Oggi stiamo per svelarti un segreto di bellezza che farà davvero la differenza nella tua routine skincare: le maschere viso a base di latte da fare in totale autonomia a casa tua. Già, hai capito proprio bene, il latte! Vieni a scoprire tutti i benefici sulla pelle e quali sono le migliori ricette per creare delle incredibili maschere viso!
Tutti i benefici del latte sulla pelle. Ecco le migliori ricette per una maschera viso fai da te very milky
La nostra pelle è come un libro aperto sulla nostra vita quotidiana: stress, inquinamento, make-up, tutte componenti che non fanno altro che aggredire il nostro viso. Per questo, almeno una volta alla settimana, dobbiamo ricordare di darle un po’ di amore extra con una buona maschera viso che le apporti tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Ma ora, passiamo al protagonista: il latte! Il latte non è solo il tocco in più da aggiungere per il tuo caffè mattutino, ma è anche un validissimo elisir di bellezza. Ricco di proprietà benefiche per la pelle, il latte contiene acido lattico, che esfolia delicatamente e illumina la tua pelle e la rende liscia come la seta. L’applicazione del latte sulla pelle del viso può offrire diversi benefici grazie alle sue proprietà nutritive e lenitive. Il latte infatti, contiene acqua e grassi naturali, come acidi grassi e colesterolo, che aiutano a mantenere la pelle ben idratata. All’interno è presente anche l’acido lattico, un tipo di alfa idrossiacido (AHA), il quale è noto per le proprietà esfolianti, che possono rimuovere delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle, migliorando la sua texture e luminosità. Ottimo anche per aiutare a lenire la pelle irritata o arrossata grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, il latte è l’ideale dunque anche per le pelli sensibili o soggette a irritazioni. Valido alleato anche per schiarire le macchie scure e le discromie della pelle, il latte è il top da utilizzare in casi di iperpigmentazione. Insomma, ti abbiamo convinta del fatto che il latte non è solamente buono da bere ma che è anche un valido alleato beauty? Vieni a scoprire qui sotto tutte le migliori ricette per creare delle favolose maschere viso a base di latte!
LEGGI ANCHE: 5 inebrianti Profumi al Gelsomino per chi non riesce proprio a rinunciare all’Estate
Maschera lenitiva al Latte e Miele
Iniziamo da una buona maschera al latte che sia idratante e lenitiva per la pelle. In una ciotolina mescola un cucchiaio di amido, uno di latte e uno di miele, poi amalgama tutto con cura. Infine applica tutto sul viso e lascia in posa per 15 miniuti. Favolosa!
Maschera nutriente al Latte e Avocado
Per un booster di idratazione crea una maschera al latte con l’aggiunta di un bell’avocado maturo. Realizza una bella poltiglia cremosa e applica sulla pelle per venti minuti. Quando toglierai il tutto noterai una pelle nutrita in profondità e decisamente molto più luminosa.
Maschera energizzante al Latte e Caffè
Il caffè è un ottimo esfoliante naturale ma è anche in grado di rivitalizzare la pelle. Creano una semplice maschera con latte e caffè potrai coniugare le proprietà idratanti ed esfolianti del latte e quella stimolante del caffè. Il latte, grazie agli alfa-idrossiacidi, acidi organici in grado di eliminare le cellule morte delle pelle, rigenera la pelle, mentre il caffè ha l’effetto di stimolare la circolazione sanguigna. Miscela del caffè macinato finemente con del latte parzialmente scremato fino a ottenere un composto non troppo liquido e simile a una crema. Basteranno 15 minuti per dare energia alla pelle!
LEGGI ANCHE: 5 Creme Viso in gel per una Skincare a prova di caldo!
Maschera viso disinfettante con latte e curcuma
Il latte è ricco di acido lattico che agisce come un agente sbiancante naturale per illuminare la pelle e, mentre il latte intero è consigliato per pelli secche e miste, il latte scremato è invece l’ideale per chi ha la pelle grassa. Prova questa favolosa maschera al latte aggiungendo un cucchiaio di polvere di curcuma biologica. Versa la polvere di curcuma in una piccola ciotola e aggiungi pochissimo latte per ottenere una pasta densa adatta ad un’applicazione uniforme. Mescola bene e applicare sulla pelle per 15-20 minuti prima di risciacquare.
Tonico naturale con il latte fresco
L’acido lattico presente nel latte crudo è ottimo per pulire bene il viso dallo sporco e delle cellule morte che si accumulano sulla cute e non solo. Il latte fresco è utile soprattutto per schiarire la pelle e le macchie cutanee. Ottimo per uniformare la pelle del viso, ti basta intingere un batuffolo di cotone in po’ di latte fresco e tamponare. Oppure, se vuoi una maschera booste, intingi un panno in cotone in una ciotola di latte e poi applica sul viso lasciando agire per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE: 5 Profumi cipriati che ti accompagneranno per tutto l’Autunno