Home » Bellezza » Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle
Lettura: 4 minuti

Sieri antimacchia che schiariscono e illuminano: ecco la top five di inizio 2025!


Macchie cutanee e discromie capitano un po’ a tutti. Età, ma anche errata protezione dai raggi del sole, squilibri alimentari e ormonali… tutto può portare a un aumento di melanina su un’area della pelle, dal viso alle mani, e causare iperpigmentazione e discromie. L’obiettivo di una pelle luminosa e uniforme è comune a tutti noi, a qualunque età, e l’evoluzione dell’industria cosmetica – ormai accessibile da ogni parte del mondo – ci consente di trovare le formule più efficaci con ingredienti sicuri, che pensano innanzitutto alla salute della pelle, come vuole la nuova era beauty.

I sieri, i nuovi alleati antimacchia

Le macchie potrebbero tendere ad attenuarsi naturalmente, ma più spesso restano sulla pelle a lungo o addirittura si scuriscono di più, se non vengono trattate adeguatamente. Se si è sempre parlato di creme antimacchia, oggi sono i sieri a essere in prima linea contro questo inestetismo. Rispetto alle creme, i sieri, si sa, sono più fluidi e facilmente assorbibili, oltre che più concentrati: per questo sono ideali per un trattamento d’urto quando le macchie compaiono e rendono il colorito meno uniforme. I sieri antimacchia vengono formulati con ingredienti attivi mirati e altamente efficaci: ecco quali sono e dove trovarli.

Gli ingredienti più utilizzati ed efficaci contro le macchie

Gli attivi più efficaci e più utilizzati nei sieri antimacchia di ultima generazione? L’Acido tranexamico, un ingrediente chiave nei cosmetici più innovativi che agisce direttamente sul melasma, ovvero l’accumulo di melanina che causa la macchia. Poi l’alfa-arbutina, una molecola derivante da uva, ribes e mirtillo, dalle proprietà schiarenti e antiossidanti, utile in particolare contro le cicatrici post infiammatorie causate dall’acne, La classicissima vitamina C, ancora oggi un ingrediente principale di molti sieri antimacchia per una pelle levigata e luminosa, insieme alla niacinamide, generalmente importante per la barriera cutanea e quindi utile come trattamento preventivo, e poi gli esfolianti, dagli acidi al retinolo, fino all’estratto di liquirizia, in grado di ridurre la produzione di melanina, intercettando la macchia prima che si crei.

Lancôme Rénergie H.C.F. Triple Serum, tre azioni anti-età ad alta performance

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Rénergie H.C.F. Triple Serum è la nuova generazione della skincare anti-età: questo siero concentrato racchiude nella sua formula una combinazione ottimale di ingredienti attivi per favorire il potenziale rigenerativo della pelle: Acido Ialuronico, Vitamina C + Niacinamide e Acido Ferulico. Rimpolpa, corregge le rughe e ha una tripla azione antimacchia. Ne riduce la visibilità, il numero e la dimensione, anche di quelle più persistenti, con un utilizzo di almeno 8 settimane.

Fenty Skin, Watch Ya Tone, Siero antimacchie alla vitamina C e niacinamide

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Dal brand beauty di Rihanna, un siero antimacchie concentrato in niacinamide e vitamina C per una pelle luminosa e radiosa, che riduce l’aspetto delle macchie scure sulla pelle e della pigmentazione.

Kiehl’s Clearly Corrective Dark Spot Solution: illuminante e anti-macchie per tutti i tipi di pelle

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Kiehl’s firma un siero specifico per correggere macchie scure e discromie che dona luminosità e migliora l’aspetto della pelle. Formulato con Vitamina C Attiva, Estratto di Betulla Bianca ed Estratto di Peonia, questo siero viso è in grado di ridurre la formazione di grappoli di melanina, causa delle macchie scure. Con l’uso costante nel tempo questo efficace siero viso illumina visibilmente la pelle e riduce il numero e l’intensità delle macchie scure e delle discromie cutanee, producendo un miglioramento significativo dell’incarnato.

Estée Lauder Perfectionist Pro Rapid Brightening Serum, accende la luminosità della pelle

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Ispirato ai trattamenti professionali, porta rapidamente luminosità e luminosità alla pelle spenta e opaca. Ideale per un trattamento mirato di diversi tipi di macchie e tonalità non uniformi della pelle. Gli antiossidanti aiutano a proteggere contro i danni ambientali e la formazione di nuove discromie cutanee. Rivela un aspetto più uniforme, luminoso e radioso. Con anti-irritanti e una dose potente di acido ialuronico, questo siero Ferment³ + vitamina C infonde alla pelle un’idratazione plumping e lenitiva per 48 ore. Gli antiossidanti aiutano a proteggere contro i danni ambientali e la formazione di nuove discromie cutanee.

Clinique: coreggi e previeni le macchie con Even Better Clinical Radical Dark Spot

Macchie viso: 5 sieri che schiariscono e illuminano la pelle

Il nuovo Even Better Clinical Radical Dark Spot Corrector + Interrupter è formulato con la CL302 Equalizer Technology che, con l’uso regolare, stimola il rinnovamento cellulare e attenua visibilmente le macchie scure. Un trattamento dall’effetto radicale contro le discromie che corregge e previene la comparsa di macchie. Protegge la pelle dalle aggressioni esogene ed evita che nuove macchie scure si manifestino. Tra gli ingredienti, UP302, un attivo rischiarante contro le macchie pigmentarie usato in una concentrazione doppia rispetto alla formula precedente, insieme a Tè verde giapponese Gyokuro, lattobacilli e niacinamide: per decongestionare, alleviare le irritazioni e interrompere il processo di formazione delle macchie scure.