Home » Bellezza » La manicure Matcha Latte Nails, è il big comeback dell’Autunno 2024

La manicure Matcha Latte Nails, è il big comeback dell’Autunno 2024

La manicure Matcha Latte Nails, è il big comeback dell’Autunno 2024
Lettura: 6 minuti

Il verde pastello che si ispira alla celebre bevanda giapponese, il tè matcha, torna di tendenza anche per l’autunno 2024. Ecco le nail art e gli accostamenti di colore a cui ispirarsi!


Elegante e delicato, il verde delle Matcha Latte Nails, che ha avuto un primo boom già nell’estate dello scorso anno, torna di tendenza anche nelle nail art dell’autunno 2024. Vicino a un pastello, tra il verde menta e lo sweet pea, ma con un tocco particolare di tenuità e opacità, come se il verde vivo si addolcisse nel latte, è perfetto per l’estate – comunicando freschezza – ma anche per l’autunno, avvicinandosi ai colori della stagione, agli ultimi prati ancora verdi che man mano sbiadiscono prima di ingiallire. Nelle Matcha Latte Nails rientrano sfumature chiarissime o virate allo scuro, in questo caso anticipando ancora di più i primi freddi e adattandosi a giornate più corte e paesaggi più scuri e profondi. Una manicure trasversale, quindi, nel tempo e nello spazio. Esplosa in Giappone, dove la bevanda del Matcha Tea è diffusissima, perché, macchiata appena con un goccio di latte, viene consumata durante la Cerimonia del Tè, attraversa i continenti e tocca anche – come sempre complici i social – le beauty addicted di casa nostra.

Il ritorno di una tendenza che già abbiamo conosciuto

Cremosa, fresca e vitaminica, ma anche tenue e delicata come la luce che inizia a farsi meno vivida rispetto all’estate, quando i colori intorno a noi si fanno più tenui e sfumati. Le Matcha Latte Nails si prestano, come sempre accade, a infinite variazioni: si incontrano con movimenti e giochi di forme, su tutta l’unghia o in french, si accostano ad altri colori o a tocchi di luce con oro e argento. Come detto, si spostano dal più chiaro – per le nostalgiche delle vacanze appena trascorse, perché forse più estivo – al più scuro, senza ovviamente spegnersi. Per un mood più autunnale che esalta allo stesso tempo l’allure elegante di chi le indossa. Si abbina bene, grazie alla morbidezza e alla pastosità del colore, a ogni tipo di carnagione e si può portare sulle unghie corte come su quelle lunghe. Il verde poi – che questa estate abbiamo visto fluo e vitaminico – è da sempre un colore associato al benessere, alla natura, al relax e alla meditazione. Ecco le idee a cui ispirarsi per una manicure Matcha Latte!

French Matcha Latte, classica o elaborata

Per chi teme che il total green sia eccessivo, è possibile scegliere il matcha Latte solo sulla lunetta della french, in versione classica a contrasto più o meno intenso con il nude.

o associata a nail art geometriche (come nel pattern Vichy di @pop_polished) dove il verde è la nota di colore a contrasto con il bianco. Per un look originale e al passo con i trend che piacciono alla gen Z, ma senza esagerare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da franci ♥ (@pop_polished)

Matcha Latte Swirly a uno o due colori

Grazie alla sua delicatezza, il verde matcha si presta a ogni tipo di decorazione. Tra le più diffuse, le Swirl Nails. Consentono di giocare con curve morbide che ben si sposano con il tenue e delicato colore verde matcha, giocando con effetti in negativo, a contrasto con bianco o nude, ma anche tono su tono o bicolore, mettendo insieme il matcha con il verde scuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANJLK (@anjlk)

Le onde delicate di colore ben si adattano anche a finish di matcha opaco, ancora più soft, elegante e naturale.

La particolarità del verde matcha al latte è che è si adatta a ogni forma e lunghezza dell’unghia, squadrate come a mandorla, corte (anche se in misura sufficiente a consentire lo sviluppo della nail art) o lunghe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AKIYSHhtx (@akyish)

Effetti grafici e look animalier: altre nail art a cui ispirarsi

Giocando con i contrasti, guardate che ottimo impatto hanno le unghie stile Animalier sui toni del verde, con base matcha. Più naturale che aggressivo, toglie la pericolosità di un classico effetto felino e si sposa di più con un’idea selvaggia più legata a uno stile di vita in sintonia con l’ambiente e a contatto con la natura che alla legge della giungla. Stile country, dinamico e divertente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jess 💅✨ (@frecklepusnails)

Con il bianco, abbiamo detto, siamo in linea con la tradizione giapponese, che aggiunge un tocco di bianco latte alla bevanda calda. Esiste infatti anche in versione “cappuccino”. La base è di un intenso verde matcha, mentre il bianco disegna sottili linee geometriche.

Le Matcha Latte Nails con effetto glazed, perfetto anche su unghie corte

Il verde matcha si sposa perfettamente anche con un finish lucente e glassato, che richiama le Glazed Donut Nails lanciate da Hailey Bieber. Glossy e brillante, è il finish più luminoso e riflettente che riesce a essere più incisivo e valorizzare anche un’unghia corta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DND Gel (@dndgel)

Accostamenti di colore: pastello o metallici

Lo smalto verde matcha si valorizza anche attraverso l’accostamento con altri colori. Abbinamento ideale è con colori altrettanto delicati e chiari, a partire dal rosa, il nostro preferito, a giallo e azzurro, per mantenere le good vibes pastello.

Glamour e chic anche l’accostamento con oro o argento, riflettenti e in grado di impreziosire l’unghia come nient’altro. In foglia o in sottili venature, è decisamente elegante e minimal chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca White (@francesca.white)