Home » Bellezza » 5 Make up originali per un Party di Ferragosto in Discoteca

5 Make up originali per un Party di Ferragosto in Discoteca

5 Make up originali per un Party di Ferragosto in Discoteca
Lettura: 10 minuti

Perfette la sera di Ferragosto? Ecco 5 make up originali e le tips su come stupire tutti per l’attesissimo party estivo! Look veloci da realizzare con i prodotti giusti, per passare dalla spiaggia alla festa in poco tempo!


Se è vero che d’estate il make up si fa meno elaborato, è anche indiscutibile che la sera di Ferragosto vogliamo essere perfette e affascinanti. Com’è meglio truccarsi, dopo una giornata in spiaggia? L’importante è non trascurare l’idratazione: ogni base trucco dovrà essere super idratante o applicata sopra una crema doposole nutriente. Attenzione poi, a scegliere le nuance giuste per non discostarsi o contrastare con il colorito naturale, e a illuminare anziché spegnere l’abbronzatura appena presa. Occhi perlescenti e gloss luminosi o rossetti morbidi e cremosi, attireranno l’attenzione su occhi e labbra. Ecco le tips per i fondamentali (base, viso, occhi e labbra) e 5 make up originali per stupire tutti al party di Ferragosto!

Le tips per il trucco estivo e i 5 make up look originali per il 15 agosto

L’appuntamento più atteso dell’estate è senza dubbio il giorno (e soprattutto la sera) di Ferragosto. Se sei invitata a un party, in una disco, o magari sulla spiaggia, il make up diventa protagonista. Dopo la scelta di outfit e accessori, il trucco non va trascurato: dalla base viso a mascara e ombretti, è importante scegliere prodotti waterproof e a lunga tenuta, così come uno spray fissante e un gel per sopracciglia, per evitare che tutto si sciolga prima del tempo. Se anche la serata, dopo il solleone, si fa calda, porta con te un’acqua spray rinfrescante e profumata!

La base, una BB cream idratante o un fondotinta leggerissimo

AC Pro Longwear Nourishing Waterproof Foundation

Come primo passo, partiamo dalla base. Dopo l’idratazione, scegli un prodotto che illumina e attenua le imperfezioni, che non si discosti troppo dal tuo incarnato. Un correttore scuro, o un fondotinta in texture leggerissima, o ancora una BB cream: l’importante è trovare la giusta nuance: né troppo chiara, per non ingrigire il volto e non creare stacchi con il resto del corpo (che di solito si abbronza di più del viso), né troppo scura, per evitare di apparire innaturale. Meglio scegliere un tono più scuro rispetto al colore usato abitualmente, e se c’è stacco con il collo, sfuma lo stacco passando una terra abbronzante. Chi ha la pelle chiara e risulta arrossata, può scegliere una base viso dal sottotono freddo per smorzare il rossore. MAC Pro Longwear Nourishing Waterproof Foundation è un fondotinta – correttore waterproof in formula leggera, dal finish naturale e satinato, idratante, che dura fino a 36 ore senza mutare: uno dei migliori prodotti che resistono a umidità e sudore, dalla coprenza da media a totale.

LEGGI ANCHE: BB Cream, le 8 migliori per una base viso leggerissima

Sul viso Terre e Bronzer, i tuoi alleati!

Blush Cloud Crush di Too Faced

Le terre e i bronzer sono perfetti per l’estate, da applicare con un pennello grande ai lati del viso, guance e tempie, per dare la giusta tridimensionalità con il chiaroscuro. Anche in questo caso, occhio al colore: beige-dorato se l’incarnato è caldo e già abbronzato, più pesca-rosato se la pelle è chiara. Anche il blush, insieme all’illuminante, rende vivo il colorito: la terra pul non servire e la sola crema idratante con il blush e un tocco di luce daranno un finish perfetto. Il Blush Cloud Crush di Too Faced dona un tocco di colore luminoso e leggero, perfetto per non appesantire l’incarnato ma solamente per ravvivare le guance. Una polvere ultra morbida infusa con una miscela di estratti di fiori, dona un effetto sfumato naturale.

LEGGI ANCHE: Blushing bronzer: 6 prodotti 2 in 1 per ricreare il Trend Make Up di Stagione

Gli occhi: Mascara waterproof  e Ombretti shimmer

ColorStay Crème Eyeshadow di Revlon

Se la base è leggera, occhi e labbra, qualsiasi sia il look scelto, devono colpire. Come valorizzarli? Di sera come di giorno, è importante abbondare con il mascara (rigorosamente waterproof), sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Così come matite e eyeliner, da applicare molto vicino alla rima ciliare superiore per rendere lo sguardo più vivace e aperto. Che tu scelga un colore occhi bronzo-marrone-oro e champagne, sfumature di verde (insieme all’oro per dare eleganza), arancio, turchese o blu elettrico per osare di più, anche in base al colore degli occhi (da evitare invece il viola, il prugna e il melanzana che tendono a incupire il volto), l’importante è che siano glowy e scintillanti. Le creme, i matitoni o gli stick sono preferibili alle polveri matte: via libera alle palette glitter e alle texture satinate e iridescenti! Un buon prodotto è ColorStay Crème Eyeshadow di Revlon: in una sola passata, questi ombretti in crema, lisci e sfumabili, offrono colori saturi, matte e brillanti, con una formula che dura fino a 24 ore, ora con altre 6 tonalità!

Labbra: immancabile un lipstick come il rossetto cremoso di Winky Lux

Creamy Dreamies Rossetto Cremoso di Winky Lux

Le labbra sono l’altro punto focale su cui attirare l’attenzione: la scelta di un gloss rosato o nude, da solo o sopra un rossetto opaco, rende le labbra scintillanti e sensuali. Da preferire colori delle tinte labbra sui toni caldi aranciati (vedi il look #1!), o i rosso corallo, mentre sono da evitare toni freddi prugna o viola, che non si addicono a make up luminosi. L’importante è non esagerare con le quantità, ne basta un velo. Altrimenti, usa anche la sola matita o un balsamo labbra: per lasciare il trucco ancora più soft. La scelta migliore è evitare rossetti liquidi e optare per formulazioni cremose, da stendere con facilità e da riapplicare persino senza uno specchio, come Creamy Dreamies Rossetto Cremoso di Winky Lux, idratante, a base di burro di karité che lascia le labbra setose, con un velo di colore non coprente che lascia le labbra sensuali per tutta la serata.

LEGGI ANCHE: Labbra screpolate d’estate: gli 8 balsami più efficaci

Look #1: Arancio per guance, occhi e labbra

Cosa c’è di più estivo dei colori del tramonto? Ecco quindi che il primo look di tendenza per questa estate da sfoggiare a Ferragosto può basarsi su un’esplosione di arancio: vivace sull’incarnato, cancella dal viso ogni segno di stanchezza, fa splendere il sorriso e esalta l’abbronzatura. Se sei ancora chiara in viso, evita i toni più accesi e scegli nuance più delicate, magari insieme al terracotta sugli occhi, e il pesca sulle guance. Anche il blush mandarino dona un tocco caldo, esotico e delicato. Aggiungi al finish un illuminante in crema su guance e occhi e il gioco è fatto. Se invece sei già abbronzata, puoi osare anche un arancio più vivo e acceso sugli occhi, da abbinare a un outfit ia tono: sulla palpebra mobile o su quella inferiore, l’importante è picchiettare bene l’ombretto e utilizzare un primer per evitare che si sposti. L’arancio si mixa bene con marrone, dorato, ma anche blu e verde, o, proprio come un tramonto, insieme al fucsia. Eyeliner e matita completano il look occhi. Sulle labbra, puoi scegliere tra le più vivaci come mandarino e arancione, o più delicate e naturali come pesca e albicocca: se hai scelto un tono molto acceso per gli occhi, punta al neutro sulle labbra, e viceversa. Le unghie possono completare il look: dal salmone al corallo, passando per l’arancio fluo, il colore è sicuramente estivo e di tendenza.

LEGGI ANCHE: Unghie corte per l’Estate: 7 manicure pratiche e chic

Look #2: Luminosità e nude look per far risaltare l’abbronzatura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da V I V I (@vivi_vgl)

Se vuoi un effetto naturale e luminoso che metta in risalto la tintarella puoi creare un trucco nude concentrato sulla base. Applica un correttore fluido e facile da stendere, picchiettandolo con i polpastrelli nella zona del contorno occhi, sfumandolo con cura. Sul viso stendi un velo leggerissimo di fondotinta (torna su per rivedere le tips sul colore!) al centro del viso applica una sfumatura più chiara e luminosa. Applica sugli zigomi una terra abbronzante dorata e aggiungi l’illuminante nei punti giusti. Sugli occhi basta un velo di mascara, o un tocco di ombretto gold, e sulle labbra un gloss neutro o mattone: avrai un luminoso nude make up, elegante anche se quasi invisibile. Completa il finish con una passata di freckles pen e aggiungerai un tocco sbarazzino!

LEGGI ANCHE: Lentiggini finte: 8 metodi e prodotti per ricrearle

Look #3: Mermaid make up, una sirena in riva al mare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Merry (@merry.laney)

Ok, è il look della gen Z ispirato a Avatar e alla Sirenetta: il trucco da sirena su Instagram e TikTok conta centinaia di migliaia di post. Al centro, specie sugli occhi, i colori cangianti e i finish iridescenti, ispirati all’acqua, come azzurro, blu, bianco e verde acqua, con tocchi di rosa e viola, lilla e arcobaleno. Chi osa di più, aggiunge decorazioni perlate, glitter e piccole conchiglie, per somigliare ancora di più a una creatura degli oceani, da incollare sul viso o aggiungere all’acconciatura per completare il beauty look. La pelle del volto di una sirena è sempre bagnata: per questo via libera  prodotti illuminanti che contengono polveri iridescenti. Le labbra sono voluminose e lucide, ripassate col gloss. Anche il mascara può essere colorato: verde o blu cobalto, in luogo del classico nero. Completa il look con un hairstyle effetto bagnato e mosso, o su trecce a spina di pesce, con, appunto, un bel fermaglio a tema.

Look #4: Barbie make up, non può mancare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rashna Kutwaroo (@rashna_kutwaroo)

Sicuramente a Ferragosto a più di un’amica verrà in mente di sfoggiare un look total pink. Il beauty look dell’estate 2023 è sicuramente ispirato a Barbie, sul make up così come per le acconciature: largo a tutte le sfumature di rosa, dalle più accese e shocking a quelle più terrose e cipria. Per l’eye make-up, che tu scelga il finish matte o shimmer, il rosa intensificherà lo sguardo senza appesantire. Per la sera di ferragosto, scegli la tua shade e applica una minima quantità di ombretto, da sfumare abbondantemente. Su guance e zigomi, a dare definizione e colore con un effetto bonne mine ci pensa il blush, con un’intensità che varia a seconda dell’incarnato e dell’outfit scelto. Per le labbra, perfetta una texture glossy o un leggero effetto matte, purché sia idratante e lasci le labbra morbide. Anche solo il semplice lip liner leggermente sfumato verso l’interno a definire il contorno regala labbra seducenti senza appesantire e senza rischio di sbavature.

LEGGI ANCHE: Barbie mania: 9 prodotti per ricreare il look glam del Film più amato del momento!

Look #5: un make up luminoso e classico per tutte le età

Una scelta più classica, per donne di tutte le età, è un look estivo semplice ma accattivante, perfetto per la midsummer night! Una base leggera, con idratante, fondotinta o solo correttore a coprire le discromie, aggiungi una polvere abbronzante con illuminante, e un rossetto brillante ma non troppo scuro sulle labbra. Sugli occhi, matita o eyeliner per dare intensità sulle rime ciliari inferiore e superiore, mascara in abbondanza e un ombretto cremoso in stick a lunga tenuta, in finish shimmer e tonalità gold-brown.

Scegli il tuo look e stupisci tutti!