Con il caldo non è semplice avere un make up che resista tutto il giorno: caldo, sole, sudore, bagni al mare o in piscina, cerimonie e cene … sono tanti i motivi per cui il trucco può non resistere, e in generale d’estate sono preferibili texture leggere, colori neutri per il giorno e prodotti a lunga tenuta. Ormai la scelta di cosmetici long lasting e waterproof è elevatissima, per occhi, guance, labbra, ma anche ciglia e sopracciglia il trucco perfetto non stratifica troppi prodotti ma privilegia la tenuta e la freschezza, nella texture come nel finish. Preparare prima la pelle è sempre importante, soprattutto con le alte temperature: esfoliazione, idratazione, anche per le labbra, con uno scrub e un lip balm idratante che aumenterà la tenuta del rossetto, e un buon primer, matte o illuminante, per il viso.
- Trucco long lasting: scegli i prodotti giusti!
- Eyeliner e kajal, il 2 in 1 occhi di Diego Dalla Palma
- Eyeliner e ombretto, il prodotto multiuso per gli occhi NYX Professional
- Pastel Palette di Natasha denona, colori vivaci e pratici da portare nella versione mini
- Milk Makeup, Hydro Grip Primer, il primer viso super idratante
- Fondotinta Oh My Glow di Espressoh, idratante e illuminante
- Airbrush Flawless Setting Spray, lo spray professionale best seller di Charlotte Tilbury
- Studio Fix Sculpt and Shape Contour, la palette di bronzer e illuminanti di Mac
- Labbra, rossetti matte o long staying ultra vinilici come il Super Stay Vinyl Ink di Maybelline New York
Trucco long lasting: scegli i prodotti giusti!
Un buon primer occhi sarà necessario per aumentare la tenuta dell’ombretto, che a sua volta può essere in crema, gel, matita o polvere compatta, sempre long lasting e iperpigmentati, ed evitare che si depositi nelle pieghe della palpebra o possa sbavare o sbiadire. Così come gli eyeliner, le matite e i mascara: quasi tutte le principali marche di cosmetici offre linee resistenti all’acqua e altamente performanti, impalpabili, che mantengono il look intatto a lungo. Per quanto riguarda i fondotinta, si può optare per bb cream o correttori, così come basi leggere e idratanti, e applicare ciprie compattanti leggerissime o spray fissanti, per evitare che si sciolgano col sudore o l’acqua, perfezionano l’incarnato e non appesantiscono. Il trucco è scegliere basi trucco resistenti al caldo e texture sottili da stratificare poco a poco, per ottenere la coprenza desiderata. Ecco i migliori 8 prodotti per viso, occhi e labbra da provare assolutamente, per un trucco impeccabile tutto il giorno!
Eyeliner e kajal, il 2 in 1 occhi di Diego Dalla Palma
Due prodotti in un solo pack, una scelta ideale per ottimizzare lo spazio ed avere in un solo stick matita e eyeliner altamente professionali. Ideale per make up naturali o look più sofisticati per la sera. Il kajal dalla punta media realizza un tratto deciso. L’eyeliner con l’applicatore semi rigido consente di modulare tratti precisi, definiti e intensi. Water resistant e long lasting, di colore nero intenso, sicuramente durevole dalla mattina alla sera senza sbavature.
Eyeliner e ombretto, il prodotto multiuso per gli occhi NYX Professional
Jumbo è un prodotto versatile, utilizzabile sia come ombretto in matita che come eyeliner. Formulato con una miscela di olii e polveri pregiate, il Jumbo Eye Pencil scorre leggero sulla palpebra, facile da applicare e sfumare, in tanti colori tra cui scegliere, sia in tonalità neutre che in nuance accese. Ultra pigmentato, vibrante e intenso. Può essere usato anche come primer per far sì che l’ombretto steso sopra duri più a lungo.
Pastel Palette di Natasha denona, colori vivaci e pratici da portare nella versione mini
Ombretti vivaci e setosi, nella Mini Pastel Palette di Natasha Denona, per look discreti e di tendenza. Cinque tonalità fresche in edizione limitata ispirate alla palette di ombretti Pastel Eyeshadow, che contiene colori cult dai ghiacciati al menta duo-chrome, coon sfumature opache e metallizzate. Altamente pigmentati che non sbiadiscono né si rovinano, modulabili nell’intensità del colore e a lunga tenuta. Resistono al calore e al sebo senza finire nelle pieghe della palpebra e mantengono per tutto il giorno.
LEGGI ANCHE: I 7 migliori Ombretti waterproof per un make up occhi perfetto anche al Mare
Milk Makeup, Hydro Grip Primer, il primer viso super idratante
L’Hydro Grip Primer di Milk Makeup è un prodotto fresco e impalpabile, idrata e crea un grip perfetto per la successiva applicazione del fondotinta, che si fonderà sulla pelle e rimarrà in posizione a lungo. La pelle risulta rimpolpata e levigata, con un effetto glow che resiste. Un primer viso invisibile con una formula in gel naturale al 94% che leviga la pelle, trattiene il trucco fino a 12 ore e blocca l’idratazione. Vegano, cruelty free è senza parabeni, siliconi, olii e profumi. Può essere indossato anche da solo per un viso naturale, luminoso e perfettamente idratato.
Fondotinta Oh My Glow di Espressoh, idratante e illuminante
Un fondotinta pastoso e dalla texture consistente non è indicato per l’estate, così come i prodotti troppo oleosi. Oh My Glow è un fondotinta ultraleggero dalla coprenza modulabile, arricchito con caffeina, ricca di antiossidanti e elasticizzante, vitamina C, che migliora luminosità e radiosità della pelle, acqua di mare e algina, tonificante e antinquinamento. Una formula second skin che lascia un incarnato luminoso, senza appesantire. La pelle appare naturalmente uniforme e luminosa, nutrita e idratata. Disponibile in quattro tonalità che si adattano naturalmente ad ogni carnagione.
Airbrush Flawless Setting Spray, lo spray professionale best seller di Charlotte Tilbury
Uno dei migliori spray fissanti leggero, idratante e senza olio che prepara e fissa il trucco fino a 16 ore. Delicatamente profumato e a lunga tenuta, è un esaltatore di bellezza ispirato all’effetto levigante, che attenua la visibilità dei pori, come l’intera gamma di trucchi Airbrush firmati Charlotte Tilbury. Migliora la carnagione, il correttore, il bronzer e la cipria, creando un leggerissimo velo di idratazione. Il trucco non si scioglie, non sbiadisce e non si deposita tra le pieghe. Contiene Aloe Vera, ricco di vitamine e minerali, Tè verde giapponese, che rende la pelle morbida e idratata, resina aromatica proveniente da un albero dell’isola greca di Chio che attenua la visibilità dei pori. Da portare sempre con se anche per un ritocco dell’ultimo minuto.
Studio Fix Sculpt and Shape Contour, la palette di bronzer e illuminanti di Mac
Una palette professionale che contiene tre polveri opache per il contouring e tre polveri iridescenti per l’highlighting, in tonalità medie-leggere per scolpire e definire il contorno del viso e illuminare e far risaltare i punti chiave come gli zigomi, con una finitura naturale e una coprenza modulabile. La polvere illuminante è studiata con una tecnologia soft-focus per riflettere delicatamente la luce, mentre i colori per il contouring forniscono una leggera coprenza per creare ombreggiature naturali sul volto.
Labbra, rossetti matte o long staying ultra vinilici come il Super Stay Vinyl Ink di Maybelline New York
Super Stay Vinyl Ink è il nuovo Rossetto liquido di Maybelline New York a lunga tenuta con effetto vinilico, dal colore brillante, che non sbava una volta asciugato. Garantisce un effetto vinilico e colore intenso fino a 16 ore. Vegano, no transfer e long staying.
LEGGI ANCHE: 6 Lucidalabbra waterproof, labbra luminose che durano a lungo