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Cosmetica Made in Italy e non solo: nuovi brand e novità che hanno debuttato al Cosmoprof

Cosmetica Made in Italy e non solo: nuovi brand e novità che hanno debuttato al Cosmoprof
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All’edizione 2025 di Cosmoprof Worldwide tante le novità e le nuove linee presentate da brand di tutto il mondo: solari di nuova generazione, fanghi in crema senza risciacquo, nuove collezioni make up e profumi. Ecco le novità più interessanti!


Si è appena conclusa la 56esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’appuntamento internazionale dedicato ai professionisti della cosmesi. Quest’anno oltre 3000 espositori, 10 mila brand da 65 paesi, di cui il 22% italiani e il 44% da fuori Europa. Negli anni in cui la cosmetica conferma un grande sviluppo ovunque, e in cui il made in Italy cresce più del doppio rispetto al resto del mondo.

Innovazione e sostenibilità sono i maxi trend che emergono dall’intero mondo della cosmetica: sempre più consapevole, etico e responsabile. E questo riguarda non solo formulazioni e ingredienti, ma anche tutta la supply chain, i packaging, la distribuzione e il modo di raccontarsi dei brand, ovvero lo storytelling. Accanto alla ricerca, sempre in evoluzione, cresce l’attenzione per il rispetto dell’ambiente da parte di tutta la filiera, da chi produce a chi consuma, ai professionisti che “mediano” tra prodotto e cliente finale. Diamo un’occhiata alle novità del Cosmoprof 2025!

Cosmoprof 2025: il debutto di Freevola

Cosmetica Made in Italy e non solo: nuovi brand e novità che hanno debuttato al Cosmoprof

Atmosfere giocose e gourmand dal mondo dei profumi come del makeup. Presentato al Cosmoprof 2025 Freevola, un nuovo brand di profumi di The First. La mission: creare profumi gourmand che siano un’estensione della personalità di chi li indossa, una dichiarazione di stile e di desiderio di godere appieno della vita. Ogni fragranza è un viaggio sensoriale che incarna l’essenza di dolcezza, calore e sensualità. Le prime 6 Fragranze sono un viaggio al passo coi trend, che amano il gourmand ma anche l’esotico: morbidezza avvolgente di cocco e vaniglia uniti a fiori e frutti in Oh Lily My Love, poi il lattonico Milky Way, che si apre con la morbidezza del latte e la golosa carezza del caramello, una combinazione che ricorda la dolcezza dell’infanzia e la promessa di un sogno da realizzare.

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In Meet Me in Vanilla, le note di testa agrumate di arancio dolce, bergamotto e foglia di fico aprono con una freschezza luminosa, accarezzando la pelle con un tocco vibrante. Nel cuore, un’esplosione fruttata di fragola, mughetto e zucchero filato crea un’armonia giocosa e avvolgente, mentre le note di fondo gourmand di caramello, vaniglia, muschio bianco e fava tonka si fondono in un abbraccio irresistibile e cremoso. E poi ancora l’esotico My Lucky Star, ancora il cocco con Pina Colada Dream e l’ode alla vaniglia con Pralina Party. Dolcezze declinate in piacevoli momenti dedicati alla joie de vivre!

Cosmoprof 2025: MeWe e il make up “a cuor leggero”

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Entra nella grande famiglia di Abaton il giovane brand made in Italy MeWe: prodotti pratici e funzionali che richiamano – già dai nomi delle collezioni –  un mondo cartoon e la leggerezza di un’eleganza senza sforzo, con confezioni prete-a-porter e prodotti multifunzionali. Prodotti pratici, veloci, ad effetto immediato, modulabili e multifunzionali ma allo stesso tempo essenziali, emozionali ed inaspettati… quasi magici. Dei veri “basics”, ma con una storia da raccontare, un’affidabile certezza a cui aggiungere il guizzo della creatività individuale. Ispirata dall’eleganza senza sforzo e dalla bellezza naturale con un tocco distintivo quirk, la filosofia “A Cuor Leggero” di MeWe incarna il desiderio di celebrare l’individualità di ogni persona insieme al bisogno di spensieratezza nella propria beauty routine.

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Shh, Boom, Sbadabam: ed ecco qua le collezioni di rossetti, tutte vegan e cruelty-free, di MeWe: I rossetti Shh incarnano l’arte del farsi notare senza bisogno di “alzare la voce”: tre nude matte-velluto in tonalità “silenziose” ed efficaci che parlano attraverso la loro bellezza raffinata. Boom è invece la reinterpretazione di tre sfumature di rosso pieno e intenso, creando un’allure potente fin dal primo tocco, mentre Sbadabam è la quintessenza della brillantezza nel colore e nella texture, offrendo un’esplosione di vivacità e un tocco di eccentrica folliaLa texture matte-lurex dona un tocco unico e sofisticato, combinando la scintillante luminosità con l’eleganza del finish matte. Iconica la bacchetta magica della collezione Magic Wand, che contiene un fondotinta solido con pigmenti “changing color”, adatti a tutti i tipi di pelle, che garantisce look naturale senza bisogno di individuare la propria shade ideale e il bestseller Transforming Cheek&Lip, un blush solido waterless per guance e labbra anch’esso con pigmenti pH reagenti. L’inaspettato colore “lilac grey” si trasforma a contatto con la pelle, regalando sfumature naturali dalla tonalità rosa ciliegia.

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L’ultimo lancio del brand è l’innovativo Secret Glow – Multi-Action Skin Beautifier, il Perfezionatore multifunzione studiato per migliorare l’aspetto della pelle e proteggerla dalle sfide della vita quotidiana. Ideale per chi cerca una soluzione efficace per una pelle luminosa, idratata e protetta. Secret Glow è formulato con il 91% di ingredienti di origine naturale e combina le proprietà idratanti, rigeneranti e protettive di un siero skincare con la funzionalità di una base trucco leggera e tonalizzata (2 shades). Questa texture ibrida offre un immediato effetto glow rimpolpato, migliorando la radiosità e la compattezza della pelle sia all’istante che nel lungo periodo grazie alle proprietà dei principi attivi presenti.

I fanghi senza risciacquo, tra le novità più cool del Cosmoprof

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Comfort Zone, presente anche quest’anno con l’innovativa linea di solari Sun Soul, con ingredienti eco-consapevoli e ocean-friendly, si distingue con il lancio di Osmotic Cream Mud di Body Strategist, che reinventa il concetto di fango: un fango crema leave in che combina l’efficacia drenate rassodante di un fango alla praticità di utilizzo di una crema, lasciando un piacevole effetto “guaina”. Si presenta come una crema, svolgendo però un’azione intensiva analoga a quella di un fango: la scorrevolezza è studiata per facilitare la tecnica di massaggio. Arricchita con sali di magnesio e cloro, il fango crema contribuisce al miglioramento del microcircolo attraverso un meccanismo osmotico che favorisce l’eliminazione dei liquidi. Il blend calibrato di argille verde e bianca e l’escina contribuiscono ad un’efficacia drenante, contrastando la ritenzione idrica. La texture avvolge il corpo in un velo invisibile, un effetto “collant”, che fa appartire la pelle subito più levigata e compatta.

Simile per resa e intenzione, debutta al Cosmoprof un’altra innovazione: il Jelly Mud di Recharge Me System, che utilizza l’argilla in una speciale formula gel capace di mantenersi in una texture morbida che con la posa viene assorbita senza necessità di risciacquo. Svolge un’azione purificante e riequilibrante, aiutando a eliminare tossine e impurità. L’olio di riso, ricco di tocoferoli, protegge la pelle e aiuta a contrastare l’invecchiamento cutaneo, mentre l’olio di soia favorisce il ripristino dell’idratazione e contribuisce a migliorare l’elasticità del tessuto cutaneo. La texture leggera e di nuova generazione rende il fango-gel di Recharge Me System semplice e pratico da applicare. Non solo, può essere utilizzato oltre che sul corpo anche peril viso, aiutando a ridurre le impurità e i gonfiori.

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Echosline la nuova linea The Travellers del brand totally vegan

Il Gruppo Pettenon Cosmetics, leader internazionale nel settore della cura professionale dei capelli, promuovendo la bellezza in modo etico e sostenibile attraverso prodotti cosmetici di eccellenza, con una vasta gamma multi-brand interamente Made in Italy e un servizio Private Label completo, che rappresenta una componente fondamentale della sua offerta. Tra questi, Echosline, completamente trasformato in un brand clean e vegan friendly, che con prodotti dalle performance eccellenti nel pieno rispetto dell’ambiente. Il brand, rivolto ai professionisti dell’haircare e non solo, unisce innovazione e sostenibilità, offrendo soluzioni tecniche e trattamenti specifici. L’obiettivo è costruire un futuro del beauty più consapevole e sostenibile. Inredienti naturali, packaging e materiali ecosostenibili, e una nuova collezione The Travellers, presentata durante il Cosmoprof:

VOLARE By Acetaia Leonardi: la crema viso hydralift antipollution con Aceto balsamico di Modena IGP

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La linea skincare della prestigiosa Acetaia Leonardi si arricchisce di questa nuova crema antiage e antipollution idratante: la sua texture leggera e setosa svolge un’azione idratante, protettiva, anti-inquinamento e anti-invecchiamento. Contiene l’esclusivo Aceto Balsamico di Modena Leonardi, invecchiato per ben 15 anni in botti di legno diverse, ricco di fenoli, dalle proprietà antiossidanti, protettive e dermopurificanti. La formula è arricchita con acido ialuronico, idratante per eccellenza, e con acqua attiva di gemme di rosa damascena ed elicriso per gli effetti lenitivi e rassodanti. Contiene inoltre estratto d’uva e glicerina vegetale, noti per prevenire l’invecchiamento e la secchezza cutanea. La sua fragranza sprigiona piacevoli note agrumate di mandarino e pompelmo.