Home » Viaggi » Mercatini di Natale in Italia: questi sono già pronti

Mercatini di Natale in Italia: questi sono già pronti

Mercatini di Natale in Italia: questi sono già pronti
Lettura: 4 minuti

State già scalpitando alla ricerca dei mercatini di Natale e avete paura di essere troppo in anticipo con lo spirito natalizio? Nessun timore, siete perfettamente in tempo, ecco quali sono i mercatini già pronti da nord a sud!


A novembre la febbre dei mercatini di Natale e già alle temperature massime. Non c’è bisogno di aspettare Natale, e neppure il ponte dell’Immacolata, se volete partire per godere in anteprima della magia natalizia potete già iniziare a prenotare: da nord a sud dello stivale i maggiori mercatini del Natale hanno già iniziato ad aprire le porte! Sono diversi quelli che vi aspettano e che vanno ben oltre le tradizionali mete per questo genere di turismo…

Mercatini di Natale già operativi a Novembre: ecco quali e quando partiranno

Natale, Mercatini

Se già da oggi, e fino al 24 Novembre, stanno partendo i mercatini in località che da sempre in Italia sono simbolo di questa tradizione, come Levico Terme, Brunico, Bressanone, Arco, Vitipeno, San Candido, il centro ed il sud del nostro paese non stanno di certo a guardare! Se quello che volete “gustare” è un Natale in anticipo, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Lombardia e Toscana sono solo alcune delle regioni che hanno già dato il via, o stanno per farlo, a stand fatti di dolci, vin brulè e souvenir che potrete portare sotto il vostro albero. Siete pronti a prendere nota dei mercatini che già a Novembre sono pronti ad accogliervi? Ecco dove trovarli e quali sono le loro caratteristiche principali

Borgo di Crecchio in Abruzzo, dal 24 novembre 22 dicembre

Artigianato, prodotti tipici, casa di Babbo Natale, laboratori per bambini. Queste sono solo alcune delle attività e delle particolarità che troverete al Mercatino di Crecchio, in provincia di Chieti, nella fantastica cornice del suo castello. É proprio la location, in questo caso, a fare il grosso del “lavoro” rendendo l’esperienza di questo mercatino una delle più belle da fare in queste settimane che precedono il via ufficiale alle Feste di Natale.

Castello di Limatola 10 novembre 21 Gennaio

L’anticipo del “Cadeaux al Castello“, questo il nome del mercatino di Limatola, è stato dato già nel weekend lungo del 10-11 e 12 Novembre. Da Sabato 17 Novembre, poi fino al 10 Dicembre, vedrà la sua intera edizione questo, che è uno dei festival dedicati al Natale che è riconosciuto per essere uno dei più famosi in Europa. Anche qui la scenografia naturale del Castello diventa un posto straordinario a cui per ogni edizione viene dato un tema, a cui anche le bancarelle si adattano. Grande predominanza di stand enogastronomici con prodotti tipici campani per questo spaccato di Natale che anima il sud italia, nella provincia di Benevento!

Grazzano Visconti 11 Novembre 7 gennaio

Già tutto pronto da più di una settimana, a Grazzano Visconti, poco più di 10 Km da Piacenza, si svolge un mercatino straordinario. Spettacolo degli elfi, jumping per i più piccoli, e apertura delle attrazioni del borgo come il museo delle torture e quello delle cere. Anche in questo caso sfondo del castello a dare il tocco di magia che renderà tutto straordinario.

Mercatino di Natale Mantova 11 novembre 26 dicembre

Pista di pattinaggio, trenino turistico, bancarelle a tema ed un fittissimo calendario di eventi per il Natale a ritmo di mercatini che si svolge a Mantova. Tutto pronto già dall’11 di Novembre in Piazza Virgiliana, dove la musica e lo spirito natalizio vi faranno sentire al centro del mondo. Oltre 42 stand misti tra specialità enogastronomiche e delizie che appartengono al mondo delle decorazioni e dell’artigianato. Anche qui, la cornice diventa la ciliegina sulla torta, per un evento che a più di un mese dal Natale, è già entrato nel vivo

Santa croce Firenze e Arezzo dal 18 novembre il Natale si accende anche in Toscana

L’appuntamento con il Natale in Toscana è diventato ormai consuetudine. Per chi ama le specialità del nord Europa, a Santa Croce, nella splendida cornice della capitale dell’arte, Firenze, si potranno trovare banchi che sono già virali da molti anni sui social. Un esempio? Quello che vi da la possibilità di gustare il famosissimo kurtoskalacs, il dolce di origini ungheresi che è una autentica celebrità tra le specialità più amate sui social! Ad Arezzo, invece, il paradiso dei bambini, che possono trovare la casa di Babbo Natale, insieme alle tante possibilità di scegliere lo street food che preferiscono: dalle patatine fritti agli hot dog! Per gli appassionati di cinema, oltre alla location preparata “a festa” ci sarà la possibilità di rivivere i luoghi che sono stati resi celebre dal capolavoro di Benigni, “La Vita É Bella”, che è stato girato, nelle sue scene cult, proprio qui nella piazza principale di Arezzo. E ora che sapete tutti i segreti del Natale anticipato in Italia, non vi resta che scegliere da dove volete cominciare!