L’inverno è ormai alle porte e in alcune zone del nostro Paese le temperature ce lo stanno facendo capire molto bene. Ma se da un lato questa stagione porta con sé il freddo, la neve, le giornate più corte e quelle atmosfere tipiche invernali in cui tutto sembra rallentare, dall’altra ci introduce anche verso settimana di pura magia e di voglia di stare insieme. E cosa c’è di meglio che farlo organizzando un viaggio verso i mercatini di Natale più belli sul Lago di Garda.
Delle location che vi permettono di unire il fascino di questa festa tanto attesa con la bellezza unica di questi borghi lacustri che affascinano in ogni stagione dell’anno e che in inverno si riempiono di colori e sfumature capaci di emozionare al primo istante. Luoghi che, complici i mercatini di Natale, si riempiono di luci, magia, colori, profumi. E di tutto ciò che caratterizza questa festa e tutti gli eventi che si ispirano a essa per stupire chi li vorrà vivere in prima persona.
I mercatini di Natale di Riva del Garda
Per esempio partendo da uno dei borghi sul Lago di Garda più belli e in cui i mercatini di Natale diventano un vero sogno da vivere a occhi aperti. Parliamo del bellissimo borgo di Riva del Garda. Sito nella provincia di Trento, Riva del Garda si affaccia direttamente sulle splendide acque blu del lago, lasciandosi alle spalle le suggestive immagini da cartolina che solo le Dolomiti sanno regalare a chiunque le osservi.
Un gioiello dal fascino unico, a tratti surreale e che, tra preziose architetture, i resti delle sue antiche mura medievali, le fortezze e le vedute spettacolari sul panorama circostante, non potranno che riempire gli occhi di chi si concederà l’occasione di visitarlo di pura magia, per non dimenticarlo mai più.
Uno dei borghi sul Lago di Garda che vale davvero la pena di visitare durante questo periodo invernale. E che, tra passeggiate dentro e fuori dal paese, vi saprà regalare dei momenti unici visitando i suoi mercatini di Natale allestiti con prelibatezze che solleticano le papille gustative di grandi e piccini. Si tratta del “Mercatino di Natale di Gusto in Gusto”, un itinerario tra i sapori che percorre il centro storico del borgo e che non aspetta altro che vedervi arrivare.
La bellezza natalizia di Bardolino
E parlando di prodotti tipici e dei sapori autentici, una meta d’obbligo e uno dei borghi sulle rive del Lago di Garda da scoprire durante queste settimane è anche Bardolino. Un borgo sito sulla sponda veronese di questa perla del nostro Paese. Una località immersa nella natura e tra le più apprezzate di quella che viene chiamata la riviera degli Ulivi.
Proprio in questa zone, infatti, viene prodotto il rinomato olio extravergine d’oliva Garda DOP oltre a uno dei vini più amati dagli estimatori e che proprio dal borgo di Bardolino prende il suo nome. Una bellezza immersa tra i colori delle colline e la calma placida del lago e che non smette mai di stupire, in un mix perfetto tra natura e la mano dell’uomo.
Un luogo in cui godere della bellezza del posto ma anche di quella dei suoi Mercatini di Natale, che dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, invaderanno con migliaia di luci e istallazioni a tema natalizio le vie del paese. Dal centro storico al lungolago, accompagnandovi in un viaggio nella tradizione del posto e di questa attesa festa. Uno dei borghi del Lago di Garda più caratteristici e suggestivi, e che si aggiudica a pieno titolo un posto d’onore tra le mete da visitare e amare durante queste settimane invernali.
Viaggio a Salò, verso i suoi bellissimi mercatini
Infine, ma solo di questa breve lista, eccoci raggiungere anche la bellissima Salò, una stupenda meta lombarda sita sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Una location bellissima, in cui si susseguono paesaggi caratterizzati da cipressi, ulivi e oleandri e in cui godere di alcune architetture storiche di grandissimo valore. Come Il Palazzo della Magnifica Patria o il Palazzo del Podestà e fino alle tante dimore storiche.
Un luogo che incanta e che si fa ancora più bello una volta che si veste a festa per accompagnarvi con i suoi mercatini fino al giorno di Natale e oltre. Dal 23 novembre al 12 gennaio 2025, infatti, il lungolago e le storiche vie e piazzette del borgo si trasformano in un vero e proprio villaggio natalizio itinerante. Un modo per potersi godere a pieno i canti, la musica, le bancarelle e gli spettacoli che vengono allestiti in questo borgo sul Garda in occasione del Natale. E che non dimenticherete più.