Questa è una delle mete Italiane di Montagna più gettonate della Stagione Autunnale!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/09/2023

Il "cambio di stagione" in questa località non fa riferimento solo al fenomeno del foliage. C'è un altro motivo per cui è proprio questa una delle località più gettonate d'autunno come meta di vacanza in Italia...

Questa è una delle mete Italiane di Montagna più gettonate della Stagione Autunnale!

In autunno, le montagne si trasformano in una tavolozza di colori caldi e accoglienti. Le foglie degli alberi cambiano colore, passando da verdi a sfumature di rosso, arancione e giallo. Questo spettacolo naturale, che tutti conosciamo semplicemente come “foliage”, è una delle caratteristiche più affascinanti dell’autunno in montagna. Ci sono delle località, soprattutto in Italia, dove questo fenomeno e tutte le altre caratteristiche delle montagne, sono più spiccate. Il paesaggio montano ideale della stagione autunnale deve essere di sicuro ricco di boschi e sentieri particolari, che conducano a panorami mozzafiato. Vi state chiedendo se c’è, in Italia, una meta così completa da garantire spettacolo da vedere, da vivere e da percorrere? Scopriamo insieme una delle più gettonate

Livigno il paradiso della stagione autunnale…

Livigno si trova nella provincia di Sondrio, in Alta Valtellina. È situata nelle Alpi centrali italiane, vicino al confine con la Svizzera. La città di Livigno è circondata dalle montagne delle Alpi Retiche e si trova ad un’altitudine di circa 1.816 metri. Grazie alla sua posizione in montagna, Livigno è una destinazione ideale per gli amanti della natura, degli sport invernali e delle attività all’aperto. Se siete un appassionati di ciclismo, soprattutto, le strade panoramiche e le piste da mountain bike di Livigno, aperte anche in autunno, offrono ottime opportunità per pedalare in mezzo ad una infinita bellezza autunnale. La natura circostante inizia ad offrire il suo spettacolo proprio ora, ed ecco qualche spunto sulle località in cui la potrai trovare nel suo massimo splendore…

Val Federia, tra prati alpini e foreste!

Questa valle, situata a nord di Livigno, offre un’esperienza autunnale straordinaria. Puoi passeggiare lungo il sentiero che segue il corso del fiume e ammirare i colori autunnali delle foreste circostanti. Qui puoi ammirare la bellezza naturale delle Alpi, con prati alpini, foreste di conifere e viste panoramiche mozzafiato. La valle offre una serie di sentieri escursionistici ben segnalati, ideali per passeggiate e trekking. I sentieri variano in termini di difficoltà, quindi ci sono opzioni adatte a escursionisti di tutti i livelli. Lungo i sentieri della Val Federia, troverete rifugi di montagna dove potrete fermarvi per una pausa e gustare cucina alpina tradizionale. I rifugi offrono spesso piatti tipici come polenta, pizzoccheri e formaggi locali. Potrete anche avvistare animali come camosci, cervi, marmotte e aquile nelle aree circostanti. I panorami della Val Federia sono perfetti per gli amanti della fotografia, con numerose opportunità per catturare la bellezza naturale delle Alpi.

Lo specchio di Livigno…

Altra tappa imperdibile, sopratutto se collezionate foto di posti incantai, è una passeggiata intorno al lago di Livigno, situato proprio nel centro della città. Le montagne e i colori autunnali si riflettono nelle acque del lago, creando una vista che sembra un quadro dipinto a mano. Il Lago di Livigno, conosciuto anche come “Lago di Cancano” ed è una delle attrazioni naturali più pittoresche della zona,  spesso visitato dai turisti che vengono a Livigno, in questo periodo dovreste trovarlo con la giusta affluenza. Complice la ripresa di scuole e lavoro, infatti, il flusso turistico è meno fitto, e quindi avrete il piacere di godervi i panorami in situazioni più belle e pacifiche!

Passo d’Eira, tra Livigno e Bormio…

Prendi la strada che conduce al Passo d’Eira, e che collega Livigno a Bormio. Durante l’autunno, questa strada offre vedute panoramiche e una varietà di colori lungo il percorso. Il Passo d’Eira si trova a nord-ovest di Livigno e a sud-est di Bormio, nell’area delle Alpi Centrali. È situato ad un’altitudine di circa 2.209 metri sopra il livello del mare. Percorrendo la strada provinciale SP301, che collega Livigno a Bormio, vedrete strade e panorami spettacolari.

Livigno Zona Franca… ecco un altro motivo per prenotare subito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Livigno Official Page☀️ (@livigno)

Spesso avete forse sentito dire che Livigno è una zona franca, e che molte persone scelgono di andare in questo posto rispetto ad altri per approfittare e fare spese a prezzi convenienti. Cosa vuol dire nello specifico “zona franca”? Quando si dice che Livigno è una “zona franca,” si intende che è una zona geografica specifica in cui sono in vigore particolari regole fiscali e doganali. Qui non sono applicati dazi doganali all’importazione e all’esportazione di merci. Grazie all’esenzione da dazi doganali e all’Iva ridotta, Livigno è spesso considerata una destinazione di shopping che ha contribuito a farla salire a ribalta come la località del “turismo di shopping”. Ora avete capito perché è così amata proprio in concomitanza con il “cambio di stagione“… non si tratta solo di foliage, ma anche di cabina armadio!