L’Autunno è la stagione ideale per andare alla scoperta dell’Europa e delle sue meravigliose capitali! Se alcune città necessitano di diversi giorni per essere visitate- vista la loro notevole grandezza e le mille attrazioni imperdibili- tante altre sono delle gemme tutte da scoprire, talmente piccole che è sufficiente un weekend per vederle in lungo e in largo. Ecco, sono proprio quest’ultime le destinazioni perfette per coloro che vogliono staccare la spina per un paio di giorni e andare all’esplorazione di una nuova città. Se ancora non avete deciso la vostra prossima meta e siete in cerca di ispirazione, abbiano noi la città perfetta per voi che fidatevi, vi lascerà a bocca aperta!
- Cosa fare e vedere in questa capitale europea in soli due giorni
- Giorno 1, un tour della Old Town
- La Città Vecchia di Riga, patrimonio dell’UNESCO
- Piazza del Municipio e Casa delle Teste Nere a Riga
- Duomo di Riga e Casa dei Tre Fratelli, tra cultura e storia
- Casa del Gatto, in stile Art Nouveau
- Konventa Sēta, uno dei quartieri più belli della Old Town
- Bastejkalna Park e il Canale di Riga, il luogo ideale dove ricaricare le pile
- Il Monumento alla Libertà e la Cattedrale della Natività di Cristo di Riga
- Porta Svedese, un luogo davvero caratteristico
- Giorno 2, all’esplorazione della New Town
Cosa fare e vedere in questa capitale europea in soli due giorni
Stiamo parlando di Riga, la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico e definita da molti la Parigi dell’Est, Riga è la destinazione ideale per coloro che vogliono programmare un weekend low cost all’insegna dell’arte, della cultura e della storia. Pur essendo ricca di attrazioni, questa splendida capitale è abbastanza piccola (sebbene sia la più grande città delle tre Repubbliche Baltiche) e proprio per questo è possibile girarla a piedi! I suoi musei, i quartieri e gli edifici appartenenti ad un’epoca passata sono solo alcune delle splendide cose da non perdere durante il vostro soggiorno. Scopriamo insieme nel dettaglio allora, quali sono le cose più interessanti da vedere in soli due giorni.
Giorno 1, un tour della Old Town
Il primo giorno è assolutamente dedicato all’esplorazione della Città Vecchia, una perla che vi lascerà senza parole. Scarpe comode ai piedi, macchina fotografica pronta per scattare e guida alla mano allora!
La Città Vecchia di Riga, patrimonio dell’UNESCO
La prima cosa da fare appena arrivati a Riga? Esplorare la Città Vecchia, riconosciuta Patrimonio UNESCO. Questa è sicuramente la zona più antica della città, famosa per le sue stradine acciottolate, per gli edifici che sono delle vere e proprie opere di architettura e per i numerosi negozietti che vendono i prodotti tipici del luogo.
Piazza del Municipio e Casa delle Teste Nere a Riga
Nella Città Vecchia si trova la Piazza del Municipio, la più importante di tutta la città. Prendetevi qualche minuto del vostro tempo per osservarla! Qui troverete non solo il Municipio, ma la Casa delle Teste Nere, un edificio di origine medievale che un tempo era il luogo di ritrovo per incontri pubblici e successivamente gilda dei mercanti lettoni.
Visualizza questo post su Instagram
Duomo di Riga e Casa dei Tre Fratelli, tra cultura e storia
Continuate la vostra passeggiata dirigendovi verso il Duomo di Riga, la chiesa più grande di tutti i paesi Baltici. A rendere tanto maestosa questa struttura ci pensano i tre stili che la caratterizzano: il romanico, il barocco e persino l’Art Nouveau. Simbolo di Riga, la sua torre di 90 metri! Vicino al Duomo troverete la Casa dei Tre Fratelli, tre edifici realizzati in pietra che si somigliano incredibilmente.
Visualizza questo post su Instagram
Casa del Gatto, in stile Art Nouveau
Immancabile poi una visita alla Casa del Gatto, un edificio realizzato in stile Art Nouveau che viene chiamato così poiché sulla punta del tetto si trova un gatto in bronzo.
Konventa Sēta, uno dei quartieri più belli della Old Town
Un’altra tappa importante di questo primo giorno è il quartiere di Konventa Sēta, uno dei più antichi della Old Town. Qui troverete casette colorate, stradine strette e locali tipici!
Visualizza questo post su Instagram
Bastejkalna Park e il Canale di Riga, il luogo ideale dove ricaricare le pile
Dopo una bella camminata, non vi resta che godere di un po’ di meritato riposo! E dove se non nel parco Bastejkalna? Si tratta di una zona verde attraversata dal meraviglioso canale di Riga, che segna il confine con la città nuova. Sedetevi su una panchina e ricaricate le pile perché la giornata non è finita qui!
Visualizza questo post su Instagram
Il Monumento alla Libertà e la Cattedrale della Natività di Cristo di Riga
Infatti, la prossima destinazione è il Monumento alla Libertà, alto 42 metri ed eretto nel 1935 durante un periodo d’indipendenza tra le guerre. Sulla cima è presente una figura femminile simbolo della libertà, chiamata affettuosamente Milda! Vicino al centro storico e al Monumento alla Libertà, troverete la Cattedrale della Natività di Cristo di Riga, una delle più belle della città.
Visualizza questo post su Instagram
Porta Svedese, un luogo davvero caratteristico
Concludete la giornata visitando la Porta Svedese, costruita dopo la fine della guerra polacco-svedese e pensata per servire come porta della città! Raggiungetela passando per via Torna Iela, una stradina molto caratteristica.
Visualizza questo post su Instagram
Giorno 2, all’esplorazione della New Town
Come anticipato precedentemente, Riga è composta dalla Città Vecchia e da quella nuova! Questo secondo giorno quindi, è principalmente dedicato alla New Town, un tappa imperdibile per chi visita la capitale della Lettonia.
Mercato Centrale di Riga, dove mangiare dell’ottimo cibo locale
Riga ha un bellissimo Mercato Centrale, ricco di cibo locale da acquistare e anche di ristoranti famosi per le loro pietanze tipiche. Deliziate le vostre papille gustative allora perché questa città ha tanto da offrire anche da un punto di vista culinario!
Quartiere Art Nouveau, per deliziare la vista
A questo punto, è giunto il momento di visitare la parte nuova della città, ovvero il quartiere Art Nouveau. Passeggiate tra le vie, percorrete le varie stradine e tenete gli occhi ben aperti perché questo quartiere è ricco di meravigliosi edifici! Se siete amanti di questo stile, vistate il Museo dell’Art Nouveau, un’attrazione davvero imperdibile.
Visualizza questo post su Instagram
Biblioteca Nazionale della Lettonia, un edificio di costruzione moderne
Ultima tappa, la Biblioteca Nazionale della Lettonia, un edificio decisamente moderno che vale la pena visitare non solo all’esterno ma anche all’interno poiché ci sono numerosi piani con diverse mostre interessanti.
Visualizza questo post su Instagram