La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne (e in alcuni casi anche dagli uomini). Di solito corriamo ai ripari in primavera, quando iniziamo a scoprirci. Tuttavia, utilizzare per tutto l’anno prodotti anticellulite e applicarli correttamente, rendendoli più efficaci, insieme a sport, idratazione e sane abitudini ci aiuterà ad arrivare in vista della prossima estate più toniche e snelle. Un ciclo continuo di massaggi professionali può essere eccessivamente costoso: concentriamoci quindi sulle tecniche e i gesti per un massaggio drenante e anticellulite che possiamo fare da sole comodamente a casa, in pochi minuti. A partire dall’aspetto della pelle, i risultati saranno visibili in poco tempo: pelle più tonica ed elastica, meno “buccia d’arancia”: provare per credere!
- Massaggio anticellulite: i benefici per gambe e glutei
- Massaggio fai da te per gambe e glutei, le regole per iniziare
- La tecnica completa e il primo passaggio: lo sfioramento
- Pizzicotti e “impastamenti” per riattivare la microcircolazione
- La tecnica del ferro da stiro
- La tecnica della frizione profonda
- Il picchiettamento
- Il massaggio con la coppetta anticellulite
- Il massaggio meccanico con il roller
Massaggio anticellulite: i benefici per gambe e glutei
Un massaggio fatto correttamente ha tanti benefici: oltre a favorire la penetrazione degli attivi di creme, oli e gel, riscalda la muscolatura e riattiva la circolazione, sia sanguigna che linfatica, aiuta a drenare i liquidi in eccesso, spesso responsabili dell’aumento dell’inestetismo. Attraverso il massaggio, si facilita lo spostamento dei liquidi dai tessuti adiposi ai reni. Agendo sul sistema linfatico e sul tessuto connettivo e favorendo lo scambio cellulare, il nostro organismo elimina più facilmente anche le tossine in eccesso. Eseguito con regolarità, tutti i giorni o almeno tre volte a settimana, per circa 20 minuti, meglio se dopo la doccia o il bagno (quando la pelle è più ricettiva), avrà effetti visibili in pochissimo tempo. Puoi farlo con semplici tecniche manuali o aiutarti con l’uso di roller o meglio ancora di coppette in silicone. Non c’è bisogno di essere estetiste professioniste per dare una “mano”, è il caso di dirlo, alla circolazione e all’eliminazione dei cuscinetti! Ecco quindi le tecniche migliori per un massaggio fai da te, inizia subito a prenderti cura del tuo corpo nel modo giusto!
Massaggio fai da te per gambe e glutei, le regole per iniziare
Che tu voglia massaggiare le gambe o i glutei la regola base è fare sempre movimenti circolari (in senso orario), partendo dal basso e andando verso l’alto, per stimolare la circolazione linfatica, e spostarsi dall’esterno verso l’interno. Per un massaggio anticellulite alle gambe, parti dalla pianta del piede e spostati verso il tallone, sempre con movimenti circolari, fino alla caviglia. Da qui risali fino al ginocchio e sali verso l’inguine, prima su una gamba e poi sull’altra. Anche per i glutei fai sempre movimenti rotatori. Afferra la parte bassa del gluteo e alterna leggeri massaggi circolari a pizzicotti, dal basso verso l’alto, tenendo la gamba che stai massaggiando appoggiata in avanti.
La tecnica completa e il primo passaggio: lo sfioramento
Il primo step è quello di iniziare con un massaggio leggero, facendo scivolare i polpastrelli sulla pelle senza esercitare eccessiva pressione, preparandola ai trattamenti. Sfiora le gambe e i glutei con movimenti circolari e dal basso verso l’alto. Ripeti la stessa sequenza massaggiando col palmo della mano, sempre con delicatezza.
Pizzicotti e “impastamenti” per riattivare la microcircolazione
Ora, prendi la pelle come a doverle dare un “pizzicotto”, tra due dita e il pollice, sempre dal basso verso l’alto, poi ruota i pollici con un movimento a “impasto” (eh si, come se fosse la pasta della pizza, ma questo di certo non fa ingrassare!). Migliorerai così lo scambio tra le cellule e riattiverai la microcircolazione.
La tecnica del ferro da stiro
Proseguiamo con i “lavori” domestici… anche se sei, come chi scrive, una che ha abbandonato da un po’ il ferro da stiro! Posiziona entrambi i palmi delle mani piatti, con i pollici aperti, sulla parte interna delle cosce. Prendi la pelle tra le dita della mano destra e della mano sinistra e inizia a tirare la pelle in direzioni opposte, come se stessi facendo una torsione. Inizia dall’inerno e spostati verso l’esterno. Ripeti lo stesso movimento sui glutei. In questo modo aiuterai i muscoli a distendersi (è un massaggio piacevole soprattutto dopo l’attività fisica!) e a ossigenare la pelle, restituendole elasticità.
La tecnica della frizione profonda
Ora passiamo alle fasi che richiedono un po’ più di pressione: continua i movimenti circolari, in senso orario, facendo una lieve pressione con le dita. Segui una direzione perpendicolare rispetto ai muscoli, che si sviluppano in verticale. Un passaggio fondamentale per continuare a ossigenare i tessuti e favorire la circolazione del sangue.
Il picchiettamento
Ora chiudi le mani a pugno ed esercita dei colpetti lievi ma precisi. Ovviamente non utilizzare troppa forza! Nessuno di questi passaggi, specie i più “energici” devono lasciarti lividi sulla pelle. Fai questo massaggio su tutta la superficie della gamba ma evita l’interno coscia, dove c’è minore massa muscolare.
Il massaggio con la coppetta anticellulite
Vediamo ora due strumenti utili per aiutarci nel massaggio fai da te. Il primo è una coppetta anticellulite, in silicone medico anallergico, che potenzia molto l’azione del massaggio. Dalla medicina cinese alle pratiche di bellezza, la coppetta aiuta davvero a drenare i liquidi, ossigenare e riattivare la circolazione. Chiaramente va utilizzata seguendo la giusta tecnica. Prepara la pelle con una lozione adatta e, soprattutto le prime volte, prendi confidenza con la coppetta esercitando una lieve pressione. Scegli la zona da trattare e, esercitando pressione sulla coppetta con le dita, appoggiala sulla pelle, senza però spingere, fino a che la coppetta non aderirà alla pelle. Lasciala aderire, senza spostarla subito su altre zone, e lascia la pressione con le dita per qualche secondo. Dopo che la coppetta avrà creato l’effetto “sottovuoto”, potrai massaggiare scorrendola lungo l’area che vuoi trattare. I movimenti possono essere lineari, circolari o a zig zag, sempre delicati, senza spingere, schiacciare o forzare gli spostamenti. Dopodiché staccala dalla base con un movimento veloce e perpendicolare alla pelle.
Il massaggio meccanico con il roller
Un altro strumento utile è il roller anticellulite, che può essere dritto o curvilineo, e che solitamente ha una texture appuntita: le irregolarità stimolano la cute, migliorano la circolazione e rendono la pelle più tonica e compatta. Utilizzalo su gambe, glutei o addome, a seconda dell’area che vuoi massaggiare e massaggia le zone interessate con movimenti lenti e circolari. Se senti un po’ di dolore, è perché stai toccando le zone dove la cellulite è più profonda. Non forzare mai eccessivamente, non c’è bisogno. Se scegli un roller a batteria, potrai usarlo scegliendo tra le varie velocità e programmi di cui dispone. L’aiuto di uno strumento come questo ti permette di fare meno fatica rispetto al massaggio manuale e dedicare un po’ di tempo a te stessa e al massaggio mentre ti rilassi, stando comodamente sul divano a guardare la tv.