È sulle mani che appaiono i primi segni dell’età, così come su collo e ginocchia, a livello di perdita di tono della pelle, ad esempio. Un altro segno legato all’età sono le macchie, aree iperpigmentate chiamate anche “lentiggini senili”, che fanno parte del naturale processo di invecchiamento e che proprio sulle mani iniziano ad apparire anche dopo i 40 o 50 anni. Se cancellarle è difficile, prevenirle e attenuarle è sicuramente possibile. Con il passare degli anni, anche su viso e décolleté possono apparire queste aree scure, spesso correlate anche a una corretta esposizione solare nel corso degli anni: e infatti sono proprio le mani e il viso ad essere sempre esposti, estate e inverno, ai dannosi raggi UV.
- Macchie sulla pelle, come schiarirle e prevenirle: il Video
- Macchie dell’età, come prevenirle e trattarle
- Come posso rimuovere o ridurre le macchie dell’età esistenti? Creme per le macchie età
- Vinoperfect, da Caudalie la crema mani antimacchia a base di vite
- Nivea LUMINOUS630, un trattamento avanzato direttamente in crema
- Linea Eucerin Anti-Pigment, per una pelle uniforme e luminosa
- La Roche Posay MELA B3, un trattamento anti macchie intensivo e concentrato che corregge anche le macchie scure più persistenti
- Trattamenti dermatologici per le macchie dell’età: I peeling chimici
- Il laser può essere un trattamento efficace per le macchie dell’età
Macchie sulla pelle, come schiarirle e prevenirle: il Video
Macchie dell’età, come prevenirle e trattarle
Le macchie dell’età (o solari) sono una comune forma di iperpigmentazione della pelle, causate dall’invecchiamento della pelle (età e sole hanno lo stesso effetto, e l’uno accelera l’altro!), piatte e di colore che va da marrone chiaro a più scuro. La melanina, pigmento naturale della pelle, viene prodotta in eccesso in risposta alla foto esposizione, ed è lo stesso meccanismo dell’abbronzatura. Un’esposizione non protetta può causare a lungo termine una distribuzione non omogenea, quindi la formazione di macchie più o meno grandi e più o meno raggruppate. Mani, viso e decollété sono quindi le aree più esposte e predisposte alle macchie. Se le macchie sono in rilievo, allora si parla di cheratosi. Qualsiasi segno sospetto, chiaro o scuro, può essere per precauzione fatto controllare al dermatologo.
Protezione solare: fondamentale per prevenire le macchie
Per le macchie della pelle si può sempre giocare d’anticipo, facendo attenzione all’esposizione solare, tutto l’anno, soprattutto sulle aree del corpo sempre esposte: viso, collo, décolleté, mani ma anche spalle e avambracci. La protezione solare è sempre il primo e più importante step per prevenire e ridurre le macchie da foto o cronoaging, sempre, appunto, a prescindere dalla stagione e dalle condizioni climatiche (sì, anche se piove!). D’estate, evitare di esporsi nelle ore centrali aiuterà a ridurre la formazione delle macchie, e durante l’esposizione applica una crema con un adeguato livello di SPF (minimo 30), scegliendo una formula adeguata al tuo tipo di pelle. Cicavit + crème SPF 50+ di SVR è una protezione adatta a tutti i tipi di pelle danneggiata, irritata e sensibile, esposta al sole. Ideale a ogni età per viso, corpo e zone localizzate. La sua texture invisibile si fonde sulla pelle apportando una sensazione di intenso sollievo e accelerando la riparazione della cute danneggiata e irritata di tutta la famiglia. Formulata con una tecnologia filtrante anti-UVA/UVB e un complesso anti-ossidante, anti-luce visibile e infrarossi, la crema contrasta i raggi solari per limitare i rischi di comparsa di macchie rosse e scure.
Come posso rimuovere o ridurre le macchie dell’età esistenti? Creme per le macchie età
Dopo la prevenzione, nel caso in cui le macchie siano già comparse, ci sono diverse soluzioni per ridurre l’intensità del colore e prevenire che ricompaiano. Aggiungere creme ad hoc nella routine quotidiana sarà sicuramente utile per tenere sotto controllo le macchie, schiarirle, e prolungare i trattamenti dermoestetici come un peeling o un trattamento laser. Le creme depigmentanti non fanno scomparire le macchie, ma contengono attivi schiarenti e antinfiammatori (una causa che scatena l’iperproduzione di melanina), e possono inibire la produzione di melanina prevenendo che ne nascano altre. Tra gli attivi, gli acidi ialuronico, glicolico o mandelico e altri principi attivi schiarenti come retinoidi e niacinamide.
Vinoperfect, da Caudalie la crema mani antimacchia a base di vite
Già nei secoli scorsi, nei vigneti francesi, la linfa di vite era usata dalle giovani donne che l’applicavano sul viso e sulle mani per attenuare le macchie e illuminare l’incarnato. Pensata espressamente per le mani, la Crema Mani Anti-Macchie Vinoperfect attenua visibilmente le macchie scure, ne previene la comparsa e nutre le mani, senza ungere. La sua texture cremosa, fluida e leggera, avvolge la pelle in un comfort assoluto. Con Peonia bianca, Olio d’avocado, Viniferina.
Nivea LUMINOUS630, un trattamento avanzato direttamente in crema
LUMINOUS630 Crema Mani è un trattamento avanzato che riequilibra la pigmentazione alla fonte per ridurre le macchie e prevenirne la ricomparsa, con risultati visibili dopo 4 settimane. Arricchita con Acido Ialuronico, nutre intensamente le mani secche per 24 ore. Con SPF 15, aiuta a proteggere la pelle delle mani da scurimento e fotoinvecchiamento causati dai raggi solari, per mani lisce, giovani e belle.
Linea Eucerin Anti-Pigment, per una pelle uniforme e luminosa
La gamma Eucerin Anti-Pigment è stata appositamente formulata per ridurre l’iperpigmentazione per una pelle più uniforme e luminosa. Nella linea, 4 prodotti a base di Thiamidol, un ingrediente efficace e brevettato che agisce alla radice dell’iperpigmentazione riducendo la produzione di melanina. È stato clinicamente e dermatologicamente provato che riduce le macchie cutanee e previene la loro ricomparsa. I primi risultati sono visibili già dopo 2 settimane e migliorano continuamente con l’uso regolare. Il Dual Serum è ora disponibile in una confezione monocamera che combina i due principi attivi chiave, Thiamidol e Acido Ialuronico, per una più facile applicazione e la stessa potente efficacia.
La Roche Posay MELA B3, un trattamento anti macchie intensivo e concentrato che corregge anche le macchie scure più persistenti
Dal brand più consigliato dai dermatologi, adatto a tutti i fototipi di pelle, corregge i diversi tipi di macchie scure, non solo macchie da invecchiamento e macchie solari, ma anche quelle post acneiche, derivanti da stati infiammatori. Ad azione anti ricomparsa, garantisce risultati significativi nell’arco di 2 settimane dopo il trattamento (di 8 settimane).
Trattamenti dermatologici per le macchie dell’età: I peeling chimici
I peeling chimici consistono nell’applicazione di un preparato acido (come AHA, acidi della frutta) sulle zone da trattare (viso, collo, mani), per esfoliare la pelle e stimolare il rinnovamento cellulare. Gli acidi utilizzati sono solitamente il glicolico e il mandelico, che garantiscono un’azione esfoliante profonda “sciogliendo” lo strato superficiale di cellule morte, contribuendo così a schiarire le macchie, soprattutto se superficiali.
Il laser può essere un trattamento efficace per le macchie dell’età
Con risultati simili al peeling, i trattamenti laser sono più precisi se la zona da trattare è localizzata. Consistono nel passare frequentemente una luce ad alta energia sulle aree interessate, potendo agire a diversi livelli di potenza, superficiali o più profondi. Si tratta dello stesso tipo di laser che cancella i tatuaggi: vanno a frantumare il pigmento colorato, che si disperde e viene riassorbito. Sia il peeling che il laser, ovviamente, sono trattamenti che la pelle può tollerare fino a marzo, per evitare interazioni con l’esposizione al sole.