Concedersi una coccola con una maschera non è mai tempo sprecato, soprattutto se tra un minuto e l’altro mangi anche un pezzo di frutta! Oh, yes, la frutta di stagione può diventare l’ingrediente per eccellenza di maschere per pelle e capelli. Qui sotto ti spieghiamo come realizzare in casa delle ottime maschere con la frutta fresca! Segui le ricette!
Sfrutta il potere della frutta di stagione per creare maschere fai-da-te per pelle e capelli. Ricette imperdibili per una bellezza naturale e radiosa!
La bellezza naturale è sempre al centro dell’attenzione, e cosa c’è di meglio che utilizzare ingredienti freschi, naturali e genuini per prendersi cura della nostra pelle e dei nostri capelli? Le maschere fai-da-te con la frutta di stagione sono un modo meraviglioso per coccolare la nostra bellezza in modo naturale ed economico e senza andare alla ricerca di chissà quali ingredienti di lusso. Oggi, ti sveleremo alcune ricette imperdibili totalmente fai-da-te per realizzare fantastiche maschere per viso e capelli. La frutta di stagione ti sta aspettando!
LEGGI ANCHE: 5 infusi alle Erbe da fare in Casa per prendersi cura della Chioma
Maschera Idratante all’Anguria per la Pelle
L’anguria è ricca di acqua e vitamine che idratano e leniscono la pelle, quindi ecco qui la risposta per una pelle irritata e che è stata esposta per troppo tempo al sole! Frulla polpa di anguria fresca e applicala sul viso pulito per 15-20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida e ammira la tua pelle idratata e luminosa.
Maschera Nutriente all’Avocado per i Capelli
L’avocado è un tesoro di frutto! Ricco di nutrienti, questo frutto di stagione è riconosciuto per le sue notevoli proprietà idratanti e riparatrici per i capelli secchi e danneggiati. Schiaccia un avocado maturo e mescola con un cucchiaio di olio di cocco. Applica la miscela sui capelli asciutti, avvolgi tutto con una cuffia da doccia e lascia agire per 30-60 minuti. A questo punto fai lo shampoo e ammira i tuoi capelli morbidi e nutriti.
Maschera Rinvigorente alla Fragola per i Capelli
Ammesso e concesso che non le mangi tutte e che riesci a preservarne qualcuna per fare la tua maschera per i capelli, ecco qui la ricetta! Frulla qualche fragola matura e aggiungi un cucchiaio di yogurt naturale al composto, poi, applica la miscela sui capelli umidi e lascia in posa per 20-30 minuti. Risciacqua abbondantemente e ammira i tuoi capelli rinfrescati e pieni di vita. Le fragole sono ricche di vitamina C e antiossidanti che donano vitalità ai capelli opachi e spenti.
Maschera Illuminante alla Papaya per il viso
La papaya contiene enzimi che aiutano a eliminare le cellule morte, rivelando una pelle più luminosa. Per una fantastica maschera alla frutta illuminante, frulla la polpa di una papaya matura e mescola con un cucchiaino di succo di limone. Applica sul viso e lascia agire per 15-20 minuti. A questo punto puoi dire bye bye alla pelle grigia!
Maschera antiossidante al pomodoro per i capelli
E bene sì, anche il pomodoro è un frutto! Crea una invitante pappetta con un pomodoro maturo, un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaino di miele. Inizia sbucciando il pomodoro e rimuovendo i semi, poi taglialo a pezzi e mettilo in un frullatore o un mixer. Frulla il pomodoro fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi e aggiungi l’olio di oliva e il miele. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una miscela omogenea e applica la maschera sui capelli umidi, assicurandoti di coprire bene le radici e le lunghezze dei capelli. Massaggia delicatamente e poi lascia in posa per una mezz’ora avendo cura di coprire con la pellicola da cucina. Infine risciacqua accuratamente e procedi con l’haircare di routine. La maschera al pomodoro aiuta a idratare e nutrire i capelli, rendendoli più morbidi, lucenti e sani. Il pomodoro contiene licopene, ovvero un potente antiossidante che può contribuire a proteggere i capelli dai danni causati dai radicali liberi.
Maschera viso all’ananas e alle mandorle per una pelle levigata
Sogni una pelle più liscia e levigata? Allora corri a preparare una maschera viso centrifugando 60 grammi di ananas e 60 grammi di mandorle dolci e amalgama il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. A questo punto spalma tutto in maniera omogenea e lascia agire per 15-20 minuti e risciacquare. L’ananas contiene enzimi naturali che esfoliano delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte e donando un aspetto radioso. Per una favolosa maschera esfoliante frulla qualche fettina di ananas e mescola con un cucchiaino di miele e poi applica sulla pelle massaggiando delicatamente per qualche minuto. Risciacqua con acqua tiepida e goditi una pelle levigata e luminosa.
LEGGI ANCHE: 5 modi tutti al naturale per schiarire i capelli!