Le mascherine che ci impedivano di mostrare le labbra sono ormai un ricordo lontano, ma l’onda di ritorno, che da un paio d’anni vuole di nuovo il sorriso al centro dell’attenzione, non accenna a fermarsi. Cresce sempre di più il trend beauty che lega make up e skincare per la lip care routine, con l’aggiunta di prodotti golosi, nutrienti e anche divertenti per curare le labbra con scrub, lip oil, patch e lip plumper. Tutte noi vogliamo labbra piene e definite, al pari e forse più dello sguardo al centro di un’allure seducente e ultra femminile. Non a caso le labbra sono uno dei focus su cui si concentrano make up provocanti, come il Baddie Make up, di cui abbiamo parlato di recente. Di pari passo, i social abbondano di tutorial e beauty tips per realizzare labbra curate dalla base e definite grazie al make up e a prodotti sempre più performanti e innovativi.
- La matita labbra per un volume extra
- Matita labbra e overlining: come si realizza
- Fill The Lips Hyaluronic Lip Pencil di Nouba, la matita universale super idratante
- Lip Injection Extreme Lip Shaper, la matita innovativa che volumizza e definisce
- Lip contour 2.0, la più cremosa per creare effetti volume e disegnare labbra carnose
- Hyaluronic Lip Liner, di By Terry la matita arricchita di acido ialuronico per un colore pieno e un effetto volume impeccabile
- Nabla Close-Up Lip Shaper, delinea e ingrandisce il contorno in modo pieno e naturale
- Il Monster Lipstick e il lip liner Haus Labs by Lady Gaga, due in uno per un completo trucco labbra
- Rouge Contour Dior, lunga durata e alta definizione per ogni tonalità e look
- Isadora Perfect Lipliner, morbida, coprente e cremosa
La matita labbra per un volume extra
La matita labbra è un beauty essential quando si tratta di un trucco labbra la cui parola d’ordine è ingrandire e volumizzare. Tornata al centro dell’attenzione, proprio come le matite occhi o sopracciglia, ridefinisce le labbra e con esse riproporziona il viso e ci aiuta a realizzare un look sofisticato e appariscente quanto basta. Può essere sapientemente utilizzata per il contorno e per un effetto overlining, certo, in modo da “fermare” il rossetto e impedire che sbordi, ma anche sfumata al centro delle labbra come un rossetto a lunga durata o un primer per la tinta da applicare sopra, intensificando durata e intensità. Ricordiamoci sempre di idratare le labbra, esfoliarle e trattarle con balsami e maschere labbra, durante la notte o prima di truccarle, in modo da uniformare la pelle ed evitare screpolature e pellicine che matita e lipstick metterebbero in evidenza.
Matita labbra e overlining: come si realizza
Partendo dalla forma delle labbra, cerca di capire cosa vuoi andare a correggere e ridisegnare per ottenere un effetto volume. Il colore va scelto a seconda del rossetto, simile o di poco più scuro, o marrone neutro per un effetto nude e ombré. Per prima cosa assicurati che la matita labbra sia ben temperata, anche se il trucco non è utilizzarla di punta ma leggermente inclinata, per un tratto sfumato anche se preciso. Parti dall’arco di cupido e vai verso le estremità superiori, poi passa alla parte inferiore, sempre partendo dal centro. L’overlining è la tecnica base per ingrandire, e in questo caso il colore più adatto è un nude di poco più scuro del colore delle nostre labbra: parti da 1-2 millimetri dal contorno esterno per tracciare la linea. Per un effetto rimpolpante, puoi creare un’ombra al centro del labbro inferiore e illuminare il superiore con un tocco di illuminante, proprio al centro dell’arco di Cupido. Dopo la matita, si colora la superficie delle labbra con gloss, rossetto o lipstick, o semplicemente un lip oil trasparente per un effetto nude ultra brillante, luminoso oltreché voluminoso. Per le pro del make up labbra, si possono utilizzare matite di due (o tre) colori, una più chiara per definire il contorno esterno e una più scura per ripassare il bordo interno. Anche il correttore va bene per illuminare il contorno esterno delle labbra ed evidenziare il contrasto. Utilizza un pennellino o le dita per sfumare o ritoccare il contorno: l’importante è che la forma risulti ben equilibrata e definisca la cornice entro cui applicare il rossetto o il gloss. Vediamo ora le migliori matite labbra per un effetto wow, facili da applicare, durevoli e confortevoli, anche arricchite di agenti idratanti e attivi per non perdere mai di vista la salute delle nostre labbra!
Fill The Lips Hyaluronic Lip Pencil di Nouba, la matita universale super idratante
Utilizzare una matita trasparente è una tip utilissima per delineare in modo impeccabile il contorno labbra sublimandone la curvatura e tenendo in posizione ogni tipo di tinta. Arricchita di acido ialuronico, antiossidanti e oli vegetali, è in realtà una matita multi tasking, che può essere applicata sul contorno labbra, come anti sbavature e per distendere le micro rughe labiali del contorno, con effetto lenitivo ed emolliente, ma anche sulle piccole rughe del contorno occhi e naso labiali. Un passaggio preliminare se a un trucco che aumenta il volume vogliamo associare un trattamento preliminare che distende e omogeneizza la pelle del contorno labbra. Agisce come un vero e proprio balsamo nutrendo in profondità e prevenendo la disidratazione.
Lip Injection Extreme Lip Shaper, la matita innovativa che volumizza e definisce
È tra le più amate dalle beauty addicted di TikTok questa lip liner innovativa dall’effetto volumizzante di TooFaced in vendita da Sephora. Rimpolpa e ridisegna il contorno labbra, con un finish semi matte, che grazie alla tecnologia volumizzante Lip Injection, in pratica una formula simile a quelle a cui siamo abituate all’interno dei lip plumper, incluso il pizzicore, in poco tempo definisce e rimpolpa il contorno labbra mentre si fissa a lungo.
@volpi_nana Una matita labbra rimpolpante che volumizza come un lip plumper? Esiste ed è la lip injection extreme lip shaper di @Too Faced presa da @Sephora Italia #toofaced #matita #labbra #makeup #matitalabbra #rimpolpante #lipplumper #volumizzante #lipinjectionextremelipshaper #toofacedlipinjectionlipliner #toofacedlipinjectiongloss #toofacedlipinjection #gloss #glossvolumizzante #glossrimpolpante #rimpolparelabbra #rimpolpante #overline #overlip #overlips ♬ suono originale – Anna Volpi
Lip contour 2.0, la più cremosa per creare effetti volume e disegnare labbra carnose
Disponibile in 12 tonalità universali, Lip Contour 2.0, la matita per labbra reinventata di Huda Beauty con una finitura vellutata e mat, è cremosa e si applica senza sforzo grazie alla sua formula ultra liscia per definire le labbra. Arricchita con un complesso nutriente di soia e liquirizia per rimpolpare naturalmente le tue labbra mantenendole elastiche e confortevoli, è perfetta per creare facilmente effetti volume e disegnare labbra carnose, con un comfort ottimale e una lunga durata. La sua formula ultra pigmentata dal finish matt e vellutato è waterproof e no transfer. Dalla punta retrattile, è comoda da utilizzare e portare con se, con un comodo temperino alla base.
Hyaluronic Lip Liner, di By Terry la matita arricchita di acido ialuronico per un colore pieno e un effetto volume impeccabile
Un’altra ottima soluzione per un contorno ad alta precisione è la Hyaluronic Lip Liner By Terry, che in una sola passata restituisce colore pieno ed effetto volume istantaneo! Arricchita con acido ialuronico, la sua formula cremosa e pigmentata scivola sulle labbra con facilità e assicura una lunga tenuta, massimo comfort e idratazione profonda.
Nabla Close-Up Lip Shaper, delinea e ingrandisce il contorno in modo pieno e naturale
è la matita giusta per valorizzare il volume delle labbra nel modo più realistico possibile. La formula scorrevole e no-transfer offre un corretto bilanciamento tra cremosità e struttura garantendo massimo controllo e precisione mentre la gamma di tonalità nude è studiata appositamente per definire e disegnare le labbra in modo naturale.
Il Monster Lipstick e il lip liner Haus Labs by Lady Gaga, due in uno per un completo trucco labbra
Un due in uno garantito Lady Gaga: rossetto e matita precisi e confortevoli per creare effetti volume sulle labbra, che avvolgono le labbra con olio di nocciolo di mango idratante, peptidi che stimolano le labbra e un colore altamente pigmentato. Nutriente e a lunga durata, sottolinea, definisce e riempie le labbra per un finish leggero e ad elevata coprenza. Il massimo equilibrio tra comfort e colore, in tonalità leggere e rivitalizzanti, semi-mat o brillanti.
Rouge Contour Dior, lunga durata e alta definizione per ogni tonalità e look
Con estratti di peonia, fiore di melograno e burro di karité, questa matita dalla texture cremosa offre scorrevolezza e comfort per labbra che appaiono subito più nutrite, morbide ed elastiche. La mina e il pennello dalle setole oblique permettono un’applicazione ultra-facile e precisa. La matita contorno labbra Rouge Dior Contour è il connubio perfetto tra colore intenso e no transfer: le labbra sono disegnate alla perfezione e la loro curvatura naturale sublimata in un solo passaggio. Si può utilizzare anche per creare un effetto volume e rendere le labbra più belle e definite, qualunque sia il colore scelto data l’ampia gamma di tonalità disponibili.
Isadora Perfect Lipliner, morbida, coprente e cremosa
Per chiudere la nostra selezione, una matita labbra morbida e cremosa che delinea e contorna le labbra in modo uniforme, preparandole al rossetto, rendendolo più duraturo e prevenendo grumi e sbavature. Con ingredienti naturali e curativi come i semi di cotone e l’olio di jojoba ha una coprenza matte e un’applicazione liscia e precisa.