Anche se siamo ancora nel bel mezzo del mese di Novembre, l’aria natalizia inizia già a farsi sentire! Le vetrine dei negozi sono quasi tutte addobbate, nelle strade si respira una certa felicità e in moltissime città sono ufficialmente iniziati i tanto attesi mercatini di Natale. Insomma, possiamo dirlo: il periodo più magico dell’anno è finalmente arrivato. Ma rimaniamo in tema mercatini! Per godersi davvero l’atmosfera natalizia, la cosa più importante da fare (oltre a decorare tutta casa con luci e palle) è visitare un mercatino natalizio, uno di quelli ricchi di stand in legno dove acquistare prodotti artigianali e assaggiare specialità locali.
Questa città del Piemonte ospita dei bellissimi mercatini di Natale
Essendo il Natale molto sentito in tutte le regioni italiane, possiamo trovare moltissimi mercatini caratteristici situati in ogni parte del paese. Tuttavia, i più suggestivi si trovano al nord e sono un sogno ad occhi aperti! Tra la Valle d’Aosta, il Trentino e l’Alto Adige, c’è davvero da impazzire. Infatti, in tutte queste magnifiche regioni ci sono dei meravigliosi mercatini di Natale, talmente tipici che ogni anno attirano centinaia e centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ma sapete dove si trovano i mercatini più belli del nord Italia? Ad Asti, una piccola città situata nel bellissimo Piemonte.
In questa piccola città è possibile vivere davvero la magia del Natale
Quelli di Asti, secondo la classifica di European Best Destinations, sono gli unici mercatini italiani ad essere entrati nella Top 10 dei migliori mercatini d’Europa. Tutti i weekend dal16 novembre al 22 dicembre, dalle 10 alle 20, è possibile visitare i meravigliosi mercatini situati in Piazza Alfieri, un noto punto di ritrovo durante il periodo delle Feste. Qui troverete ben 130 casette realizzate in legno ricche di prodotti artigianali, banchetti dove assaggiare piatti tipici e moltissimi stand dove acquistare doni unici da regalare ai propri cari. A completare il tutto, un’atmosfera a dir poco suggestiva data dai meravigliosi addobbi che decorano tutta la città! Ah quasi dimenticavamo… musica natalizia e un dolce profumo di cannella ad accompagnarvi durante la vostra passeggiata tra i mercatini di Natale. Quanto costa visitarli? Niente, l’ingresso è gratuito!
Il presepe vivente è uno spettacolo da non perdere assolutamente
Per vivere ancora di più la magia del Natale, prendete una navetta gratuita e recatevi a San Damiano d’Asti dove, nei giorni 1, 8 e 15 dicembre dalle ore 14 alle 19, avrete la possibilità di assistere al meraviglioso presepe vivente che si tiene lungo le vie del centro. Questo presepe composto da circa 100 figuranti con indosso vestiti d’epoca, è un vero e proprio tuffo nel passato poiché rievoca la natività e ritrae scene di vita quotidiana dell’antichità come i mestieri di una volta, tra cui falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici e pastori con il gregge, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. Inoltre, in questi giorni è aperta anche la parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari, un’attrazione imperdibile famosa per i suoi scenografici soffitti di una volta, le nicchie in tufo, l’antico pozzo ma anche la ghiacciaia. Ritagliatevi del tempo per visitare questo luogo magico perché vi lascerà davvero a bocca aperta.
Sono questi gli eventi da segnare sul calendario
Se avete del tempo a disposizione, recatevi a Govone, un meraviglioso borgo vicino Asti dove è possibile vivere davvero l’aria natalizia, per un weekend decisamente indimenticabile. Ricco di luci scintillanti e di decorazioni festose, Govone è anche la meta perfetta per assistere a spettacoli adatti sia ad adulti che a bambini, come il nuovo musical natalizio de “La Casa di Babbo Natale”, ma anche tante attività divertenti, tra cui la Scuola degli Elfi, dove si impara a diventare degli eccellenti aiutanti di Babbo Natale. Da non perdere il Castello Reale di Govone (patrimonio UNESCO) che, sotto il periodo di Natale, presenta dei meravigliosi addobbi! Insomma, questo magnifico borgo ha tanto da offrire ma soprattutto, sembra un vero e proprio regno di Natale, grazie anche al suo mercatino degli elfi situato nella piazza centrale, ricco di prodotti artigianali appartenenti al mondo elfico.