Come organizzare la vostra vacanza a Malaga: Il Video
Come mai ne parliamo come destinazione perfetta per una fuga di inizio estate? Malaga è una città dalle mille risorse, base perfetta per spostarsi nelle vicine destinazioni che ci sono sulla Costa Del Sol e molto ricca dal punto di vista dell’offerta culturale. Città splendida della Spagna meridionale, è una delle parti dell’Andalusia assolutamente da scoprire. Uno dei motivi per cui in estate si sceglie di andare in questa città è la sua famosissima festa in cui sono protagonisti tradizioni, balli e rievocazioni storiche; questa manifestazione si svolge, però, in piena estate, se volete invece scappare subito dal caldo delle città e vivere un itinerario unico, ecco come organizzare la vostra vacanza perfetta nella città del sole andalusa…
Malaga, il fascino del borgo in una grande città a ritmo di Movida…
Uno dei motivi per cui Malaga è diventata famosissima nel modo moderne è per il fatto di aver dato i natali a Picasso. Infatti è proprio qui che potete trovare il Museo più importante dedicato all’artista. Ovviamente stiamo parlando di una città di mare, perfetta per trascorrere delle vacanze super easy all’insegna del sole e della movida, per questo, a partire dal suo lungo mare, Calle Larios, potete andare alla scoperta di tutti i negozi ed i bistrot più famosi e forniti. Quello che vi sorprenderà, come vi abbiamo anticipato, è la potenza storica della meraviglia di Malaga, e la sua particolarità. Come un piccolo borgo che si fa città di mare, ed incarna tutte le tendenze e le esigenze di un turismo che mette il divertimento al primo posto, qui potete trovare un antico castello che vi lascerà incantati. Il Castello di Gibralfaro, fortezza del XVI secolo che si unisce alla Fortezza Alcazaba con una lunghissima muraglia. Ovviamente il castello è visitabile. Se volete iniziare ad assaporare la doppia natura di Malaga, perciò, potete passare dal lungomare al castello e la sua magia inizierà ad avvolgervi…
Le Spiagge più belle di Malaga
Tra le parti imperdibili della città di Malaga di certo ci sono le sue spiagge. La Malagueta è la spiaggia più famosa e frequentata della città, qui non pensate di trascorrere delle ore di silenzio e solitudine, perché si trova vicino ai locali di giorno più cool della zona, chiringuitos compresi. Se cercate spazi più piccoli e raccolti allora avete due destinazioni su cui puntare: Playa de la Caleta ed il Balneario del Carmen; se la prima, infatti, è grande e molto frequentata prevalentemente da turisti, queste sono le due piccole spiaggette amati daimalagueños, che non amano mischiarsi alla folla di vacanzieri in cerca del ritmo caliente dell’Andalusia anche in spiaggia. Passato il vostro tempo al mare, e dopo aver visto la parte storica e culturale della città, io vi consiglio una tappa imperdibile per conoscere la vera anima della città e dei cittadini di qui…
Il Mercato Central di Atarazanas
Spesso lo facciamo: consigliamo una tappa nel mercato centrale di una città per conoscere come si comportano le persone nella loro quotidianità, quali sono le loro abitudini a tavola, i colori ed i sapori autentici dei prodotti locali. Questo in un viaggio vale molto di più di qualunque sosta in ristoranti stellati. A Malaga il mercato centrale è quello di Ataranzanas che si trova esattamente nel centro storico, a metà strada passeggiando per Calle Lario. Per concludere il vostro tour andate in uno dei giardini della città a gustare uno dei panini o delle tapas che avete acquistato al mercato. Provate a Paseo del Parque, villa super chic che riconoscerete grazie alla grande presenza di palme; oppure a Paseo De Espana, dove troverete anche molte piante tropicali. E ora, è il momento di spostarci un po’ da Malaga e visitare i dintorni.
Malaga e dintorni… imperdibili!
Uno dei motivi per cui scegliere Malaga, lo dicevamo in principio, è la sua posizione strategica sulla Costa Del Sol, che vi permette di vedere altre location altrettanto belle ed affascinanti. Tra i posti che potete raggiungere organizzandovi da qui è andare a vedere Ronda, uno dei paesini più belli dell’Andalusia, oppure Marbella, la più internazionale tra le mete di questa zona. Se dovessi darvi un consiglo, però, dovendo scegliere, io voto per andare a scoprire Setenil de las Bodegas, conosciuto anche come “il borgo dal cielo di pietra”. Questo di certo non lo vedrete in nessuna parte del mondo, perché in questo piccolo borgo di circa 3 mila abitanti c’è un ammasso roccioso a fare da cielo. Non ci credete? Allora dovete andare a scoprirlo con i vostri occhi…