A Lucca la moda c’è e diventa punto di incontro tra tradizione artigianale e nuove visioni contemporanee! A dimostrarcelo è stato proprio il successo riscosso dalla seconda edizione del Lucca Fashion Week(end), l’evento di moda tenutosi dal 27 al 29 giugno nell’antichissima città toscana. La manifestazione ha offerto una grande opportunità per Lucca che è diventata, per questi tre giorni, crocevia di arte, moda, musica e artigianato. Per questa occasione unica, le antiche botteghe, i suggestivi palazzi d’arte e i vicoletti del centro storico hanno ospitato collezioni, eventi, talk, incontri e sfilate in un connubio perfetto di tradizione e innovazione, storico e contemporaneo.
I momenti più interessanti del Lucca Fashion Week(end)
Gli eventi che hanno preso luogo nelle giornate dal 27 al 29 giugno sono stati così numerosi che è praticamente impossibile raccontarli uno ad uno in così poche righe. Quello che possiamo fare però, è raccontarvi degli appuntamenti che hanno attirato la nostra attenzione…
La seta, protagonista della manifestazione
Leitmotiv dell’intera manifestazione, la seta è stata protagonista indiscussa di Via del Fosso. Proprio questa via, che nel medioevo fu sede delle botteghe di artigiani per la lavorazione di questo tessuto pregiato, ha accolto la tessitrice Laura De Cesari che ha realizzato dal vivo una tessitura del filaticcio lucchese su un telaio a pedali. Ed è sempre qu che l’installazione spaziale di Francesco Zavattari che ha avvolto la storica via lucchese in una intrigata tela, per giungere ad animare antichi spazi dismessi. Un progetto, questo, fortemente voluto dall’amministrazione per far rivivere una parte storica e importante del commercio Lucchese.
Il Progetto espositivo Sotteranea
I sotterranei dei bastioni di Lucca, in queste giornate, hanno fatto da cornice alle creazioni di giovani designer e brand indipendenti come Damiano Marini, Invaerso, Leight Studio, Maison Lamoureux, Maria Patrizia Marra, Azalea e Saman Loira, i quali hanno accolto calorosamente appassionati e professionisti del settore per aprire nuove prospettive di conoscenza sulla ricerca stilistica alla base del proprio lavoro.
Sulle Vie della Seta, un talk con Anna Molinari
Non sono mancati talk e incontri con personaggi noti della moda, come quello con Anna Molinari, fondatrice di Blumarine, che presso la Fondazione Banca del Monte ha tenuto un incontro con la textile design Elena Sanguankeo e la scrittrice e professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli per delineare prospettive chiare e concrete su come le materie prime e l’innovazione influenzano l’imprenditoria nel settore moda.
Le mostre al Lucca Fashion Week(end)
Tra le iniziative più apprezzate, la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” negli spazi dell’Ex Cavallerizza. Tra i bianchi ed eterei marmi e gessi di Canova hanno “sfilato” gli elegantissimi abiti da sera di Roberto Capucci, “lo scultore della seta”, un inedito ed interessante gioco di modernità e miti antichi. Da menzionare anche la mostra “Barbie Show: la storia e la contemporaneità” dove, grazie alla collezione privata di Renata Frediani, si è potuto ammirare un’ampia selezione di Barbie storiche.
Rovi Lucca con “Herbarium” la collezione Primavera/Estate 2025
Il meraviglioso Orto Botanico di Lucca è stata l’ambientazione perfetta per “Herbarium“, collezione Primavera/Estate 2025 di Rovi Lucca ispirata proprio al lussureggiante giardino botanico della cittadina. Una collezione realizzata in palette naturale composta da perfetti capi estivi: comodi, sobri e facilemente indossabili.
Artisanal Crossroad, un incrocio di talenti
Con Artisanal Crossroad, botteghe storiche, gioiellerie e librerie antiche del centro storico della città, sono diventate per un giorno vetrine e spazi espositivi per brand e designer indipendenti, quali mentori e promotori dei giovani talenti del Made In Italy. Tra i brand che hanno preso parte all’iniziativa: Marzia Di Biase, Damiano Marini, Villa Trentuno, Monte Sharp ed infine Souldaze.
Lucca Fashion Week(end) vi dà appuntamento al prossimo anno
La moda è entrata nel vissuto della città di Lucca in diverse fasi storiche, oggi lo fa guardando più che mai all’innovazione, al futuro e ai nuovi talenti con un piede però nel passato e nelle tradizioni. Il Lucca Fashion Week(end), in questo caso, rappresenta il mezzo giusto per farlo. Questo evento annuale ha, infatti, tutte le carte in regolare per diventare un vero ascensore di opportunità per tutti i designer e i brand presenti sul territorio. La sinergia e il clima di collaborazione tra gli addetti ai lavori che si è percepito con forza in questi giorni è qualcosa di magico e ci auguriamo che anche per il prossimo anno Lucca vedrà nuovamente impegnate tutte queste forze in una strategia condivisa sulla Moda e sulla cultura in generale che non potrà fare altro che giovare ai giovani e a questo amatissimo territorio. Insomma, in queste giornate a Lucca si è poututo respirare un certo fermento che ci spinge a pensare che ci sia tanta, anzi tantissima, voglia di fare! Noi ci saremo e parteciperemo al LFW anche il prossimo anno, e voi?