È ufficialmente inverno, e questo vuol dire che è finalmente arrivato il momento di cominciare a cercare i mercatini di Natale. Quali sono i più famosi ed i più belli in Italia? Che siate o meno appassionati di banchi e bancarelle e mercati, al fascino dei mercatini di Natale non potete proprio resistere. Ci saranno quelli che mescoleranno i prodotti nordici ai prodotti tipici locali, quelli dedicati solo ai dolci tipici di questa festa amatissima da tutti ed infine quelli che coglieranno l’occasione per vendere pezzi unici di artigianato. Quello che importa a noi è trovare quale sarà l’atmosfera natalizia che vi piacerà di più… Vediamo le 6 più note e che non potete perdere davvero, se non le avete già vissute almeno una volta nella vita!
- Mercatino di Bolzano, uno dei più belli di tutta Italia
- Trento, Appuntamento con la Tradizione
- Aosta, il Marchè Vert Nöel
- Il Mercatino di Natale Tedesco nel cuore di Firenze
- Perugia, Il Mercatino delle Strenne e il Natale della Rocca
- Piazza Navona a Roma, La Festa della Befana più famosa d’Italia
- San Gregorio Armeno a Napoli: La strada dei Presepi
Mercatino di Bolzano, uno dei più belli di tutta Italia
Non ci saranno foto che renderanno abbastanza giustizia ai Mercatini di Bolzano, tra i più amati e richiesti di Italia. Le strutture alberghiere che si sviluppano intorno ai luoghi dei mercatini natalizi sono sold out già molte settimane prima delle giornate inaugurali. Al centro del mercato, sotto un grandissimo albero, c’è anche un presepe che ogni anno è tra i punti più immortalati dell’intero mercato.
Trento, Appuntamento con la Tradizione
Rimaniamo al nord dove sicuramente clima e atmosfere aiutano a ricreare una magia natalizia che più si avvicina alle realtà nordiche in cui il Natale è di casa. A Trento tra Piazza della Fiera e Piazza Cesare Battisti tornano le tradizionali luci e le bancarelle che rendono questo mercatino un vero appuntamento tradizionale con il Natale in Italia. Questo è un mercatino anche molto attento all’ecosostenibilità; in questa realtà non vengono usati sacchetti in plastica, ma solo ed esclusivamente in carta, e tutti contribuiscono a mantenere lo spirito per non intaccare la fama del mercatino di Natale più verde d’Italia.
Aosta, il Marchè Vert Nöel
Da Novembre a Gennaio qui ad Aosta non viene organizzato un mercatino, ma messa in scena una vera e propria rappresentazione del Natale. Parte della città viene organizzata come un mercato alpino in cui vengono venduti e serviti i prodotti tipici del natale e delle culture nordiche, ma ovviamente viene dato anche molto spazio agli artigiani locali. Per questa edizione dei mercatini si dovrebbero allestire in tutto 7 stand, 20 chalet e 11 bancarelle.
Il Mercatino di Natale Tedesco nel cuore di Firenze
A Firenze, capitale dell’Arte, si svolge uno dei mercatini di Natale più belli del centro Italia. Oltre 50 bancarelle di dolci e specialità tipiche di Germania e nord Europa. Da tutte le parti d’Italia accorrono turisti che sanno di trovare qui alcune leccornie che difficilmente potranno trovare se non uscendo dai confini nazionali. Dal 19 Novembre è partito in Piazza Santa Croce questo evento super esclusivo che durerà un mese preciso. Potrete infatti approfittare del mercato di Piazza Santa Croce per gustare le vostre specialità preferite del nord Europa fino al 18 Dicembre.
Perugia, Il Mercatino delle Strenne e il Natale della Rocca
Restiamo ancora nel centro Italia e facciamo tappa in Umbria, a Perugia dove troveremo il famoso Mercato delle Strenne; giocattoli, artigianato, dolci e ceramiche saranno di casa a Piazza del Circo, che per l’occasione, ovviamente, si vestirà a festa. Visto che siamo a Perugia e siamo sotto le feste, non perdiamo nemmeno il Natale della Rocca che si tiene al Castello di Perugia da oltre 20 anni. Dal Castello queste bancarelle arrivano poi fino alla Perugia sotterranea formando un vero labirinto di bancarella da seguire ed in cui perdersi tra odori e suggestioni natalizie.
A Roma se dici “Piazza Navona” il pensiero corre subito al 6 Gennaio ed alla festa che chiude tradizionalmente il calendario dei festeggiamenti natalizi. Questa è da sempre la piazza che ospita bancarelle e prodotti di artigianato dedicati alla “moglie di Babbo Natale” (?). A Roma il Natale è molto legato a questa tradizione, come a voler fermare le feste che vanno via, i romani il giorno dell’Epifania vanno da sempre a salutare il Natale ed il nuovo anno appena iniziato, qui, a Piazza Navona!
San Gregorio Armeno a Napoli: La strada dei Presepi
Non credo ci sia bisogno io vi dica che, se avete in programma di riempire la vostra shopping bag natalizia, non potete non fare tappa a San Gregorio Armeno. La via più famosa d’Italia per i presepi vi aspetta per tuffarvi in un’atmosfera totalmente partenopea per accogliere il Natale come solo la città del sole sa fare! Quest’anno sono certa che ci sarà poco spazio per tutto quello che non fa capo alla compagine calcistica napoletana, e sicuramente vedrete campeggiare ad ogni angolo l’immagine dei campioni che stanno tenendo il Napoli primo in classifica in serie A, ma non mancheranno sicuramente le figure iconiche da portare nei vostri presepi e qualche volto che ha colorato le cronache rosa dell’anno appena trascorso. Avete preso nota di tutto? Ora siete davvero pronti per cominciare a pensare al Natale…