Home » Bellezza » Matita e gloss, i beauty hack per labbra super voluminose

Matita e gloss, i beauty hack per labbra super voluminose

Matita e gloss, i beauty hack per labbra super voluminose
Lettura: 5 minuti

Labbra voluminose senza lifting: il make up labbra più semplice per ingrandire le labbra è la combo ideale con solo matita e gloss


Dal lip lift all’overlining, i segreti di make up per ingrandire le labbra e realizzare un effetto lifting naturale senza troppi prodotti, non certo una novità nel mondo beauty, tornano a spopolare e si moltiplicano i tutorial di creator e celeb che rilanciano l’uso di due soli prodotti, ma scelti e applicati ad arte. È la lip combo matita+gloss il più semplice ed efficace dei make up che donano un effetto volumizzante e rimpolpante, mostrato recentemente anche da Kylie Jenner. Jodie Woods, Hailey Bieber, Sofia Richie Grainge sono alcune tra le tante it-girl che hanno realizzato tutorial da milioni di visualizzazioni: abbiamo raccolto i loro beauty hack per un make up labbra effetto wow e i prodotti più adatti per realizzarlo. Dotiamoci di una matita nude, rosa o biscotto, il più possibile vicina al colore delle labbra anche se di poco più scura, di un pennellino per sfumarla e di un gloss trasparente, dalla resa brillante e non appiccicosa, che da solo ravviva, illumina, rimpolpa.

Come ingrandire le labbra con matita e gloss secondo le celebrities e i make up artists

Siamo all’interno dell’estetica make-up-no-make-up, per donare volume alla bocca mantenendosi in un look super naturale. Di base i prodotti sono due, ma per perfezionare la tecnica si può aggiungere anche rossetto e tinta labbra e solo in ultimo completare il finish luminoso con il gloss. In queste ultime settimane sono le it-girl più famose che fanno a gara per mostrare i loro hack per donare istantaneamente volume alle labbra con i prodotti da loro selezionati. Vediamo prima un po’ di tecnica e curiosiamo poi tra i suggerimenti delle celeb!

La base, overlining e lip lift per applicare ad arte la matita

Ci sono diversi modi di applicare la matita per ottenere un effetto ingrandimento, il classico overlining, che borda le labbra poco sopra il contorno naturale, o il lip lift, reso celebre qualche tempo fa da Mario Dedivanovic, il make-up artist di Kim Kardashian, la cui tecnica è ancora oggi una delle più ricercate. In questo caso, l’overlining si concentra soprattutto sull’arco di Cupido, spostandosi verso il centro delle labbra man mano che si seguono i bordi laterali, per evitare di far sembrare le labbra cadenti verso il basso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAKEUP BY MARIO (@makeupbymario)

Matita sfumata agli angoli: la tecnica di Rosalía

Recentemente, Rosalía, la cantante di “Beso”, che non utilizza in realtà solo il duo matita-gloss ma aggiunge anche rossetto e tinta labbra al centro, mostra una tecnica interessante che porta la matita non solo sui contorni ma anche sugli angoli interni delle labbra, sfumata poi con il pennello. Dopo aver creato maggior luminosità al centro delle labbra e picchiettato il rossetto, solo alla fine stende il gloss per un finish brillante e succoso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LA ROSALÍA (@rosaliaofcial)

Overlining meno evidente per un effetto più morbido e naturale

Rispetto a un overlining molto sottolineato e a un netto contrasto, con un bordo alto di matita scura per far risaltare di più il centro delle labbra e creare uno stacco più netto, anche se si opta per un velo di colore, il trend del momento suggerisce di scegliere una nuance nude vicinissima al nostro colore naturale, che, sfumata o meno, non sarà estremamente evidente ma si ammorbidirà verso il centro. Il gloss aiuterà nel minimizzare comunque lo stacco, anche se non siamo quindi espertissime di sfumature con il pennello, l’effetto risulterà comunque naturale. Un esempio di “morbidezza” dei contorni viene dalla lip combo scelta da Patrick Ta per Emily Ratajkowski, con la scelta di una nuance neutra-mandorlata e cremosa, dove matita e gloss rendono il tutto a prova di bacio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Makeup Artist Patrick Ta (@patrickta)

I prodotti utilizzati dalle celeb

Diamo un’occhiata ai prodotti suggeriti dalle celeb che limitano l’effetto volume con i soli matita e gloss. Sofia Richie Grainge sceglie una matita ultra nude come la matita labbra in beige naturel Le Crayon Lèvres di Chanel, una matita a lunga tenuta con pennello e temperino integrati, prima di applicare il gloss trasparente.

Le Crayon Lèvres di Chanel

Hailey Bieber, mostrando invece il suo Espresso make up, sui toni del marrone, sceglie per le labbra una matita marrone più scura e applica sulle labbra il Peptide Lip Tint della sua linea Rhode, proprio in nuance Espresso. Questa tinta labbra dalla finitura ricca e lucida, lascia un velo di colore stratificabile e modulabile che si fonde sulle labbra, aggiungendo un tocco di skincare grazie alla formula riparatrice che lascia le labbra naturalmente carnose, idratate e nutrite dall’interno. Per dare più volume alle labbra, si concentra sull’ombreggiatura sotto all’arco di Cupido, che verrà esaltata dal lucidalabbra colorato.

Peptide Lip Tint Rhode

Un’altra tecnica ancora è quella mostrata da Jodie Woods, che secglie una matita labbra più scura e invece di enfatizzare l’angolo dell’arco di Cupido crea un “ovallining” per arrotondarlo, applicando sopra il Lipglass di M.A.C Cosmetics, un gloss dalla luminosità estrema che contiene olio di jojoba che favorisce morbidezza e rigenerazione delle labbra.

Lipglass di M.A.C Cosmetics