Home » Viaggi » Marche, un borgo sul fiume con paesaggi verdi e cascate da sogno…

Marche, un borgo sul fiume con paesaggi verdi e cascate da sogno…

Marche, un borgo sul fiume con paesaggi verdi e cascate da sogno…
Lettura: 3 minuti

Viaggio nelle Marche alla scoperta di un bellissimo e antico borgo sul fiume. Un luogo che unisce natura e storia e che vale la pena di visitare.


Nel cuore delle Marche e più precisamente lungo il corso del fiume Metauro, ci sono paesaggi e location che fanno davvero fermare il respiro. Mete che, in quanto a fascino e bellezze naturali, non hanno davvero eguali e che, un volta scoperte, è difficile dimenticare. Location come un borgo sul fiume che è davvero una meraviglia senza tempo, un luogo unico e di origine medievale, che si adagia sul fiume e che ne assorbe ogni minima sfaccettatura e ogni atmosfera come solo i borghi che si affacciano sull’acqua sanno avere.

Un borgo sul fiume che merita di essere visitato durante il vostro viaggio in Italia alla scoperta delle Marche. E un luogo che, senza che nemmeno ve ne accorgiate, vi farà innamorare fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede.

Alla scoperta di un bellissimo borgo sul fiume nelle Marche

Una vera bellezza da scoprire in questi ultimi giorni primaverili o come prima gita fuori porta della vostra estate. Un luogo carico di bellezze e che in passato era un crocevia  commerciale di grande pregio e rilevanza, in cui spicca il suo incantevole ponte romanico che si specchia sulle acque del fiume e che un tempo inglobava le popolazioni dei sette castelli circostanti, diventando una sorta di comune fortificato.

Un borgo sul fiume che prende il suo nome dal “piccolo mercato” che un tempo era custodito al suo interno, un luogo strategico e molto noto. E che ancora oggi vive nel nome del borgo stesso. Un luogo inserito a pieno titolo tra i  Borghi Più Belli d’Italia e che vanta anche il titolo prestigioso di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Insomma, una destinazione che vale davvero la pena di scoprire il prima possibile e che vi saprà conquistare a ogni passo di questo vostro magico tour della Marche verso questo borgo sul fiume dal grande fascino e dalla bellezza autentica.

La bellezza autentica di Mercatello sul Metauro

Parliamo del bellissimo borgo di Mercatello sul Metauro, una perla sita nella provincia di Pesaro e Urbino e che vanta delle vere meraviglie di ammirare durante il vostro viaggio nelle Marche. Partendo dal già citato ponte romanico a tre arcate che è sito sul fiume Metauro e che vi porta al centro storico del borgo, un insieme di viuzze e di stradine di ciottoli e pietra che riportano indietro nel tempo fino al medioevo.

Ma anche un borgo sul fiume custode di bellezze naturali uniche, come le cascate del Metauro, di cui la più famosa è quella del Sasso, alta 12 metri e larga 60, la più grande della zona e assolutamente da scoprire. Una meta in cui unire l’amore per i luoghi antichi del nostro Paese con quello per la natura, in cui fare un viaggio indietro nel tempo e in cui donarsi dei momenti unici immersi nel verde e nelle sue spettacolari bellezze.

Un borgo sul fiume che vale la pena di visitare il prima possibile, organizzando subito un viaggio nelle Marche e permettendovi di godere di tutto il fascino che solo questo genere di posti sparsi in tutta la nostra penisola sanno regalare a chiunque vi si rechi.