Home » Bellezza » Manicure creative: 8 idee originali per iniziare l’anno con fantasia

Manicure creative: 8 idee originali per iniziare l’anno con fantasia

Manicure creative: 8 idee originali per iniziare l’anno con fantasia
Lettura: 7 minuti

La manicure di inizio anno rispecchia le tendenze make up con sfumature galattiche e scintillii metallici, ma anche chi predilige il minimalismo può trovare spunti creativi tra il classico e il rivisitato


Il colpo di coda delle festività apre al nuovo anno con uno sguardo spirituale e scintillante, tanto quanto il make up. Dopo il dominio del rosso e oro di dicembre, effetti metallizzati, ma anche occhi di gatto e unghie specchiate, continuano a brillare nel gennaio 2025. Iniziamo l’anno con una carrellata di nail art da copiare, tra grandi ritorni come le unghie animalier agli incroci frombre, fino alla reinterpretazione delle più classiche french. Chiedete in salone il nail look che più fa per voi!

Fantasie ed effetti shimmer ancora top per l’inizio del 2025

Crea sulle tue mani uno stile unico ispirandoti alle nail art più apprezzate di gennaio 2025: il colore che più sembra dominare l’inizio anno è il blu, in tutte le sue sfumature. Ma tornano anche astrattismi geometrici, stili animalier e cat eye effetto spazio. L’aura make up, fatto di sovrapposizioni e sfumature ispirate ai colori fantasy che ritroviamo anche in allure ispirate allo spazio e alle galassie, viene captato anche sulle nail art per effetti scintillanti e mai uguali a se stessi. Fondendosi con il metallico o con gli effetti magnetici – in tutti i sensi – dei cat eye, atterrano sulle mani look versatili, cangianti e che brillano più delle stelle. Unghie metal, anche in lunghezze maxi, sono ancora in testa alle ricerche, ma per chi ama il classico, può optare per una french manicure colorata o anche per la più classica, che sfida il tempo e le classifiche, da sempre. Esprimi te stesso anche attraverso la manicure e trova il tuo stile, prendendo ispirazione da professionisti, nail artist e passerelle!

Trova il tuo stile, tra minimalismo e brillantezza estrema

Come nel make up , scintillii galattici e sfumature metalliche sono un ottimo modo per esprimere una personalità creativa. Giocare con sfumature e colori, ma anche con effetti shimmer, ti consentirà allo stesso tempo di stupire e personalizzare, lasciando spazio alla creatività. Glitter e multicolor, impreziosite da effetti moderni e spettacolare come cat eye o black hole, sono le nail art più eclettiche, ma non sarà mai fuori moda uno stile universalmente apprezzato e riconosciuto, magari semplicemente variato nei colori e nei rilievi. Se il blu sembra essere il colore più amato, anche rosso cherry e nero restano tra i preferiti. Se ami i toni caldi, sperimenta pure un mocha mousse e sarai tra i primi a sfoggiare le morbide e sensuali cromie del colore scelto da Pantone per il 25.

Metallico in crescita

Argento e sfumature chrome non perdono mai il loro fascino, anzi sembra che nel 2025 sono destinate a diventare sempre più popolari. Nei mesi più freddi di inizio anno, un viraggio al blu glaciale risulterà perfettamente in linea con la moda e con le temperature.

Il classico argento è un approdo semplice e allo stesso tempo curato al metallico, mentre blu e verde in finish cromati saranno i preferiti da chi ama il colore.

Galaxy style

Le Sfumature galattiche, più o meno luminose o più o meno profonde e scure, accennano alla parte di noi più connessa all’universo che ci circonda. Un perfetto esempio, la nuova collezione magnetica Semilac Galaxy Flash, per un effetto celestiale e un tocco cosmico alla manicure.

Glass nails, la manicure con effetto vetro

Altrettanto brillante e scintillante, la tendenza glass nail. L’effetto vetro si può ottenere in modi diversi, applicando decorazioni o con smalti e polveri speciali. Per un effetto delicato e seducente, uno dei colori più audaci è il lilla

mentre per un effetto velvet, il beige acquisisce eleganza e morbidezza assieme alla luminosità unica dell’effetto specchiato.

Occhi di gatto

Torna una manicure che non perde mai il suo fascino. Si chiama cat eye (o moon cat) perché si ispira ai tanti scintillii delle pupille di un gatto. Tridimensionale, cromato e lucidissimo, cambia sfumatura e colore a seconda di come la luce lo colpisce, mai uguale a se stesso, cattura la luce e crea riflessi cangianti che possono restare su un’unica nuance o toccare più punti della ruota dei colori.

Il blu (navy e scuro) per un’eleganza “fredda” anche d’invernoo

Il monochrome nei colori tipici invernali, che vanno dal rosso cherry al blu navy, dal borgogna al verde bottiglia, va benissimo qualunque sia il finish e la tonalità scelta, purché sia scura. Ma il colore che sembra più piacere nel 2025 è il blu profondo, che porta con sé sensazioni e significati di profondità, sicurezza, stabilità. Un colore acquatico che ben si adatta anche all’inverno, prima di schiarire su altri toni verso primavera e prima di prendere riflessi marini verso l’estate.

Le tecniche: riscopriamo il frombre, incontro giocoso tra french e ombré

Se d’estate l’effetto ombré portava con sé tocchi acquerellati di bianco e rosa, d’inverno anche colori più scuri, come blu e viola, passando da un gradiente all’altro in modo graduale, fondendosi l’uno nell’altro, da più chiaro e più scuro, possono rivelarsi perfetti per il glam invernale, quasi carnevalesco. Aggiungendo stile a stile, la fusione con il french e l’aggiunta della lunetta bianca rende il tutto ancora più corposo e curato. Adatta alle più giovani, strizza l’occhio, giocando coi colori, un po’ a tutte le generazioni.

Il nuovo french 2025

La french manicure è tra gli stili classici più amati di sempre e anche tra i più rivisitati. Nel 2025 la nail art stile french ama aggiungere variazioni di colore e dissonanze metalliche 3D. è il caso di ricordare che la french manicure fu creata per rispondere – tanto quanto molti effetti e colori make up – alle mutevoli esigenze della macchina da presa e dell’industria cinematografica. Ideata da Jeff Pink, il creatore del brand Orly, la french nacque proprio per essere adattabile a diversi stili e abbigliamenti che le attrici di volta in volta indossavano. Un carattere mutevole, quindi, in grado di esaltare i tratti senza troppo sforzo, proprio come l’eleganza della moda francese. Multicolor, rossa, nera o argentata, fino a punte arcobaleno: la french 2025 si slancia, si arricchisce, vibra di colori giocosi o si fa finissima sui bordi per sottolineare ancor più le lunghezze e le forme.

Tom Bachik, il nail artist più amato dalle star, la riscopre classica su forma ovale: sembra semplice ma l’effetto così pulito e luminoso prevede un pink nude elegante, un finish glossy e un bianco pulito e luminosissimo che esalta ogni incarnato e ogni stile. Parola di Selena Gomez.

Animalier: quale macchia sei?

Dopo qualche anno un po’ nascosto, il look animalier riaccende l’ispirazione, dagli outfit alle mani, dove in versioni più o meno innovative, torna a restituire audacia e fantasia alla manicure. Effetto leopardo o tartaruga, la stampa animalier, non è mai fuori luogo pur risultando volutamente extreme. Giallo e rosso sono le varianti più apprezzate per una base di macchie fantasiose e più o meno grandi, a seconda dello stile scelto e delle preferenze estetiche di ciascuno: non c’è che da scegliere.