Home » Viaggi » I mercatini di Natale più grandi del centro Italia si trovano in questo meraviglioso borgo!

I mercatini di Natale più grandi del centro Italia si trovano in questo meraviglioso borgo!

I mercatini di Natale più grandi del centro Italia si trovano in questo meraviglioso borgo!
Lettura: 4 minuti

Questo borgo nel centro Italia ha dei mercatini davvero bellissimi!


Per vivere davvero la magia del Natale non occorre andare all’esplorazione delle più grandi capitali europee perché l’Italia, con i suoi piccoli borghi dal fascino senza tempo, ha davvero tanto da offrire! Lo spirito natalizio non si respira solo nelle città italiane più famose, come Roma, Milano o Torino, ma anche (e soprattutto) nei numerosi borghi presenti nelle varie regioni. Tuttavia, ce n’è uno in particolare situato nel centro Italia che in questo periodo dell’anno, diventa un vero e proprio regno di Babbo Natale!

In questo borgo si trovano dei bellissimi Mercatini di Natale

Stiamo parlando di Montepulciano, delizioso comune in provincia di Siena. Famoso per il suo ottimo vino ma anche per il patrimonio artistico, questo borgo è la destinazione perfetta per respirare la magia del Natale! Grazie ai numerosi stand in legno, alle decorazioni suggestive e alle mille lucine che illuminano ogni angolo del paesino, Montepulciano ogni anno attrae moltissimi turisti, sia adulti che bambini. Trascorrere qui il periodo dell’avvento è una delle esperienze più suggestive perché questo magnifico borgo racchiude tutta l’essenza del Natale! Ma qual è la data di inizio? Udite, udite… il 16 Novembre! Cosa state aspettando a prenotare un weekend o ad organizzare una gita fuori porta in questo meraviglioso borgo?

Ecco perché questo borgo vi lascerà a bocca aperta

Durante il periodo di Natale, Montepulciano acquista un fascino unico! La prima cosa da non perdere è il Mercatino di Natale situato in Via San Donato e nelle vie adiacenti, composto da più di 70 stand in legno dove è possibile acquistare souvenir artigianali e regalini di Natale di vario genere, come addobbi particolari, articoli in legno, accessori di pelle ma anche bellissimi gioielli. Qui inoltre, troverete diversi stand gastronomici che vi consentiranno di assaggiare alcuni prodotti locali, ma anche cibi tipici dello street food. Questa è un’ottima occasione per deliziare il palato e provare i piatti tipici di Montepulciano, sia dolci che salati. Inoltre, nel corso della giornata, tra una bancarella e l’altra, avrete l’occasione di assistere a dei meravigliosi spettacoli e show, che coinvolgeranno non solo gli adulti ma anche i bambini.

Il Castello di Babbo Natale è una delle attrazioni da non perdere assolutamente

Come anticipato nel primo paragrafo, Montepulciano durante le Feste diventa un vero e proprio regno incantato! C’è un’altra splendida attrazione, oltre ai Mercatini di Natale, da non perdere per nessuna ragione al mondo. Stiamo parlando del Castello di Babbo Natale ospitato nella Fortezza medievale, situata a pochi passi da Piazza Grande. Qui troverete ben tre piani con diverse stanze addobbate, tutte caratterizzate da decorazioni mozzafiato e da splendide lucine. Tra le stanze più belle, la cucina magica, lo studio dove scrivere la letterina, il giardino d’inverno per salire sulla slitta guidata dalle renne ed infine la stanza di Babbo Natale, dove è possibile conoscere Santa Claus ed imbucare la letterina. E se vi viene fame non temete, perché nel giardino della fortezza ci sono diversi punti di ristoro dove poter assaggiare delle vere prelibatezze! Pronti a leccarvi i baffi?

Le attività perfette per coloro che amano il buon vino

Come sicuramente già saprete, Montepulciano è famoso per il suo ottimo vino prodotto nelle vigne locali. Perché allora non ritagliarvi del tempo per sorseggiare un buon calice in una location suggestiva? A pochi metri dalla piazza centrale dove si svolge il famoso Mercatino, troverete la Christmas Terrace, una terrazza panoramica proprio nel centro storico del borgo dove avrete la possibilità di degustare il famoso vino locale. Si tratta di un luogo unico e dal fascino incantevole, con una splendida vista sulla Val d’Orcia, uno dei paesaggi più belli di questa zona della Toscana. Durante la vostra degustazione, non dimenticate di ordinare un tagliere di salumi e formaggi oppure qualche stuzzichino in grado di esaltare il sapore deciso di questo vino! Insomma, inutile girarci troppo intorno: Montepulciano a Natale è un sogno ad occhi aperti, per davvero.