Home » Bellezza » Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle

Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle

Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle
Lettura: 5 minuti

Ispirazioni e prodotti direttamente dalle passerelle e dai backstage: le 5 tendenze make up che dominano questo inverno e ci accompagneranno nel prossimo 2025


Come ogni anno, dalle passerelle arrivano chiari segnali di quelle che saranno le tendenze make up dei prossimi mesi. Anche se già parlano di primavera estate, quanto si coglie è già nell’aria e viene definitivamente consacrato dai più alti statement della moda.

Dalle vibes degli anni 90 alle icone senza tempo: gli stili più cool per il make up 24-25

Qualche reminescenza del passato, dalle più recenti tendenze, come il rosa bubble gum del Barbiecore e qualche ritorno a decenni precedenti, come i toni pastello anni 2000 e il grunge, da tempo riscoperto assieme ai miti di fine anni 90, in particolare Kurt Cobain, del quale quest’anno ricorrono i 30 anni dalla scomparsa, assieme a immancabili e intramontabili grandi classici, come le red lips. Ecco quelle tendenze top che, evolvendo e ritornando, spiccano tra le tantissime influenze beauty in continuo mutamento. Respirate e scegliete il vostro mood!

Il ritorno dell’estetica early 2000

In un nome, un’icona: se diciamo Britney Spears pensiamo subito ai suoi occhioni colorati d’azzurro e celeste, il tocco pop dei toni pastello e del glam più spensierato.

Ed è proprio l’azzurro chiaro, assieme al rosa, uno dei colori più gettonati in passerella. Lo confermano Chanel, Carolina Herrera e Connor Ives, dalla versione più pop a quella più delicata, quasi carta da zucchero. Occhi ambrati? È su questi che potete osare tutte le sfumature di blu, azzurro e celeste, creando un contrasto affascinante con l’iride.

Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle

E tra i più sensoriali e pigmentati ci sono le nuove palette di Prada dimensions, ispirate alle iconiche stampe dell’archivio della maison. Un invito ad esplorare tutte le tue dimensioni e sperimentare infinite combinazioni easy-to-wear e easy-to-dare con una massima espressione del colore. Il finish dell’ombretto in polvere cremosa aderisce senza cadere, mentre l’affinità con la pelle dona un comfort duraturo fino a 12h. Tocco skincare: il colore è arricchito con olio di Plukenetia volubilis, Prada Dimensions offre un’applicazione scorrevole e fornisce alle palpebre un look più levigato dopo 28 giorni di utilizzo. 

Candy Pop: la Barbie che è in noi (e non se ne va mai)

Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle

Tutti i pastello, che una volta eravamo abituati ad associare alla primavera e al ritorno dei colori, ma che con il flusso che supera ogni stagionalità può essere il tocco di gioco e colore che anima e ravviva l’inverno, sono i benvenuti. Ma all’azzurro fa da tradizionale contrappunto un altro colore irresistibile, che si reinventa dal pastello al pop non passando mai di moda. E che ha resistito al ciclone Barbie dello scorso anno: il rosa non si allontana mai troppo dal nostro beauty case, ed è sempre un salvavita averlo con sé. Il colore della spensieratezza e dell’ottimismo va su occhi, labbra e guance come se non se ne fosse mai andato. Lo sottoscrivono Sandy Liang, con le labbra rosa bubblegum, Dries Van Noten e Bach Mai, ma anche Dior e Carolina Herrera. Labbra cremose in rosa ultra pigmentato? Ecco il Color Pump di BellaOggi in Bossy Lady: una formula gel effetto bagnato, che risalta anche sulle carnagioni più scure avvolgendo le labbra in tripudio di colore e lucentezza. Una texture audace ed elastica scivola facilmente aderendo alle labbra con un meraviglioso effetto levigante. Le labbra appaiono subito vestite da un film plastico, non appiccicoso, e da una luminosità sorprendente e senza eguali.

Labbra rosso Marilyn: niente è più seducente

Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle

E un altro mai senza è lui, il classico rosso. Il colore più ricercato, sfumato, replicato in ogni parte del mondo, e un alleato beauty che con un tocco esalta eleganza, femminilità e stile, di giorno e di notte. L’ispirazione da passerella è, nientemeno, che quella più sexy sopra ogni altra: il rosso Marilyn, da diva d’altri tempi, lucido, laccato, cremoso. A darne la reference, da Richard Quinn a Dolce&Gabbana, da Moschino a Michael Kors. Niente di più altamente infiammabile! E se di rosso dobbiamo vestire le nostre labbra, facciamolo con uno che di icone ne sa più di ogni altro: Icons Rouge Pur Couture di YSL è l’insostituibile rossetto idratante protettivo ed iperpigmentato, che dona alle labbra un confortevole effetto seta e le rende più abbaglianti che mai.

Il ritorno del grunge, romantico e chic

Make up d’inverno: 5 idee trendy e i prodotti per realizzarle

Chi è cresciuto negli anni Novanta sa di cosa parliamo: ma anche chi grazie a TikTok ha riscoperto e si è appassionato di grungecore: occhi sfumati ad arte, matita un po’ sbavata, ombretti fumosi e eyeliner dark. La new aesthetic grunge si fa romantica e chic: il volto è luminoso e cipriato, a contrasto con sguardi intensi e penetranti, bordati di nero o grigio fumé. Ed è così che ripensano la moda AI 24-25 Tom Ford, Helmut Lang, ma anche Dior, Gucci e Versace con tocchi bold. Smokey eye scuri, confini imprecisi e indefiniti tra palpebre superiori e inferiori, ombretti morbidi e tanto, tanto kajal e eyeliner. Tra i prodotti più performanti e facili da usare a piacimento, in questo senso è Make up That’s My Line di Dolce &Gabbana, un eyeliner 24h in penna per linee da sottili a marcate, perfetto per realizzare look di tendenza.

Dolly blush, le guance da bambola sostituiscono il pallore etereo della glass skin

Il dolly style viene evocato sia da ciglia bold, con super mascara volumizzanti (emblematica la scelta di Marc Jacobs per l’AI 2024-2025) o ciglia finte a ciuffo, anche le guance si colorano di un rosato che anima l’incarnato dewy di porcellana e riscalda i pomelli come in una bambola d’altri tempi. Un rossore marcato ma sottile, realizzabile con polveri, liquidi o stick come il Powder Blush di Kylie Cosmetics, per un tocco di colore pieno e leggero allo stesso tempo. La sua texture morbida, da crema a polvere, offre un colore immediato che si fonde perfettamente con la pelle e lascia una finitura soft matte sul viso. È facile da applicare senza macchie o striature, è piacevole da indossare e rimane inalterato per tutto il giorno. Breakfast in Bed è il rosa delicato del primo risveglio, innocente e sexy.