Home » Bellezza » Make up estivo, 6 prodotti must have per un trucco leggero e duraturo

Make up estivo, 6 prodotti must have per un trucco leggero e duraturo

Make up estivo, 6 prodotti must have per un trucco leggero e duraturo
Lettura: 8 minuti

Caldo e make up: si può fare! Prodotti leggeri e waterproof per viso, occhi e labbra: in pochi step un make up estivo e duraturo che va d’accordo con le alte temperature e ti lascia perfetta tutto il giorno.


Agosto, make up non ti conosco. Saremo tutte tentate di lasciare a casa la trousse, eppure non tolleriamo nemmeno di uscire senza una base definita, uniforme e opacizzata, che tenga sotto controllo la lucidità della pelle per sebo e sudore, un occhio valorizzato dal trucco (e magari le occhiaie nascoste, se ci sono) e un rossetto per perfezionare le labbra. Così siamo pronte e a posto con noi stesse per una lunga giornata di mare, ma anche se si è ancora a lavoro, o comunque truccate in modo impeccabile per una serata all’aperto.

Make up estivo, i must have per un look radioso e naturale: il Video

 

Make up estivo: i segreti e i prodotti per un aspetto radioso

Pochi strati ma giusti: il make up look estivo è fresco e luminoso, ma bisogna scegliere con attenzione i prodotti. Dalle alternative leggere al fondotinta come le skin tint, agli illuminanti multiuso, ai blush impalpabili ai mascara waterproof: vi presentiamo gli indispensabili per una pelle radiosa e un aspetto curato e naturale, in questa calda estate 2024!

@vavabeaulieu10 😻#sumermakeup #makeup #trend #viral #faitemoipercewesh #fypシ #pourtoi #fyp #foryoupage #gloss #recourbecils #mascara #blush #hilight #bisous😘 ♬ do ya like – coinyes

Inizia sempre con una buona skincare

Lime Purifying Facial Toner Freshly Cosmetics Come spesso diciamo, la base migliore per stendere il make up è una pelle detersa, naturalmente luminosa, equilibrata e idratata. Per chi ha la pelle mista o tendente a ingrassarsi, il caldo estivo può aumentare la produzione di sebo, causando non solo lucidità, ma anche irritazioni e brufoletti. Chi ha la pelle secca, al contrario, rischia una maggiore disidratazione, ed è quindi fondamentale mantenere in equilibrio olii e acqua sulla pelle in modo da aiutare a mantenere la barriera cutanea in salute. Un detergente delicato adatto al proprio tipo di pelle sarà il primo essential con cui iniziare la beauty routine mattutina. A seguire un tonico viso, meglio se rinfrescante con attivi naturali come aloe, camomilla o the verde, in grado di astringere i pori e preparare la pelle ai successivi trattamenti. Lime Purifying Facial Toner Freshly Cosmetics è un tonico purificante che rinfresca, elimina le tossine e bilancia il pH della pelle. Con 6 estratti di piante con proprietà lenitive, seboregolatrici e un profumo naturale energizzante. Purifica la pelle dalle impurità e accelera l’eliminazione delle tossine, grazie all’azione degli estratti di lime e bardana e all’aloe vera. Tonifica la pelle, restringe i pori e regola la secrezione sebacea, grazie all’azione astringente e purificante del Purifying Plant Complex. Calma la pelle e lenisce irritazioni e infiammazioni, grazie al potere calmante e antinfiammatorio degli estratti di camomilla e aloe vera.

Idratazione leggera, soluzioni rinfrescanti e l’immancabile protezione solare

hyalu b5 la roche posay spf30

Terzo irrinunciabile passaggio è una crema idratante leggera, meglio ancora se in texture gel o sorbetto, per un facile assorbimento e un effetto refresh. Scegliete idratanti con acido ialuronico, niacinamide e aloe per favorire un’idratazione di lunga durata e lenire la pelle, soprattutto la sera, dopo lo stress del giorno. Cosa non dovrà mai mancare? L’SPF, naturalmente: una protezione solare alta, sempre 50+ alle prime esposizioni e mai con un fattore inferiore a 30 (da scegliere in base al proprio fototipo) è fondamentale per schermare il viso dai dannosi raggi UV e fermare i danni di breve e lungo termine che causano: macchie, fotoinvecchiamento, segni e rughe, per non parlare dei problemi più gravi che possono causare alla pelle. La Roche Posay Hyalu B5 Aquagel SPF30 è un tutto in uno che fa da Gel-crema anti-rughe, idratante e rinfrescante: riduce le rughe e la perdita di elasticità e volume della pelle mentre fornisce una protezione solare elevata.

Pelle senza fondotinta con skin tint, bronzer e illuminanti

clarins tinted oil serum

A metà tra skincare e make up, nella zona sempre più ricca di prodotti dove la prima si fonde con il secondo, le creme viso colorate, o skin tint (o anche tinted moisturizer) sono cosmetici alternativi al fondotinta che tengono insieme proprietà nutrienti, come vitamine, antiossidanti e idratanti a una colorazione leggera che copre le imperfezioni ma lascia la pelle libera di respirare e lascia il viso fresco, naturale e luminoso nonostante caldo e umidità. Ancora più innovativa la versione in siero di Clarins: il Tinted Oleo-Serum è un siero a base colorata, con coprenza modulabile, formulata con il 98% di ingredienti di origine naturale. Associa pigmenti minerali e oli vegetali dal potere nutriente: l’olio di nocciola e l’olio di jojoba bio. Lo squalano vegetale conferisce comfort e sensorialità alla formula, mentre le ceramidi rafforzano la barriera cutanea e limitano di conseguenza l’impatto di alcune aggressioni esterne, nonché la disidratazione. La sua texture fluida è piacevole e facile da applicare e si fonde con la pelle: il colorito è luminoso, risvegliato e sublimato ma senza residui oleosi. Per ogni tipo di pelle, anche la più secca, e si adatta a tutte le carnagioni con 11 nuance, dalla più chiara alla più scura.

L’illuminante è essenziale per un effetto glow amatissimo in questa estate 2024

kiko highligting drops

Perfetti per l’estate sono tutti i prodotti illuminanti, dal bronzo al rose gold, per perfezionare il make up e mettere in risalto la pelle abbronzata. Gli highlighter liquidi sono grandi protagonisti in questa estate: arricchiti di particelle riflettenti e da applicare in punti strategici come la linea dello zigomo, l’arco sopracciliare e il centro di fronte, naso e mento, donano un effetto glow naturale per risplendere di bellezza. Il Glow Fusion Highlighting Drops di Kiko è un illuminante liquido ideale per far splendere l’incarnato ed esaltare i lineamenti con un effetto super glow. Le perle riflettenti che donano luminosità all’istante, la texture fluida e impalpabile ha un finish metallico, modulabile in intensità. Si asciuga velocemente, lasciando sulla pelle un leggerissimo film brillante.

Bronzer e blush, scegli texture leggere e resistenti al sudore

huda beauty blush filter liquido

In sinergia con gli illuminanti, anche blush e bronzer utilizzati per definire i volumi del viso e dare colore sono cosmetici portabilissimi in una trousse in valigia e utili per definire il make up viso estivo e durevole: il bronzer è utile anche per dare un effetto sunkissed, oltre che per scolpire il volto (la tip più semplice è disegnare con il pennello un tre che parte dalla fronte, va sotto lo zigomo e finisce sull’osso mandibolare), mentre il blush è il segreto per dare al viso un colorito sano e un aspetto radioso. Opta per formule leggere e a lunga durata, che resistano a caldo e sudore. Scegliere la tonalità giusta non è difficile, basta considerare il tono della pelle: quelle chiare si sposano bene con toni rosati e pesca, mentre se la pelle è scura o abbronzata, utilizza una tonalità calda come corallo o arancio. Il Blush Filter di Huda Beauty è un blush liquido leggero con pigmenti stratificabili e microsfere, per un glow diffuso e intenso. Dalla formula gradevole, di lunga durata, offre un finish naturale, grazie ai pigmenti che si sfumano armoniosamente sulla pelle.

Make up Occhi: eyeliner leggero e mascara waterproof

diego dalla palma mascara sub aqueo

Se vuoi rinunciare all’ombretto, basta un tocco di illuminante anche sugli occhi e sotto alle sopracciglia per dare luce allo sguardo. Definisci il contorno occhi con una matita o un eyeliner sottile, rigorosamente resistenti all’acqua, e dai profondità allo sguardo con un mascara volumizzante. Anch’esso waterproof, ovviamente. Il Mascara Sub-Aqueo Waterproof di Diego Dalla Palma è un mascara dall’estrema tenuta resistente a acqua, umidità e alte temperature. Il potere di un mascara dal volume panoramico, associato ai benefici di una formula waterproof estrema. La tip in più? Il piegaciglia prima dell’applicazione o un siero ciglia per separare e allungare prima di stendere uno o due strati di mascara. Muovi lo scovolino a zig zag per applicarlo in modo uniforme e pettinare le ciglia aprendole, insistendo sulla parte esterna per aprire ulteriormente lo sguardo.

Gloss labbra, per un tocco finale al make up

Ultima il make up con un gloss labbra che dona lucentezza e volume. Oppure, come abbiamo visto recentemente, scegli un balsamo labbra colorato che dona protezione dal sole, idratazione e un velo di colore, ma anche lip plumper e lip oil profumati. Se non vuoi rinunciare all’effetto gloss, scegline uno con agenti idratanti, come l’olio di jojoba o l’acido ialuronico, per mantenere le labbra morbide e nutrite anche sotto il sole. Puoi optare anche per dei lip oil profumati o dei lip plumper, ideali per volumizzare al meglio le labbra in pochi minuti. Nude o trasparenti sono ideali per un look naturale, ma se ami il colore, opta per nuance rosate o corallo. Eccoti pronta per affrontare l’estate con un make up fresco, naturale e a lunga tenuta!