Make up anti caldo: le alternative più leggere da sostituire al fondotinta

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/07/2024

D'estate il make up si fa leggero e minimal. Non rinunciare a un incarnato uniforme con le migliori BB Cream resistenti al caldo e protettive, adatte a tutti i tipi di pelle!

Make up anti caldo: le alternative più leggere da sostituire al fondotinta

Le alte temperature non vanno d’accordo con le consistenze make up che siamo abituati a indossare gli altri mesi dell’anno. Ecco quindi che alleggeriamo le texture e viriamo su Make Up- No Make Up, effetto nude e bonne mine, affiancando la necessità di finish lucidi e luminosi a qualità pratiche di resistenza a umidità, caldo, sudore e acqua. Il mondo del beauty in pochi anni si è evoluto e adattato alle necessità della pelle, mettendo insieme estetica e skincare, introducendo prodotti innovativi e leggeri, che donano uniformità all’incarnato e un finish naturalmente fresco a performance efficaci in termini di idratazione e protezione. Le BB cream (acronimo di Blemish Balm, balsamo anti-imperfezioni) in questa stagione sono i cosmetici più amati e richiesti. Non solo un’alternativa al fondotinta per quanto riguarda la base make up, ma anche un alleato importante che fa da correttore, crema idratante e spesso protezione solare. Ecco una guida alla scelta!

L’onda alta delle BB cream, cosa sono e a cosa servono

Evoluzione delle creme colorate, le BB cream, alternative estive al fondotinta, sono anche tanto altro: idratano, nutrono, proteggono da sole e smog. Ecco perché nella grande marea della skinification, le BB cream trovano un posto sulla cresta dell’onda beauty estiva. Sul fronte make up, le creme di ultima generazione hanno pigmenti soft focus che minimizzano le imperfezioni e micro perle che donano luminosità. Perfezionanti e leviganti, sono creme leggere che stendono un velo di colore e rispondono alle esigenze di ogni tipo di pelle. Per quelle sensibili, grasse o miste, secche o mature… sul mercato troviamo tantissime opzioni che garantiscono protezione solare e anti-smog. Attenzione però: se la SPF non è 30 o 50 ma più bassa, dovrà essere comunque stesa una crema solare viso prima di applicarla.

BB cream estate 2024: il video

 

Make up viso, le basi extra light per l’estate: le migliori 8 BB Cream da provare

Utilissime e multiuso, le BB cream fondono proprietà nutrienti e idratanti assieme a un velo di colore uniformante, perfetto per sostituire la consistenza più pastosa del normale fondotinta, lasciando intravedere la texture della pelle in pieno stile Make up No make up, offrendo luminosità e naturalezza. Ecco le 8 BB cream più cool dell’estate 2024, con caratteristiche diverse a seconda della pelle, da provare assolutamente!

Nars, Pure Radiant Tinted Moisturizer: la BB cream per tutti i tipi di pelle, ora in promozione su Notino

Nars, Pure Radiant Tinted Moisturizer

La nuova BB Cream di Nars, Pure Radiant Tinted Moisturizer, è una perfetta combinazione di copertura leggera e cura intensiva. Uniforma la pelle e la lascia naturalmente luminosa, proteggendola allo stesso tempo dagli effetti dei raggi solari grazie al SPF 30. La formula idratante arricchita con vitamina C e Kopara polinesiana idrata la pelle, ne leviga la consistenza e aiuta a schiarirne il tono in sole 4 settimane. Il risultato sarà una pelle meravigliosamente compatta e luminosa con un aspetto naturale al 100%. È compatibile con tutti i tipi di pelle e non contiene profumo, oli o parabeni.

Il top della protezione solare con i Beauty Balm di Pixi by Petra

Beauty Balm di Pixi,

Il Beauty Balm di Pixi offre una copertura leggera che uniforma il tono della pelle e dona all’incarnato un aspetto impeccabile. Idratante e di lunga durata, contiene ceramidi, acido ialuronico, adenosina ed estratto di camomilla, per un effetto lenitivo, idratante e nutriente, mentre l’adenosina ha un effetto riequilibrante e levigante. Senza parabeni e non testato sugli animali.

Sports BB Compact SPF 50+ di Shiseido, pensata per le attività all’aperto e adatta alle pelli grasse

Sports BB Compact SPF 50+ di Shiseido
Da Shiseido la BB Cream ultra-compatta, ideale per chi fa sport o trascorre molte ore all’aperto. Durante l’attività sportiva e durante le calde giornate estive, questa cipria compatta offre una protezione UV assoluta mentre leviga le imperfezioni e dona alla pelle un aspetto naturale, sano e radioso. Respinge il sudore in modo che non scivoli o coli dal viso e dura a lungo. La tecnologia ProfenceCL protegge la pelle da rughe e fotoinvecchiamento, mentre un mix di essenze regala un piacevole effetto fresco.

Tinted Hydra Moisturizer di Babor, garantisce un’idratazione profonda alle pelli più secche

Tinted Hydra Moisturizer di Babor
Tinted Hydra Moisturizer è una crema idratante delicatamente colorata, che colpisce per il suo leggero potere coprente e dona un incarnato luminoso e uniforme. I principi attivi contenuti sono ideali per la pelle poco idratata e secca e donano un look leggermente colorato, fresco e naturale.

Hydraphase SPF 15, La Roche-Posay, il top per le pelli sensibili

Hydraphase SPF 15 La roche posay

La BB crema con pigmenti minerali, dalla consistenza leggera e non grassa, si adatta perfettamente alla pelle e la lascia uniforme, fresca e luminosa. Allo stesso tempo, la idrata intensamente per 48 ore. L’acqua termale di La Roche-Posay, a base dei prodotti di questo notissimo brand, è nota per le sue proprietà altamente lenitive. Mentre l’acido ialuronico riempie e idrata la pelle, la glicerina aiuta a ripristinare e proteggere la barriera cutanea.

Low cost ed efficace per le pelli mature: Age Perfect BB Cover SPF 50, L’Oréal Paris

Age Perfect BB Cover SPF 50, L'Oréal Paris

La BB cream L’Oréal Paris Age Perfect BB Cover è la scelta ideale per la pelle con rughe e imperfezioni dovute all’età, come le macchie da iperpigmentazione. Copre le imperfezioni e dona un incarnato naturale e uniforme, proteggendo al contempo la pelle dai raggi solari e mantenendola idratata. Non macchia, non si deposita sulle rughe e ha una texture cremosa molto leggera. Con vitamina B3 per nutrire e preservare l’elasticità della pelle, micro pigmenti e un’elevata protezione solare con SPF 50.

Dramatically Different Moisturizing BB Gel di Clinique, la BB cream in gel che si adatta al colore dell’incarnato

Dramatically Different Moisturizing BB Gel di Clinique

Cura della pelle e make-up in un solo semplice step Clinique Dramatically Different BB-gel idratante. Questa formula leggera fornisce fino a otto ore di idratazione, lasciando la pelle morbida ed elastica. La Transforming Tint Release Technology mette in campo pigmenti adattivi del colore che si uniformano al tono della tua pelle per un risultato impeccabile. Questa formula 2 in 1 perfeziona istantaneamente l’incarnato, donando un aspetto più fresco e uniforme.

Il miglior fluido con aloe vera che restituisce freschezza alle pelli asfittiche: BB Skin Detox Fluid SPF 25 di Clarins

BB Skin Detox Fluid SPF 25 di Clarins

Per la pelle asfittica che ha sete di leggerezza, questo fluido dalla coprenza naturale e dalla texture traspirante riequilibra la pelle, ravviva la luminosità dell’incarnato, uniforma, idrata e protegge la pelle. Con l’esclusivo complesso antinquinamento di Clarins, regala un colorito uniforme, sano e luminoso senza effetti comedogeni.