Home » Bellezza » Make up, 5 tips per far sembrare il naso più piccolo

Make up, 5 tips per far sembrare il naso più piccolo

Make up, 5 tips per far sembrare il naso più piccolo
Lettura: 5 minuti

La tecnica del chiaro scuro applicata a ogni forma del naso per eliminare asimmetrie o piccoli difetti: per un make up a prova di selfie!


Il contouring è una delle tecniche di make up più diffuse, prima padroneggiata solo da esperte e make up artist, a cui oggi anche le principianti, grazie a innumerevoli tutorial, articoli e post che ne parlano, iniziano ad approcciarsi. La tecnica del chiaro scuro per delineare i tratti del volto, addolcire i lineamenti e correggere piccole imperfezioni non è mai stata così famosa. Il make up correttivo è un valido aiuto per armonizzare i lineamenti: una volta capita la tecnica e scelti i prodotti giusti, con un po’ di esperienza saremo in grado di padroneggiarla in poco tempo, per un ritocco al volo prima di uscire per un incontro importante o peggio ancora a pochi minuti da una call di lavoro (lo telecamera del pc, si sa, non è una grande amica!).

Correggere il naso con il contouring: 5 make up tips per ogni forma di naso

Il contouring, lo sappiamo, si basa sulla creazione di zone d’ombra e punti luce sul volto, a seconda di cosa va smorzato e cosa evidenziato, correggendo otticamente le asimmetrie e i lievi difetti. È importante imparare a sfumare bene le aree chiare e scure per evitare stacchi troppo netti e armonizzare il viso con un effetto naturale. Il naso, una parte di per sé “in evidenza”, di per sé sporgente e proprio al centro del viso, può essere uno dei nostri crucci quando si parla di come truccarlo. Ogni naso è particolare, e alcune sue caratteristiche per noi possono essere veri e propri difetti che vorremmo tanto correggere nella nostra immagine. Ecco i make up tips per rendere perfetta ogni forma di naso!

I prodotti che servono

Per il contouring dobbiamo dotarci di prodotti make-up più chiari o più scuri rispetto al tono della nostra pelle per mettere in luce i punti di forza e ombreggiare le aree da rendere meno evidenti. Nel nostro beauty case non possono mancare a questo scopo due tipi di correttore, uno più chiaro e uno più scuro rispetto al tono della nostra pelle, la cipria per fissare e aumentare la tenuta del correttore. L’illuminante, al posto del correttore chiaro, metterà in luce le parti che vogliamo far risaltare, mentre al posto del correttore scuro, per chi ha più manualità, andrà bene anche una terra opaca, ma se la maggiore semplicità di sfumatura per i prodotti in crema eviterà un effetto troppo “carico” sul make up, specie sulle aree scure. Servirà poi una blender per sfumare le ombre e pennelli di dimensione adatta, né troppo grandi né troppo piccoli, per applicare i prodotti con precisione, sfumare e correggere eventuali imperfezioni: la dimensione del pennello da blush angolato è quella giusta, mentre un pennello occhi servirà per le sfumature più ampie. In ogni caso, qualunque sia il difetto che vogliamo correggere, ricordiamoci che linee chiare troppo spesse avranno comunque l’effetto di allargare otticamente il naso, per questo è importante applicare il prodotto con precisione.

Contouring quando il naso è più largo alla base

Quando il naso è più largo alla base (diciamo un po’ a “patata”), è importante creare ombreggiature per snellire la punta del naso, scurendo i contorni della zona arrotondata per diminuirne otticamente la dimensione. Per dare invece tridimensionalità al naso, evidenziamo con correttore chiaro e illuminante la linea che segue il dorso, per allungarla e snellirla. In ogni caso in cui è la parte inferiore ad essere più grande rispetto alla parte superiore, è alla radice del naso che andremo a scurire, soprattutto le linee laterali, dalla parte alta delle alette, per smussarne la dimensione. Se il naso appare anche schiacciato, per scolpirne la struttura crea due ombre scure con due linee rette ai lati del ponte nasale, fino alle sopracciglia, da sfumare con attenzione.

Contouring per il naso lungo, cosa mettere in ombra

Se invece il vostro problema è un naso eccessivamente sporgente, per ridurre la lunghezza basta ombreggiare i punti giusti, applicando correttore o terra nella zona sottostante, sulla punta e vicino alle narici. Il punto luce sarà invece da creare sopra al naso, all’altezza delle sopracciglia, per distogliere l’attenzione dal dorso. Se il naso è lungo e sottile, due aspetti che otticamente ne danno la percezione di una maggiore lunghezza, a differenza del naso troppo largo andremo a dare luce ai lati del ponte nasale con il correttore chiaro per allargare e ingrandirne lo spessore.

Contouring per il naso aquilino o con una lieve gobba

Quando il naso è ricurvo o presenta una leggera gobba, è il dorso del naso a dover essere scurito. Scurendolo al centro, l’effetto ottico minimizzerà la curva o la gobba, mentre l’illuminante dovrà posizionarsi sempre in alto, tra le sopracciglia, e sulla punta del naso, distraendo l’attenzione dal “centro”.

Cosa fare con il contouring quando il naso è asimmetrico

Spesso il naso può essere storto o asimmetrico: anche in questo caso, il principio sarà sempre quello di andare a scurire le parti che non vogliamo mettere in evidenza. La linea scura seguirà in questo caso la curvatura, cercando di minimizzarla e donare simmetria, sempre tracciando due linee rette ai lati del ponte nasale, mentre l’illuminante applicato come una linea retta sul dorso illuminerà la zona centrale.