Sono sempre di più i laboratori e i centri di ricerca che estraggono bioattivi naturali a partire da coltivazioni di micro alghe, i cui benefici sono utilissimi su tanti fronti, dalla depurazione delle acque alla farmacologia, fino alla skincare. Tra gli organismi più antichi, le loro proprietà adattogene, ovvero in grado di sopravvivere e adattarsi ai mutamenti ambientali, sono un tesoro nascosto per la nostra pelle, in grado di restituire elasticità, contrastare i segni dell’invecchiamento, proteggere dall’inquinamento e rafforzarne le difese. Le più interessanti sono infatti quelle che meglio resistono a cambiamenti di temperatura, umidità e pressione: comprendendo il funzionamento dei loro meccanismi di difesa, si è in grado di trasferire queste proprietà alla cura della pelle. Sono ancora poche le alghe che vengono studiate e utilizzate in campo cosmetico (ma le specie sono probabilmente superiori a 100 mila!), le più note delle quali sono la clorella, la spirulina e la klamath, ma la scoperta continua e l’universo delle specie e delle loro potenzialità benefiche è in continua espansione. È chiamato l’oro blu-verde e viene dal mare (ma è sempre più avanzata la coltivazione attraverso le biotecnologie, che non impoverisce le risorse marine): le microalghe sono sempre più un trend driver anche per il mondo beauty.
- I benefici delle microalghe per la pelle e i 5 prodotti migliori che le contengono
- Nutritious Micro-Algae Pore Minimizing Shake Tonic di Estée Lauder, più luce alla pelle
- Da Mara il siero con Chlorella e Reishi per un boost di vitamina C
- Elemis Pro-Collagen Eye Revive Mask, la maschera 3 in 1 altamente idratante
- Biotherm Skin Oxygen Strengthening Concentrate, un siero antiossidante e riparatore
- Institut Esthederm Intensive Spiruline Creme, per la pelle stanca e devitalizzata
I benefici delle microalghe per la pelle e i 5 prodotti migliori che le contengono
La pelle è l’organo più esteso del nostro organismo, la cui struttura cambia continuamente e ha bisogno di tutti i nutrienti necessari per mantenersi in buona salute. Gli estratti di microalghe aggiunti a creme, sieri e lozioni per viso e corpo hanno applicazioni vastissime: lenitive e antinfiammatorie, idratanti, rimpoltanti e compattanti… tutto questo grazie alle numerose proteine (ovvero i loro “mattoncini”, gli aminoacidi, che nelle alghe sono altamente biodisponibili), vitamine (come la E, antiossidante, e la B, fortemente rigeneranti e rimpolpanti) e componenti lipidici che contengono. Stimolano la produzione di collagene e di altri elementi che mantengono idratazione (come le diglucosamine, coinvolte nella sintesi dell’acido ialuronico), mentre gli zuccheri forniscono l’energia che consente i processi di riparazione e rigenerazione. Gli esopolisaccaridi, prodotti in grandissima quantità da oltre 700 specie di microrganismi marini, garantiscono un elevato potere antinfiammatorio, antimacchia e di regolazione del microbioma cutaneo. Un altro aspetto interessante è la compatibilità tra alghe e corpo umano: i principi attivi marini penetrano facilmente nella pelle e vengono assorbiti meglio dall’organismo, perché è capace di riconoscerli.
Nutritious Micro-Algae Pore Minimizing Shake Tonic di Estée Lauder, più luce alla pelle
Un tonico in argilla bifasico che aiuta a ristabilire il naturale equilibrio della pelle, donandogli un aspetto sano e fresco. Riduce e assorbe l’oleosità della pelle, eliminando l’effetto lucido e minimizzando i pori.
Da Mara il siero con Chlorella e Reishi per un boost di vitamina C
Il siero Chlorella + Reishi Sea Vitamin C di MARA sfrutta il 15% di ascorbato THD e una miscela di 14 estratti di frutta, erbe e prodotti vegetali marini ricchi di vitamina C per rivelare una carnagione luminosa. La miscela brevettata in questo siero è ricca di omega 3, 6 e 9, quindi protegge dai radicali liberi e leviga la pelle per lasciarla morbida e luminosa. La formula ringiovanente è inoltre potenziata dal 15% di ascorbato THD, una forma ultra stabile ed efficace di vitamina C che aiuta a neutralizzare gli aggressori ambientali, e dal rinomato fungo adattogeno Reishi per aiutare a lenire la sensibilità e il rossore, oltre a moringa e squalano per avvolgere la pelle in un leggero velo di umidità.
Elemis Pro-Collagen Eye Revive Mask, la maschera 3 in 1 altamente idratante
Maschera idratante per il contorno occhi formulata con acido ialuronico di nuova generazione, alghe bianche del cocomero che riducono le rughe e trifoglio dei cespugli ricco di antiossidanti, per idratare in profondità e ridurre gli effetti visibili della tensione e dello stress del contorno occhi. La texture in gel è rinfrescante sulla pelle e lascia immediatamente la zona del contorno occhi più liscia e giovane. La formula 3 in 1 può essere utilizzata come maschera anti-età per la notte, come primer idratante per gli occhi e come balsamo idratante per levigare e ringiovanire la pelle delicata del contorno occhi durante il giorno.
Biotherm Skin Oxygen Strengthening Concentrate, un siero antiossidante e riparatore
Laboratori cosmetici Biotherm, grazie a un’avanzata tecnologia, hanno fatto della chlorella l’ingrediente principale di una nuova linea skincare per difendere l’epidermide dagli effetti dell’inquinamento e dello stress urbano con una beauty routine effetto detox. Tra i 4 trattamenti purificanti e rinforzanti, che contrastano opacità, eccesso di sebo e altre imperfezioni, c’è il Siero anti-ossidante, utile per contrastare l’opacità, l’eccesso di sebo e altre imperfezioni della pelle per riportarla alla sua naturale purezza e luminosità.
Institut Esthederm Intensive Spiruline Creme, per la pelle stanca e devitalizzata
Crema viso rivitalizzante altamente concentrata in Spirulina per trattare la pelle stanca e devitalizzata: rinforza e rivitalizza in profondità, restituendo tono, luminosità e vitalità.
LEGGI ANCHE: Calendari dell’avvento 2023: i più belli dedicati a profumi e cosmetici