Home » Viaggi » Le mete europee low cost da visitare a Gennaio 2025

Le mete europee low cost da visitare a Gennaio 2025

Le mete europee low cost da visitare a Gennaio 2025
Lettura: 4 minuti

Il modo migliore per iniziare il 2025? Fare un bel viaggio in una meta europea low cost! Ecco quali sono le destinazioni a basso costo da non perdere assolutamente…


Il modo migliore per celebrare l’arrivo del 2025? Organizzare un bel viaggio in Europa, un’ottima idea per staccare la spina dopo tutte le Feste di Natale e di Capodanno- ma soprattutto, dopo le varie abbuffate! Ebbene sì, Gennaio è il mese perfetto per andare alla scoperta di qualche capitale europea poiché, essendo un periodo di bassa stagione, i prezzi degli alberghi e dei voli aerei sono particolarmente convenienti.

4 Mete low cost in Europa da visitare a Gennaio 2025

A gennaio infatti, è possibile visitare delle bellissime città che in un altro periodo dell’anno costano sicuramente di più, probabilmente anche a causa del clima rigido che in alcuni casi può spaventare. Ma sapete cosa? Niente che una maglia termica e una bella sciarpa non possano risolvere! A questo punto la domanda sorge spontanea: ma quali sono le mete da non perdere assolutamente? Scopriamole insieme…

Budapest, tra parchi termali e attrazioni imperdibili

Partiamo subito da Budapest, la capitale dell’Ungheria! Conosciuta come la “Perla del Danubio”, questa bellissima città a gennaio acquista un fascino unico, grazie al sottile strato di nebbia che avvolge la città e all’atmosfera incantata data dalle mille luci che illuminano la notte. Budapest è divisa in due parti, Buda e Pest, la prima famosa per la Collina del Castello caratterizzata dal Bastione dei Pescatori, mentre la seconda per il Parlamento, un edificio importantissimo che vi lascerà a bocca aperta per quanto è suggestivo! Essendo gennaio un mese molto freddo, combattetelo trascorrendo un pomeriggio (o anche tutta la giornata se preferite) in uno dei parchi termali più famosi, come i Bagni Széchenyi o Gellért. A rendere la vostra vacanza ancora più memorabile, ci pensano i piatti tipici ungheresi, una vera goduria per il palato. Tra i più famosi, c’è il gulasch, un’esplosione di gusto e sapore.

Cracovia, una chicca da non perdere assolutamente

Andando avanti troviamo la meravigliosa Cracovia, una delle città più belle della Polonia, nonché meta follemente amata da turisti provenienti da ogni parte del mondo! Sarà il leggero strato di neve che spesso e volentieri si forma a partire dai primi giorni di Gennaio o le attrazioni storiche che l’inverno diventano ancora più magiche ma Cracovia è davvero una chicca da non perdere assolutamente. Oltre a vantare dei prezzi davvero alla portata di tutte le tasche, questa città è anche ricca di monumenti e piazze da visitare, tra cui la Piazza del Mercato (Rynek Główny), cuore pulsante della città, la Basilica di Santa Maria e il Palazzo del Tessuto, delle attrazioni che vi faranno innamorare in un batter d’occhio di Cracovia. Per rendere il soggiorno un’esperienza unica e memorabile, recatevi ad Auschwitz, un luogo storico ricco di significato e dolore che vi farà un viaggio nel tempo da brividi.

Lisbona, la città che ruberà il vostro cuore

Se non siete particolarmente amanti del freddo e siete in cerca di una meta calda dove trascorrere un weekend all’insegna dell’esplorazione, allora Lisbona farà sicuramente al caso vostro! A gennaio questa meravigliosa città offre un clima piacevole, perfetto per visitare a piedi le attrazioni principali o anche semplicemente per godersi un pranzo all’aria aperta a base di piatti tipici locali (da provare assolutamente il baccalà e il pastéis de nata, dolce tradizione). La capitale del Portogallo è ricca di quartieri storici davvero mozzafiato e di edifici molto diversi dai nostri che, proprio per questo, risultano particolarmente affascinanti. Durante il vostro tour della città, non perdetevi il quartiere di Alfama, il Castello di São Jorge (che gode di una vista panoramica su tutta la città) e Belém, famosa per la sua iconica Torre e il Monastero dos Jerónimos.

Sofia, famosa per la natura e per la sua storia

Ultima ma non per importanza, Sofia, la capitale della Bulgaria! Grazie alla sua posizione strategica- visto e considerata che è circondata dai monti Vitoša innevati- questa meravigliosa città costa poco, è ricca di storia e cultura ma soprattutto, vanta delle bellezze naturali decisamente affascinanti (aspetto che la rende particolarmente allettante per coloro che amano la natura). La prima tappa da non perdere a Sofia è sicuramente la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, famosa per le sue cupole dorate, seguita poi dal Palazzo Nazionale della Cultura e dal Viale Vitoša, una zona ricca di bar e ristoranti dove assaggiare i dolci locali o dove sorseggiare una tazza calda di cioccolata. Per quanto riguarda gli amanti della natura, non può mancare una visita al Monte Vitoša, perfetta per organizzare escursioni o anche per sciare!