Home » Bellezza » Manicure di Pasqua: ecco i colori e le nail art must per il 2025

Manicure di Pasqua: ecco i colori e le nail art must per il 2025

Manicure di Pasqua: ecco i colori e le nail art must per il 2025
Lettura: 6 minuti

È il momento di sfoderare tutta la creatività possibile! Per la Manicure di Pasqua 2025, tra grandi classici e colori pastello, si affacciano – proprio come coniglietti e pulcini – finish glam, effetti chrome e accessori 3D. Qui le migliori idee per un trend #easternails che anche quest’anno è un must per le nail addicted!


Pasqua sta arrivando, e già nell’aria (oltre ai pollini) e sulle unghie, spuntano un po’ ovunque i classici design da primavera, richiestissimi proprio in queste settimane. Al tocco fresco e primaverile dei toni pastello, si affiancano dettagli festosi, decorazioni cute, fiori e dolci animaletti – coniglietti in primis, ma anche pulcini, coccinelle e farfalle. La coincidenza di simbologie pasquali e primaverili – con fiori di tutti i colori che fissano e impreziosiscono motivi decorativi e colori – dalla semplice margherita alla rosa più romantica, ci consente di lasciare largo spazio alla fantasia e rendere la nostra manicure una tela leggiadra e animata, in tutto o in parte, da dettagli giocosi e ispirati alla natura.

I colori e le decorazioni per la manicure Pasqua 2025

Come sappiamo, nel make up, nella moda e anche nella nail art i colori dominanti quando arriva il fiorire della primavera sono le tonalità pastello. Dal rosa al pesca, dal lavanda al lilla, fino all’azzurro e al giallo burro o limone – che quest’anno ha anche una piacevole ricaduta sul make up labbra – ci sono colori must have che possono dare il via a innumerevoli giochi, monocromatici o multi color, e a manicure luminose, accattivanti, vivaci e allegre come non mai. L’arrivo della bella stagione rende omaggio al sole, alla natura e, legandosi ai simboli del periodo pasquale, danno vita a una ruota rocambolesca di idee e decorazioni, adatte a ogni età e occasione. Per chi non ama gli eccessi, le tonalità beige o lattiginose o i più canonici french – colorati ma non troppo – saranno perfetti. Non mancano poi nuove texture e finish anche in rilievo o che creano giochi di luce e scintillii eleganti e ultra femminili. Vediamo le idee più originali per una manicure a tema Pasqua 2025!

French multicolor rigorosamente in tonalità pastello

Al posto della punta bianca classica – scegli una (o più) tonalità pastello! Azzurro baby, menta, giallo limone o lavanda daranno alle unghie un tocco fresco e moderno.

Mix colorato per un’esplosione di fantasie

Il mix di colori è come una mano immersa in un cestino di uova colorate: ogni unghia una tonalità pastello diversa, in finitura liscia o con elementi geometrici come pois e righe creeranno un delicato motivo adeguato ai giorni di festa.

Coniglietto minimal

Non c’è bisogno di disegnare coniglietti e pulcini con troppi dettagli. Anche solo una sagoma, in accent nail su una sola unghia, di orecchie su una base pastello in finish lucido può evocare gli elementi a tema pasquale senza essere esagerati. Consigliato, per chi ama il fai da te ma non ha dimestichezza con i tool di precisione, affidarsi ad adesivi e nail art prestampate che daranno in poco tempo una resa impeccabile. Stendere un top coat lucido aumenterà l’allure festiva.

Effetto chrome

Un po’ soap nails, un po’ effetto sirena, il colore chrome cangiante sui toni del rosa-viola si adatta perfettamente al mood pasquale. Un evergreen per chi ama questo finish specchiato e ultra luminoso.

Baby boomer in versione opaca

La lunetta del french si va a sfumare con l’effetto baby boomer sul naturale, creando una transizione delicata e sfumata che può essere impreziosita anche da un accessorio 3D. Il finish opaco è una vera alternativa che rende ancora più soffice e delicato l’effetto colore. Pesca, menta, azzurro.. ogni colore delicato è concesso!

Effetto uovo di quaglia: più pasquale che mai!

Un vero trend degli ultimi anni che anche nel 2025 sarà seguitissimo: creare piccoli puntini scuri su base pastello che ricordano il guscio delle piccole uova di quaglia. Necessari per realizzarle un pennello da decorazione o un dotting tool finissimo. Non c’è bisogno di troppa precisione: le diverse dimensioni e la distribuzione casuale renderà l’effetto ancor più naturale.

Con l’effetto puntinato solo in una decorazione piena o con il motivo swirl solo su una parte dell’unghia si contribuisce a rendere sinuosa e particolare questa manicure

Butter nail

Sull’onda di uno dei trend che già anno scorso hanno affascinato tutti, nail addicted o celeb come Selena Gomez, il colore giallo burro è la sfumatura più delicata e primaverile che si possa scegliere.

Sulla french con effetto shimmer sul resto dell’unghia si aggiunge brillantezza dorata e scintillante per un plus di eleganza, perfetta anche per una cerimonia!

Effetto pasta di zucchero e 3D, come in una torta!

Creare decorazioni in rilievo su base opaca, con un tema che richiama l’effetto “lana” invernale, e in questo caso sembra la decorazione in pasta di zucchero di una golosa torta dai colori (e sapori) primaverili, è una delle tendenze più curiose che sembrano in ascesa questa stagione.

Glam Accent per una Pasqua brillante

Vuoi una manicure che unisca eleganza e luce? Le Easter glam – glitter regalano un plus di brillantezza con tocchi dorati, foil metallici o strass che fanno la differenza. Le altre unghie possono rimanere con un finish monocromatico e opaco, per un effetto elegante.

Qualche tips per realizzare le #easternails fai da te

Se una di queste nail art tra le tantissime che invadono i social vi ha ispirato e volete provare a realizzarle in autonomia, ecco qualche consiglio da professionisti che vi regalerà un risultato preciso e duraturo. La preparazione è sempre importante, con la pulizia della lamina ungueale e delle cuticole, spingendole indietro dopo averle ammorbidite con un olio per cuticole, da sgrassare poi con il cleaner. Una volta data la forma all’unghia, usate un buffer per per opacizzare delicatamente la superficie dell’unghia. Una superficie ben preparata garantirà la migliore adesione del gel o del semipermanente che andrete a usare! Passate poi alla base con il colore (o il mix di colori) che avete scelto, così le vostre mani saranno eleganti e luminose. Per disegnare le più diverse forme, anche astratte, doverte dotarvi di tool per il disegno a mano o, come abbiamo detto, semplificate il lavoro con decorazioni adesive, rapide e comunque d’effetto. A seconda del finish scelto, sigillate la nail art con un top coat lucido, per un effetto glossy nails brillante come vetro, o opaco, ideale per chi ama i finish cipriati in stile soft glam.