Make Up Labbra: questo è il colore da indossare in Autunno!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/09/2024

Direttamente dai Nineties, ritorna il rossetto di questa gamma di colore riletto in chiave 2024: come individuare la giusta nuance in base all’incarnato, dai chiari ai più scuri

Make Up Labbra: questo è il colore da indossare in Autunno!

Siamo ormai abituati a utilizzare i social come fonte attendibilissima di nuove tendenze e grandi ritorni. In particolare, abbiamo sempre più conferme che alla GenZ piaccia riscoprire “vecchi” stili e rilanciare make up (ma anche outfit e tagli di capelli) che hanno fatto la storia, nei decenni passati. Periodi vissuti dalle loro mamme e nonne (o anche da qualche “anta” come chi scrive), ma di cui le nuove generazioni sentono sempre più parlare. E danno il loro contributo nel rivedere, con un occhio contemporaneo e attuale, beauty trend che le celeb degli anni ottanta e novanta hanno reso iconici. Come nel caso di questo colore di rossetto, tornato alla ribalta direttamente dagli anni Novanta, ma…

Il ritorno del rossetto marrone in tantissime nuove sfumature, per ogni tipo di incarnato

Le icone di cui parliamo? Carla Bruni, in primis, ma anche Jennifer Aniston e JLo, per citare solo alcune delle celeb ’90ies che hanno scelto il rossetto marrone come loro preferito. Hashtag come #brownlipstick e #brownlips superano oggi i 150 milioni di visualizzazioni: è così che si misura quanto la GenZ stia riscoprendo, volta per volta, look iconici, riadattandoli ai tempi attuali. A confermarne il ritorno anche le celeb di oggi, come Avril Lavigne, Emily Ratajkowski, Hailey Bieber e Elsa Hosk, nuove fan delle #brownlips. Rispetto a 30 anni fa, la gamma di colori, i finish e le performance del rossetto marrone di oggi consentono di trovare la tinta giusta per ogni incarnato e stagione armocromatica. Così come per gli occhi, con il make up marron glacé, o le moka nails, anche sulle labbra il marrone, specialmente in tono cioccolato, torna a vivere oggi un successo nel make up. Ci sono però alcune accortezze, in primis la scelta della giusta tonalità in base a incarnato e sottotono della pelle, e qualche accorgimento per una stesura perfetta. Come scegliere tra una texture glowy e una opaca? La prima, lucida o satin, è adatta di più a labbra poco voluminose, mentre le matte donano un risultato migliore su labbra carnose. Caldo e sensuale, dal nude al cioccolato, passando per il nocciola, con sfumature terra o beige rosate, trovate il vostro punto di colore e provatelo su di voi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily Ratajkowski (@emrata)

Come sceglierlo in base alla carnagione: a chi sta bene il rossetto marrone scuro

Quando pensiamo al rossetto marrone, lo scuro è il primo che visualizziamo: attenzione però, perché non si adatta a tutte le carnagioni e rischia di indurire i lineamenti, specialmente se l’incarnato è chiaro. Garantisce un risultato intenso, ed è adattissimo a mettere in risalto carnagioni olivastre e scure, con sottotoni caldi o freddi. Con un tocco di gloss trasparente, acquisisce ulteriore luce e morbidezza. Il cioccolato è la tonalità di marrone più adatta a carnagioni calde e olivastre.

Il rossetto marrone rosato per mettere in risalto la carnagione calda e dorata

Andiamo invece sulle carnagioni più chiare. Se il sottotono è caldo, il marrone mandorla o un beige vellutato e rosato, saranno le tinte più adatte. Sia in finish opaco che lucido, è in grado di valorizzare queste carnagioni sottolineandone la sfumatura dorata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Studio Nexha (@studiio_nexha)

Nocciola e mattone: le nuance di rossetto marrone più adatte agli incarnati chiari

Quando la pelle è chiara, i toni scuri cedono il passo a sfumature sempre più tenui fino a diventare un elegante nude. No al marrone scuro, quindi, che invecchia e rende più spigolosi i lineamenti. Il nocciola è una nuance che sta bene a incarnati chiari sia caldi che freddi. Mette in risalto le labbra e ben si accoppia con un make up occhi sui toni del bronzo. Anche in questo caso riflettori puntati sulle labbra, che risaltano con ogni finish, sia matte che glow. Il tono mattone, con punte aranciate e rosse, vanno bene quando si combina carnagione chiara e chioma rossa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filimon Cristiana (@filimoncristiana)

Come applicare il rossetto marrone: con o senza pennello?

Come ogni make up labbra che si rispetti, si inizia sempre da una preparazione levigante (uno scrub labbra) e idratante (un balsamo labbra). Volendo, si può stendere sulle labbra un primer per migliorarne la resa, evitando che il colore migri sulle pieghe esterne e interne. Coprite le labbra con un correttore, schiarendo e neutralizzando il colore naturale. Utilizzate poi la matita (stesso tono del rossetto o leggermente più scura), per delineare il contorno labbra, correggerne le asimmetrie e creare anche un effetto over lips (di uno o due millimetri fuori dal bordo), per ingrandirle otticamente. La matita può essere sfumata anche verso l’interno, per aumentare la durata del colore. Quando le labbra sono sottili, è bene utilizzare un pennellino labbra adeguato, altrimenti, se avete labbra carnose e tra le mani un rossetto marrone matte, utilizzate semplicemente lo stick. I pennelli labbra in genere sono piccoli e con punta conica: con questo tool riuscirete a controllare l’applicazione e ottenere risultati più precisi. Il pennello labbra serve anche a fondere il bordo della matita con il corpo del rossetto, o per mixare diverse nuance se amate l’effetto sfumato.