È già tempo di pensare alla moda autunno inverno, vale per gli abiti come per il make up, per i capelli e, ovviamente, per la manicure. Come sempre è dalle passerelle che ci lasciamo ispirare, per carpire sul nascere le nuove tendenze e i classici ritorni stagionali, sempre con un tocco di variante che modernizza, rielabora, rilancia. Se a breve saluteremo, per questioni di temperature, sandali e di conseguenza pedicure da mostrare, le unghie mani continueranno a essere protagoniste al pari di gioielli e accessori. È per la manicure che passa il tocco unico di eleganza, femminilità e stile. Se per il make up possiamo sperimentare ogni giorno, per le mani è bene saper scegliere colori e finish che non ci stanchino dopo poche ore o pochi giorni. Dalle Maison di moda che hanno da poco esposto le proposte Fall Winter 2024, le migliori idee per la manicure d’autunno.
Visualizza questo post su Instagram
- Unghie autunno 2024: le tendenze da copiare
- Lo smalto rosso e il bordeaux, fascino intramontabile
- Autunno 2024, la brillantezza dell’oro
- Blue is the new black: l’oceano profondo sulle mani
- Lo smalto verde, ma in armonia con la Natura
- French Manicure autunno 2024, nero lucido in doppia versione
- Il chiaro va con finish cromati o cangianti, per un autunno che brilla
Unghie autunno 2024: le tendenze da copiare
Passare dai toni sgargianti agli scuri è un classico del cambio stagione che dall’estate ci porta verso i mesi più freddi. Per quanto le tendenze ormai siano tante e sovrapposte, da non far passare mai di moda ed evolversi continuamente cromie spesso associate a una stagione: pastello a primavera, fluo o chiari per l’estate, intensi e scuri d’inverno. Vero fino a un certo punto, sia perché resta sacrosanta la scelta e il piacere personale, sia perché così come il nero o l’oro hanno spopolato anche d’estate, quest’anno c’è anche chi propone il pastello tra le tonalità autunnali. Nero, rosso, oro: sono i classici che ci preparano all’inverno, ma anche finish cangianti e metallici, o colori scuri che costituiscono un’alternativa al dark black come blu, bordeaux e verde: ne vedremo… di tutti i colori!
Lo smalto rosso e il bordeaux, fascino intramontabile
Il rosso acceso è un trend che non passa mai di moda, specie se abbinato a shape a mandorla, ma anche squadrate, squoval, extra lunghe o corte. Purché il top coat sia luminoso e lucido, come nel caso di Retrofete FW 2024. Per una variante più intensa, senza entrare troppo nel dark mood, come abbiamo visto con Leonard Paris, tra le tendenze autunno 2024 torna l’altrettanto classico bordeaux. Dior Vernis è lo smalto per valorizzare le mani con un colore couture firmato Dior, come quello dell’iconico smalto rosso 999 o il bordeaux intenso Nuit 1947.
Visualizza questo post su Instagram
Autunno 2024, la brillantezza dell’oro
L’abbiamo visto a inizio estate come un trend super luminoso in grado di esaltare l’abbronzatura, luminoso come un gioiello. In dettaglio, in french, in foglie su tutta la superficie, l’oro che anche Mithridate ha mostrato in passerella è semplice da realizzare e di gran moda anche quando la luce del sole inizia a calare, senza per questo essere meno dorata. Lo smalto per unghie lunga tenuta con glitter Gabriella Salvete Longlasting Enamel (49 Funny Honey) ha una texture scintillante e vegana che si asciuga in un attimo e offre un colore altamente pigmentato, che copre perfettamente e dura a lungo grazie a una resina speciale che fornisce un colore duraturo.
Blue is the new black: l’oceano profondo sulle mani
Avviciniamoci alle tonalità scure, profondo blu come il cielo pre notturno o come l’abisso di un oceano. Il blu, proprio in questi punti di colore scuri, è una valida alternativa al classico nero. Lo sostiene anche Tory Burch. Le Vernis di Chanel nel 127 Fugueuse è la tonalità scura di blu ideale per questo stile. Protettivo e a lunga tenuta, si prende cura della bellezza delle unghie. La nuova formula con una maggiore concentrazione di pigmenti, è arricchita con eco-ceramidi di camelia. Offre un film sottile e resistente, per un effetto lacca ultra-brillante e perfettamente uniforme.
Lo smalto verde, ma in armonia con la Natura
Atlein sceglie invece un’altra nuance che si ispira ai colori della terra. Se il verde d’estate è stato più brillante, con l’arrivo dell’autunno, in linea con i cambiamenti naturali, si fa più tenue e terroso, in finish lucido o opaco. Catrice Iconails Gel Lacquer, nel numero 176 Verde Lucido, è la tonalità di riferimento: finitura gel-shine, di lunga durata, contiene olio di acai per un plus di nutrimento alle unghie.
French Manicure autunno 2024, nero lucido in doppia versione
Il nero, lo sappiamo, non passa mai di moda ed è una precisa scelta di stile, gotico e dark, ma assolutamente elegante. Lo hanno dimostrato le passerelle, e Patbo in primis. Che sia a tutta unghia, stavolta corta (Kronthaler Westwood) o solo per dare un tocco punk al french (Patbo), mantenendosi raffinato ed elegante con un plus di originalità, il nero va, questo autunno, decisamente luminoso e lucido. CND Vinylux in 105 Blackpool è lo smalto a lunga tenuta che offre un finish lucido e una coprenza adeguata.
Visualizza questo post su Instagram
Il chiaro va con finish cromati o cangianti, per un autunno che brilla
Le suggestive creazioni di Lapointe non lasciano margini: l’abbinamento di colori chiari e finish cromati è la combinazione che continua a far brillare le mani anche nei mesi d’autunno. Rosa, azzurro, bianco o violetto, assumono finish a specchio, metal, perlati o cangianti, ispirati a atmosfere spaziali e futuristiche. Sally Hansen Miracle Gel – Let’s Get Digital è lo smalto gel che meglio interpreta questi bagliori freddi dai riflessi celestiali. Dona alle unghie un bellissimo colore intenso che dura fino a 14 giorni, anche senza lampada UV/LED. Cangiante e riflettente, perfetto per illuminare il primo grigiore.