Sfilata dopo sfilata, sulle passerelle della Milano Fashion Week prende forma il guardaroba targato Autunno Inverno 2023-24. Un armadio all’insegna di una femminilità sfaccettata in cui convivono anime diverse, dove trovano spazio classe, rilassatezza, sensualità, nostalgia. Tornano le stampe e i mix&match all’insegna del colore, ma tra i comuni denominatori delle collezioni per la prossima stagione fredda spiccano anche un certo minimalismo di reminiscenza ‘90s – reso speciale da giochi di trasparenze e stratificazioni – e un ritrovato gusto per l’eleganza. Tra le tendenze da tenere d’occhio, il grande revival delle décolleté e quello del velluto, la leather mania (che continua a imperversare senza sosta) e le cinture maxi, da indossare su abiti, pantaloni, gonne e capispalla.
- 6 look visti sulle passerelle della Milano Fashion Week da copiare subito
- Milano Fashion Week: Fendi, il top effetto lingerie abbinato a gonna a pieghe e stivali
- Milano Fashion Week: Prada, la gonna longuette indossata con parka cropped e décolleté con tacco basso
- Milano Fashion Week: Etro, la camicia a pois con i pantaloni di velluto a coste
- Milano Fashion Week: Vivetta, il maxi cardigan a tinte pop indossato con tailleur e mocassini chunky
- Milano Fashion Week: Max Mara, lo slip dress “strizzato” in vita dalla maxi cintura obi
- Milano Fashion Week: Jil Sander, il pullover sparkling in combo con i pantaloni tecnici
6 look visti sulle passerelle della Milano Fashion Week da copiare subito
Le collezioni da scoprire nei prossimi giorni sono ancora numerose ma le ispirazioni e gli spunti di stile avvistati sulla catwalk sono già tantissimi. Per replicarli non c’è bisogno di aspettare necessariamente il prossimo anno, anzi. Non c’è momento migliore di questo per provare a sperimentare e a dare un twist tutto nuovo al guardaroba in attesa della bella stagione. Ecco 6 look da cui partire.
Milano Fashion Week: Fendi, il top effetto lingerie abbinato a gonna a pieghe e stivali
Il nuovo guardaroba secondo Fendi? È un mix di pezzi ultra femminili e sartoria maschile, minimalismo e sensualità, rigore formale e leggerezza. Kim Jones, alla direzione creativa del womenswear, si è ispirato a Delfina Delettrez e al modo personalissimo e nonchalant con cui indossa i pezzi d’archivio della maison per costruire la collezione. Tra i look più rappresentativi, quello giocato tutto sui toni del grigio e del nero con gonna a pieghe, top-sottoveste dai riflessi cangianti e stivali stringati. Facilissimo da replicare e davvero super chic!
Milano Fashion Week: Prada, la gonna longuette indossata con parka cropped e décolleté con tacco basso
«Questa collezione è ispirata all’idea di bellezza», hanno spiegato Raf Simons e Miuccia Prada al termine del fashion show andato in scena nello spazio Deposito della Fondazione Prada. «Bello non è solo il glamour miliardario, sono anche le cose di chi lavora: il bello è in ogni piccola cosa», hanno tenuto a precisare. Un concetto che ha trovato espressione in candidi wedding dress trasformati in capi quotidiani e divise da infermiera rivisitate sotto forma di lunghi abiti bianchi con bottoncini e strascico. Sulla passerella hanno trovato spazio anche capispalla sartoriali di ispirazione maschile, pantaloni classici, gonne di diverse fogge e giacche urban style editate nei volumi e nelle lunghezze. Come il parka cropped protagonista di questo outfit in bilico tra utility ed eleganza. A completare l’insieme, pencil skirt e décolleté con tacco kitten rigorosamente nere.
Milano Fashion Week: Etro, la camicia a pois con i pantaloni di velluto a coste
È un ritorno alle origini, o meglio, alle radici la nuova collezione “ETRO Radical” messa a punto da Marco De Vincenzo. Dallo scorso giugno al timone della casa di moda italiana, lo stilista si è concentrato su stampe e fantasie – dall’iconico paisley ai motivi cravatteria – evolvendo l’heritage del marchio verso una nuova dimensione, psichedelica e dinamica. Tutto si unisce istintivamente ma con estrema precisione: gonne fluttuanti e maglieria pesante, abiti a mantella e coperte con le frange, capispalla con scollature profonde e micro dress effetto knitted. La combo che abbiamo amato di più è quella con camicia di seta e pantaloni androgini in velluto a coste: un mix&match da copiare ASAP!
Milano Fashion Week: Vivetta, il maxi cardigan a tinte pop indossato con tailleur e mocassini chunky
Romantico e ironico, l’universo di Vivetta Ponti è carico di riferimenti nostalgici, citazioni artistiche e ricordi d’infanzia che prendono vita attraverso capi e accessori dalle forme contemporanee. A giocare un ruolo fondamentale è il colore, capace di sottolineare ogni elemento presente nelle collezioni della designer, fresche e sempre piene di fantasia. Questo look ne è un esempio lampante: protagonista è il completo gessato, reso meno rigoroso e decisamente più pop dal maxi cardigan a tinte pastello con strass e dai mocassini con suola platform.
Milano Fashion Week: Max Mara, lo slip dress “strizzato” in vita dalla maxi cintura obi
Tra passato e presente la sfilata di Max Mara ispirata a Émilie du Châtelet, intellettuale dallo spirito libero protagonista della vita sociale e culturale settecentesca. Broccati, mantelli e corsetti diventano i capisaldi di uno stile che, in realtà, assume connotati ultra moderni grazie a uno styling accuratissimo che mixa sapientemente tessuti tecnici e fogge rétro, costruzioni geometriche ed elementi classici, volumi sontuosi e dettagli provenienti dal mondo dello streetwear. L’idea da mettere subito in pratica? Quella della maxi cintura in vernice lucidissima utilizzata quasi a mo’ di corsetto sullo slip dress. Ai piedi, un paio di massicci anfibi neri, scelta vincente anche nel caso di look “impegnativi” come questo.
Milano Fashion Week: Jil Sander, il pullover sparkling in combo con i pantaloni tecnici
La zip è uno degli elementi portanti della collezione concepita da Lucie e Luke Meir per Jil Sander: la ritroviamo a tutta lunghezza su pantaloni, capispalla e gonne dai tagli ultra clean che contraddistinguono il lavoro del duo creativo sin dagli esordi alla direzione artistica del brand, nel 2017. A completare – ma anche in qualche modo a sdrammatizzare – questa visione così lineare ci pensano collane, accenti di colore saturo, stampe inedite ed elementi sparkling, come il maglione in lurex effetto furry di questo look genderless, che riesce a essere elegante e casual allo stesso tempo.