La curcuma, una spezia dorata ampiamente utilizzata in cucina, è anche un tesoro per la nostra bellezza in quanto, grazie ai suoi tanti benefici è un vero e proprio toccasana per la pelle del viso. Grazie alla curcumina contenuta, la spezia si rivela davvero ottima per risolvere piccole imperfezioni e brufoletti! Prova anche tu qualche maschera viso alla curcuma seguendo una di queste ricette. I benefici sono tantissimi, lenire, idratare e sfiammare…
Buona per la salute ma ottima anche per la bellezza! Ecco alcune maschere viso alla curcuma da provare assolutamente…
Super apprezzata in cucina, soprattutto per i suoi benefici per la nostra salute, la curcuma non è solamente la spezia perfetta da aggiungere a tante ricette, ma si rivela anche un ottimo ingrediente di bellezza per la cura della nostra pelle. Questa spezia contiene una potente sostanza chiamata curcumina conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. Ecco perché la curcuma è diventata un ingrediente popolare in molti prodotti di skincare e nelle maschere per il viso fatte in casa. La curcumina combatte i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento prematuro della pelle e mantenendola giovane e radiante. Oltre a prendersi cura della pelle per quanto concerne la bellezza, la curcuma a livello salutistico aiuta a ridurre le infiammazioni cutanee, contribuendo a lenire pelle irritata, acne e rossori. La curcuma può contribuire a migliorare la luminosità della pelle donandole un aspetto più fresco e radiante. Grazie poi alle sue proprietà antibatteriche, questo ingrediente può aiutare a prevenire l’acne e a trattare le eruzioni cutanee. Ottima anche per rimuovere le cellule morte, la curcuma ti aiuterà a rivelare una pelle più luminosa, giovane e liscia.
LEGGI ANCHE: Brand e prodotti di bellezza Vegan per una skincare cruelty free. Quali provare…
Maschera illuminante alla curcuma e miele
Questa maschera viso alla curcuma è l’ideale per tutti i tipi di pelle che tendono sempre a risultare opache e poco luminose. La maschera, oltre a illuminare la pelle, riduce l’infiammazione e idrata in profondità. Ti basta mescolare 1 cucchiaino di curcuma in polvere e 1 cucchiaino di miele per riscoprire una pelle del viso super radiosa.
Maschera esfoliante alla curcuma e yogurt
Se invece quello che vuoi fare è esfoliare delicatamente la pelle e illuminarla allo stesso tempo, ti consigliamo questa buonissima maschera viso alla curcuma. Mescola 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 2 cucchiaini di yogurt naturale e infine 1 cucchiaino di farina d’avena. Tieni in posa anche per una ventina di minuti.
Maschera anti-acne alla curcuma e limone
Brufoletti e imperfezioni che non riesci a mandar via? A volte i rimedi della nonna potrebbero davvero stupirti! Prova a fare questa maschera viso alla curcuma con 1 cucchiaino della spezia in polvere e il succo di mezzo limone. Con il passare delle settimane potresti notare una riduzione dell’acne, mentre al contempo andrai a schiarire le macchie scure. Ah, quasi dimenticavamo, anche la produzione di sebo è più bilanciata.
LEGGI ANCHE: Smalti, i 6 colori Top dell’Autunno. Ecco quali indosseremo
Maschera idratante alla curcuma e avocado
Dal rientro delle vacanze estive è fondamentale riportare la tua pelle a uno stato di equilibrio generale! Se ti sei stancata di comprare maschere e vuoi provare qualcosa di casalingo, anche solo per sperimentare qualche via alternativa, potresti provare questa ricetta con: 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 1/2 avocado maturo che darà nutrimento alla pelle. La maschera è buonissima per idratare e nutrire la pelle secca. La lascerà morbida e levigata.
Maschera calmante alla curcuma e aloe vera
Sei soggetta a irritazioni? Allora attenta a creare da sola chissà quali maschere e tieni d’occhio gli ingredienti! Questa maschera viso alla curcuma è ottima per lenire la pelle irritata e che ha sempre la tendenza ad arrossarsi. Per creare la tua maschera viso che darà sollievo alla pelle, mescola 1 cucchiaino di curcuma in polvere e 1 cucchiaio di gel d’aloe vera. Tieni il tutto per quindici minuti e poi risciacqua con abbondante acqua tiepida. La maschera è ottima per calmare la pelle irritata, ridurre l’arrossamento e l’infiammazione.
LEGGI ANCHE: 5 creme viso per la pelle mista super efficaci. Le nostre Top!