Manca poco più di un mese all’arrivo del Natale, e quale modo migliore per respirare la magia di questo magnifico periodo se non visitando un mercatino di Natale? Il mese di Novembre è iniziato solo da pochi giorni ma è proprio questo il periodo perfetto per prenotare un weekend, o qualche giorno in più, in una delle città europee più famose per i mercatini natalizi.
I 5 Mercatini di Natale più belli della Francia da non perdere questo Inverno
Tra i paesi europei più belli, noti proprio per le loro città ricche di addobbi da sogno pieni zeppi di lucine colorate, di palline di diverse dimensioni e pupazzi di ogni grandezza, c’è sicuramente la Francia, la patria del Natale! Qui è possibile assaporare la magia delle Feste passeggiando tra le numerose bancarelle caratteristiche, sorseggiando una buona cioccolata calda e assaggiando dolcetti al sapore di pan di zenzero e cannella. In Francia il Natale è molto sentito, non a caso è una delle nazioni più visitate in questo periodo dell’anno! Ad attrarre ogni anno migliaia e migliaia di turisti, non è solo Parigi ma anche moltissime città più piccole, famose proprio per i loro meravigliosi addobbi che lasciano a bocca aperta chiunque li veda da vicino! Scopriamo insieme allora, quali sono le più caratteristiche da non perdere assolutamente…
Strasburgo, la patria del Natale
Al primo posto troviamo senza ombra di dubbio Strasburgo, il regno di Babbo Natale! Di per sé molto bella anche senza decorazioni natalizie, questa meravigliosa città vicino l’Italia è una delle mete più gettonate per respirare la magia delle Feste poiché vanta dei mercatini davvero incantevoli. Se passeggiare di giorno tra i meravigliosi vicoletti è un’esperienza suggestiva, vista e considerata la bellezza senza tempo di Strasburgo, andare all’esplorazione al calar della sera vi lascerà senza fiato perché questa città dallo stile romantico si illumina con le sue numerose lucine che rischiarano la notte. Come ciliegina sulla torta, il grande albero in place Kléber, alto circa 30 metri e pieno di decorazioni singolari!
Colmar, per vivere davvero la magia delle Feste
Vicino alla meravigliosa Strasburgo si trova Colmar, una città dal fascino senza tempo che a partire dalla fine del mese di novembre viene decorata per le Feste! Qui troverete non uno, ma ben sei mercatini di Natale, tutti così caratteristici che ruberanno il vostro cuore in tempi record. Sebbene siano sicuramente tanti, è possibile visitarli tutti in pochi giorni poiché Colmar è una città molto piccola, anche se ricca di attrazioni imperdibili soprattutto sotto il periodo di Natale. Stand gastronomici, edifici addobbati e luci posizionate in ogni angolo della città, scandiranno il vostro soggiorno!
Lille, tra addobbi e botteghe caratteristiche
Sebbene sia meno famosa rispetto a Strasburgo e Colmar, Lille merita sicuramente una visita sotto il periodo di Natale! Vi basterà passeggiare tra le stradine di questa splendida città per assaporare la magia delle Feste poiché le numerose decorazioni, i diversi stand in legno e gli alberi addobbati, vi faranno sognare. Sappiate inoltre, che questa città è ricca di botteghe dove acquistare diversi souvenir caratteristici, tra cui prodotti artigianali, palline a tema da appendere all’albero di Natale o decorazioni di vario genere!
Reims, un luogo dal fascino senza tempo
Dal 27 Novembre al 29 Dicembre, la città di Reims ospita i suoi famosissimi mercatini di Natale, si tratta nello specifico di 150 chalet dove è possibile ammirare meravigliosi prodotti di artigianato, assaggiare piatti tipici locali e acquistare dei regali per i cari. Ma non solo! Essendo Reims una città famosa proprio per il suo forte spirito natalizio, organizza ogni anno degli eventi a tema che coinvolgono adulti e bambini, come spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni di questo genere!
Lione, città famosa per il Festival delle Luci
E per concludere, la magnifica città di Lione! 90 stand in legno ricchi di gioielli, prodotti locali, souvenir e decorazioni vi consentiranno di fare tutti i regali di Natale che vi mancano all’appello, mentre il grande albero addobbato a tema vi darà l’idea di essere in un film natalizio, tanta è la sua maestosità. Una delle attrazioni principali di Lione però, oltre ai mercatini ovviamente, è il Festival delle Luci, una tradizione che affonda le sue radici nel 1643 e che ancora oggi riscuote un incredibile successo! Si tratta di un evento super famoso che vede la creazione ed esposizione di mille luci diverse dai colori suggestivi, create ed esposte da tecnici delle luci, designer, artisti e scenografi. Questo Festival inizia giovedì 5 e termina domenica 8 dicembre!