L’estate è la stagione ideale per esprimere la nostra personalità attraverso il modo in cui ci vestiamo. I look estivi sono spesso caratterizzati da colori vivaci, stampe audaci e tessuti leggeri che ci aiutano a contrastare il caldo. Di certo conoscerete i colori ed i tessuti che sono più giusti per questo periodo, ma ci sono anche delle incognite e degli errori da evitare quando si pensa ad un look estivo, non solo per le occasioni speciali. Gestire la moda, il caldo e la necessità di comfort, in estate, è davvero molto importante. Per fare tutto questo serve molta attenzione e
Occhio ai tessuti e alle fantasie
Durante l’estate, è fondamentale scegliere tessuti leggeri e traspiranti per evitare di sentirsi troppo caldi e sudati. Evita tessuti come il denim pesante o il velluto e opta invece per cotone, lino o seta. Un look minimalista è sempre di tendenza durante l’estate. Si tratta di abiti semplici, puliti e lineari, spesso in colori neutri come bianco, beige e grigio. Questi colori riflettono la luce del sole e tengono fresca la pelle. Anche i motivi floreali sono un classico intramontabile dell’estate. Gonne, vestiti e camicie con stampe floreali vivaci sono perfetti per le giornate soleggiate. Per quanto riguarda i colori, se ne volete di più vibranti potete usare i toni come il giallo, l’arancione o il rosa per esaltare il tuo umore estivo. Ma ce ne sono alcuni da evitare…
Non esagerare con i colori accesi
A proposito di colori, abbiamo visto che i colori vivaci sono perfetti per l’estate, è importante però non esagerare. Troppi colori accesi possono creare un effetto caotico. Scegli uno o due colori principali e abbinali a tonalità neutre per un look equilibrato. I colori della marina, come il blu scuro, il bianco e il rosso, sono sempre un’ottima scelta per l’estate. I capi ispirati al look navy, come le righe orizzontali o gli abiti stile mariniere, donano un tocco di eleganza senza sforzo. Diamo all’occhio la possibilità di sintonizzarsi su un concetto di leggerezza aiutandolo con colori basici e che non offuschino la naturalezza, molto elegante e richiesta nei look estivi!
Non utilizzare vestiti troppo aderenti
In estate, è meglio optare per abiti leggermente oversize o tagli fluidi che permettano alla pelle di respirare. Abiti troppo aderenti possono causare disagio eccessivo a causa del calore. Lo stile boho è perfetto per l’estate, con i suoi tessuti leggeri, le stampe etniche e i dettagli frangiati. Optate per colori terrosi come il marrone, l’ocra e il verde oliva per un look boho chic, e vedrete come, sposando questo stile, vi diventerà facile ed elegante scegliere capi molto comodi e anche larghi!
Non essere adeguati al luogo
Andare in barca, o in spiaggia, per esempio, con un outfit sbagliato ma soprattutto non adeguato può di sicuro mettervi in imbarazzo e farvi sentire sbagliate. Ricordate che, soprattutto in estate, vale in modo particolare la regola per cui ci si deve adeguare al luogo in cui si decide di passare del tempo. Sarà importante anche considerando il tipo di giornate e attività che si andranno a fare. Sarà poco pratico salire e scendere da una barca dovendo togliere le scarpe chiuse più volte, così come una passeggiata in spiaggia al tramonto, o un aperitivo sul lungo mare indossando le scarpe con il tacco alto. Questo punto riguarda anche il tipo di leggerezza o meno dei tessuti. Ad esempio per una passeggiata in un porto turistico la sera, portare con voi un maglioncino leggero potrebbe essere vincente per evitare che l’umidità vi aggredisca con il trascorrere delle ore facendovi sentire freddo e rendendo quindi meno piacevole il resto del tempo. Trascurare l’importanza del calzature adeguate e scarpe scomode o inadatte per l’estate può rovinare tutto il look e causare fastidi. Scegliete sandali comodi, leggeri e traspiranti che siano adatti all’attività che intendete svolgere, non sbaglierete praticamente mai
LEGGI ANCHE: I Sandali più belli firmati Zara: 6 modelli da acquistare subito!
Dare importanza agli accessori
Occhiali da sole, foulard, cappello e gioielli sono fondamentali per impreziosire i vostri look e per rendere più comode le vostre giornate. Inutile io vi dica che gli occhiali da sole svolgono un ruolo fondamentale e che dimenticarli a casa può diventare un vero incubo. Cercate di averne un paio easy, pratico, da lasciare sempre nella vostra borsa estiva, insieme ad altre cose che possono essere particolarmente utili per le giornate estive. Ad esempio, in una borsa estiva molto capiente, potete lasciare un pareo sottile e leggero, che al bisogno possa diventare un telo da stendere in spiaggia per improvvisare la vista di un tramonto sulla spiaggia. Cogliere l’imprevisto con un minimo di equipaggiamento sarà il vostro valore aggiunto.