Dalla primavera alla tarda estate fioccano gli inviti a matrimoni e cerimonie in genere. Arriva un invito e di certo la prima cosa a cui pensiamo è il dress code. Seguono make up, capelli e manicure, per essere perfette e avere anche le mani super curate, da mettere in primo piano.
Manicure da cerimonia nel 2024, le idee da copiare
Il trend di quest’anno è delicato, ma non mancano dettagli coquette, gioiello e colori, così come finish perlati, glitter e chrome. Se il nude, il milky, il rosa delicato come quello delle bubblebath nails e le shade naturali in genere sono una garanzia e un passepartout, adatti a ogni stile e abito, rosso e nero spiccano ai poli opposti per un color shock comunque elegante e senza tempo, da abbinare ovviamente al colore dell’abito per evitare stonature. Per quanto riguarda le forme, quest’anno short is better. Lo confermano le ultime nail art estive sfoggiate da Bella Hadid e Kaia Gerber. A prescindere dalla forma, niente super lunghezze quindi, per uno stile sobrio ma super curato. Abbiamo raccolto per voi una selezione di idee super glam per una manicure da cerimonia splendida e luminosa. Vediamole tutte!
Dettagli oro per una manicure che risplende
Su una base neutra le unghie possono essere impreziosite da piccole foglie d’oro, a frammenti o parti più ampie, per creare effetti luce davvero top, discrete ma eleganti, per chi ama risplendere.
Visualizza questo post su Instagram
Oro può essere anche un dettaglio geometrico su una base bianco panna, linee sottili di oro rosa adatte per la cerimonia ma portabilissime anche nel quotidiano.
Visualizza questo post su Instagram
Glitter e effetti luminosi per una cascata di brillantezza
Un nail look di gran classe adatto a qualsiasi tipo di cerimonia. La cascata di glitter può riempire l’intera superficie dell’unghia…
Visualizza questo post su Instagram
…O decorare la lunetta inferiore o superiore. In alternativa, un effetto a metà tra la foglia e il glitter è quello di utilizzare micro frammenti luminosi come in questo caso, con un elegante shimmer argentato.
Visualizza questo post su Instagram
Nail art gioiello, perfette per una manicure da cerimonia
L’aggiunta di brillantini e perline alla manicure assicura sempre un plus di luminosità preziosa. Qui in accent nail su una base white milky.
Visualizza questo post su Instagram
e qui ad impreziosire nella parte inferiore di ogni unghia una classica french manicure.
Visualizza questo post su Instagram
Sì al colore, da tenue a extra dark
Se non vuoi rinunciare al colore, anche in questo caso le idee non mancano. A base piena o con nail art e dettagli colorati, dai pastello romantici all’allure da dark lady con un nero brillante, passando per il classico rosso, firma di eleganza in assoluto. Se facciamo in modo che ogni unghia sia una tela a sé, ci possiamo sbizzarrire mescolando stili e applicazioni diverse, da una nail art astratta a un french sottolineato da glitter.
Visualizza questo post su Instagram
Non passano mai di moda le unghie rosse, tanto da essere scelte da Tom Bachik, il nail artist delle star, per Selena Gomez al 77esimo Festival di Cannes.
Visualizza questo post su Instagram
Se invece vogliamo sottolineare la nostra vena romantica e sognatrice, un pastello d’elezione è l’azzurro, che richiama il colore del cielo sereno in una mattina di festa in cui si celebra l’amore.
Visualizza questo post su Instagram
Osiamo pure con il nero lucido, meglio ancora se in abbinamento con abito e gioielli, impreziosito da stelle e polvere dorata. Se con l’azzurro la cerimonia è più da giorno, qui celebriamo una lunga notte di musica, allegria e divertimento con i nostri amici più cari.
Visualizza questo post su Instagram
Bianche chic, cromate e perlate
Sposa o invitata, il bianco è una base perfetta per essere arricchita di effetti e riflessi, aggiungendo finish cromati, perlati e luminosi. Da abbinare a ogni look e colore, da serio a giocoso.
Visualizza questo post su Instagram
Tra il bubblebath e una particolare versione baby boomer, il bianco diventa una base su cui realizzare una policromia traslucida, come i riflessi in trasparenza di una bolla di sapone, soffiata in aria verso un cielo al tramonto, al momento di un brindisi per gli sposi.
Visualizza questo post su Instagram
Nail art da cerimonia, tra fiori e fiocchi
Il nude, promosso di recente anche da Bella Hadid su una base corta per una manicure soft e sofisticata, diventa base ideale per decorazioni di ogni tipo. Immancabili le ispirazioni floreali, in rilievo o meno, in bianco o con colori pastello, seguendo il mood di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Così come per abiti e capelli, lo stile coquette e il fiocco, simbolo di un’innocente bellezza ed eleganza, possono abbellire le mani, giocando con contrasti leggeri tra rosa e buttercream, il colore scelto per la lunetta di questa french, altro colore super trendy nella primavera 2024 che resiste anche d’estate.
Visualizza questo post su Instagram