Che l’Italia sia un susseguirsi di paesaggi da sogno e di piccole perle naturali nascoste è cosa certa. Ma che nelle Marche ci sia una delle più incredibili location lacustri del nostro Paese forse sorprenderà qualcuno. Perché si, il Lago di Fiastra è davvero uno di luoghi che meritano una visita speciale, organizzando un viaggio nelle Marche che vi porti alla scoperta di questo bacino d’acqua artificiale in provincia di Macerata e più precisamente a Fiastra, nella Vallata del Fiastrone.
Una meta di eccezionale bellezza, circondato dalla natura e che tra i suoi colori e le sua magiche atmosfere, custodisce come dei tesori alcune delle più belle location della regione. Tra borghi, castelli e meraviglie da scoprire una ad una durante questa vostra estate alla volta delle Marche e delle sue bellezze.
Il borgo di Pievebovigliana, una perla delle Marche
Leggi anche Lo chiamano “la svizzera delle Marche”, un piccolo borgo verde che vi lascerà incantati..Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questi Borghi sul Lago Maggiore sono delle mete uniche da scoprire in primavera
Una perla sita all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e che nasconde delle meraviglie senza tempo come il piccolo borgo di Pievebovigliana. Un luogo dalle origini antichissime, datate al neolitico grazie a dei ritrovamenti fatti nel corso del tempo, tra insediamenti, vasellame e materiale vario rinvenuto in questa location e custodito gelosamente.
Un piccolo borgo da scoprire durante il vostro tour sul Lago di Fiastra, in cui perdersi con la mente e che vi donerà emozioni autentiche, quasi fuori dal tempo, passeggiando tre le sue viuzze e salendo le scalinate del suo castello, i cui resti sono il cuore del centro storico del borgo e meta di gran fascino da visitare assolutamente.
Alla scoperta del Lago di Fiastra e di Urbisaglia
Visualizza questo post su Instagram
Altro borgo unico da scoprire se state organizzando un visita speciale al Lago di Fiastra, poi, è Urbisaglia. Una location a stampo medievale che sorge sul colle di San Biagio e che, eterna e fiera, domina la zona sottostante e la valle che si è venuta a creare dal fiume omonimo del Lago di Fiastra.
Una meta unica, in cui si possono riscoprire le tracce del suo antico passato, dagli insediamenti romani e fino alla sua roccaforte medievale, costruita per difendere la vallata sottostante. E che, proprio per questo, venne realizzata in una posizione strategica e difficile da raggiungere. Una location della zona del Lago di Fiastra che merita davvero di essere scoperta in tutta la sua bellezza, visitandola in lungo e in largo, arrivando alle suggestive Lame Rosse per poi raggiungere le dolci acque del lago e le sue placide atmosfere.
LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Marche. Ecco quali visitare assolutamente;
Il borgo di Fiastra e il suo lago omonimo
Visualizza questo post su Instagram
E se si parla di meraviglie che si specchiano sul Lago di Fiastra, non si può non parlare anche del bellissimo borgo di Fiastra, il borgo omonimo al suo lago e una perla delle Marche assolutamente da visitare. Una location che viene definita come comune sparso, poiché si compone di molte frazioni disseminate qua e là nella zona circostante e che sorge a circa 700 metri s.l.m.
Un luogo affascinante e dalle origini antiche, tanto che pare che la zona fosse abitata già nel periodo neolitico e che oggi racchiude in sé un fascino unico anche grazie ai resti del suo antico castello. Pieno di atmosfere autentiche e di scorci naturali dalla bellezza mozzafiato e che non dovreste aspettare nemmeno un secondo per osservare dal vivo.
LEGGI ANCHE: Marche, 6 tesori nascosti che forse ancora non conosci!
Caldarola tra bellezze naturali e magnifici castelli
Visualizza questo post su Instagram
Tra i borghi da non perdere durante il vostro viaggio nelle Marche e sul Lago di Fiastra, poi, eccoci anche a in quella che viene definita come la porta dei Sibillini, ovvero il borgo di Caldarola. Una perla antica a stampo tardo rinascimentale pieno di tesori da ammirare, come il Castello Pallotta, non visitabile all’interno ma di grandissimo fascino.
Ma non solo, perché il borgo di Caldarola è circondato da altre incredibili location e da castelli che, seppur godibili solo per alcune tracce e reperti ancora conservati e visibili, sanno come riportare indietro nel tempo e suscitare emozioni eccezionali sotto ogni punto di vista. Dal Castello di Pievefavera, sito su una collina di ulivi al Castello di Croce, dal Castello di Vestignano, immerso nei boschi e di cui osservare la cinta muraria e fino al Castello di Valcimarra. Un tour che da Caldarola vi porta verso le bellezze uniche del Lago di Fiastra, attraverso un percorso nella storia e che vi porti indietro nel tempo.
Un viaggio eccezionale nelle Marche, tra i borghi e i castelli che caratterizzano la zona del Lago di Fiastra, una perla naturale da scoprire e di cui godere a 360° durante la vostra estate.