Dopo le vibes accese del viva magenta e le tonalità tenui e pastellate del peach fuzz, quest’anno è la volta di un colore caldo e ispirato alla natura, che rimanda all’accoglienza gourmand di caffè, caramello e cioccolato insieme. Un marrone tenue, goloso e cremoso: questo è il Mocha Mousse, il Pantone Color of the Year 2025 che ha cambiato colore nientemeno che al London Eye per farsi conoscere. Evocativo e delizioso, ha tutta una ruota panoramica – è il caso di dire – di ispirazioni che evocano eleganza e comfort al tempo stesso. “Sottile eleganza e raffinatezza terrosa”: a questo rimanda, secondo Laurie Pressmant, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute, il nuovo Pantone.
Tra lusso e comfort: scopriamo il Mocha Mousse su occhi, labbra e unghie
Una deliziosa coccola che si apre a un’ampia gamma di palette, sofisticata per l’outfit come per il makeup, la manicure e ovviamente anche per gli hair look, dei quali avremo modo e tempo di parlare. Classico e quiet luxury, è un tocco di marrone caldo, ricco e quasi macchiato (di latte), che sta bene con toni più scuri, in eleganti smokey eyes, come si trova bene con tonalità taupe, beige e crema, fino al perfetto mix metallico con oro e bronzo. Il Pantone 17-1230 da solo o con abbinamenti ad hoc è adatto a ogni tipo di incarnato, da quelli più caldi a quelli freddi, e si adatta a look quotidiani o da sera, proprio perché è versatile, naturale e familiare. E forse è così familiare anche perché è vicino e anticipato, come molto spesso accade, dalla trend setter Hailey Bieber con il suo delicatissimo latte make up.
Pantone 2025: ispirazioni e prodotti per il make-up occhi
Il Mocha mousse diventa un punto di partenza verso più destinazioni, potendo essere protagonista di make up strong o più leggeri, in grado comunque di valorizzare occhi e labbra, adattandosi anche a bronzer per il viso, sia in versione matte che glossy.
Se abbinato a un bronzo-oro, diventa un perfetto beauty look da sera, luminoso e scintillante. In matte, assieme a panna o marrone scuro, potrà essere un leggero o più intenso smokey, a seconda delle preferenze, del proprio sottotono come dell’occasione. Più soft e morbido del nero, infatti, il mocha e tutti i colori in palette intensificano lo sguardo senza appesantirlo. Vogliamo osare? Mettiamolo a contrasto con un viola, ad esempio, e potremo stupire.
Si chiama proprio MOCHA l’eyeshadow matte di Stefania d’Alessandro Make-up, che si trova nella vasta gamma di colori dai finish opachi o perlati e metallizzati in gamma. Progettati e realizzati per ogni uso professionale ed al tempo stesso ideali per un uso quotidiano, sono disponibili in confezione singola, in refill per palette componibili e in palette professionali da 15 colori.
Rabanne transforma le creazioni fashion in quattro texture di ombretti altamente pigmentati: matte, metallico, glitterato & glossy: Rabanne Make up 70’s mattes è il duo perfetto di ombretti opachi in mocha e beige rosato per una combo caldissima e sensoriale. Realizzati per sbizzarrirsi con i colori, questi ombretti reinventano l’esperienza delle polveri compatte grazie a finish e sensorialità innovative, di grande impatto in un solo colpo di pennello.
Armani Eye Tint è l’ombretto liquido dai colori luminosi e facilmente modulabili, leggeri e resistenti. Il “10 senso” rimanda al Mocha Mousse più intenso, mentre il “30 m cedar” ne sottolinea la cremosità in versione più chiara.
Labbra: il Mocha Mousse che esalta la corposità
Sulle labbra il marrone terra e cremoso esalta gli incarnati caldi, sia in texture matte che glossy e cremosa. Una versione elegante e raffinata che non impatta come il rosso ma sottolinea la carnosità delle labbra. Vediamo per gli incarnati caldi: tra gloss, matte e texture cremose c’è solo l’imbarazzo della scelta. I rossetti marroni daranno filo da torcere ai classici rossi. Sono tre i nostri preferiti.
on il numero 19-NB Andrea di I need a Nude Lipstick, Natasha Denona, troviamo il nude Mocha più sensoriale dalla formula leggera e cremosa e dal finish morbido e luminoso che idrata in profondità le labbra per una consistenza confortevole e lussuosa.
Il corrispettivo tra i mat, Ultra Suede Lipstick in nuance Erin di Make Up By Mario offre un comfort eccezionale, una sensazione vellutata sulla pelle e un finish morbido e sfumato. La formula ultra-confortevole e non secca contiene olio di semi duo, che idrata e ammorbidisce le labbra, per un’applicazione liscia, super-sensoriale e irresistibile. Offre una coprenza diffusa, mat e morbida, in una sola passata.
Fenty Beauty Gloss Bomb Stix: il Mocha in alta brillantezza corrisponde allo 09 hot chocolit. Un prodotto ibrido, rossetto idratante e gloss scintillante, con una pigmentazione media e una lucentezza intensa. La formula di questo rossetto lucido è ricca di ingredienti delicati che idratano, nutrono e rimpolpano le labbra, come squalano, vitamina E, burro di karité, olio di semi di kiwi.
Il colore dell’anno sulle unghie, già un super trend
Il mocha mousse sta benissimo anche sulle unghie: ammorbidendo il cioccolato e il caffè nero, incontra marrone chiaro e caramello in una manicure calda e luminosa, adatta a nail art monocromatiche, minimal o impreziosite da swirl luminosi e brillanti, per risultati comunque elegantissimi. Iconico, vicinissimo al Mocha Mousse è il 105 Particulière di Chanel Le Vernis, un classico senza tempo.