Home » Bellezza » Look dark e chic: 6 rossetti neri più versatili di quanto pensi!

Look dark e chic: 6 rossetti neri più versatili di quanto pensi!

Look dark e chic: 6 rossetti neri più versatili di quanto pensi!
Lettura: 6 minuti

Avvistate tra le strade della moda, le labbra noir, raffinate ed eleganti, si fanno spazio tra le tendenze di questo 2023. Ecco come indossarle senza timori con i migliori consigli e prodotti del momento


Elegante e dark allo stesso tempo, il rossetto nero va saputo indossare, ma nulla come questo colore disegna e rende intense le labbra. È il trend Gothic Chic, che dalle passerelle (fino alle collezioni AI 23 – 24 di Valentino e PE di Dior) alle strade più famose di tutto il mondo è tornato con prepotenza in questo 2023. Il beauty look a tinte noir è intramontabile, che sia opaco o lucido poco cambia. Il nero mette tutti d’accordo, quando si tratta di moda, smokey eyes o capelli. Diverso è il make up labbra, che richiede una certa audacia e personalità per indossarlo. Tuttavia, è più versatile di quanto si pensi, specie se già amiamo le tinte scure e intense, e non per forza se la nostra carnagione è, per contrasto, bianca come la neve. Il nero, poi, può essere la sfumatura esterna di un beauty look labbra che mette al centro il rosso, come ha fatto la modella Gabrielle Caunesil all’Haute Couture di Parigi. L’equilibrio è dato, come in ogni make up, da tonalità neutre e leggere su occhi e viso, con correttore e illuminanti per azzerare le ombre del contorno occhi e toni nude adeguati al tono della propria pelle.

Rossetto nero, per un make up di carattere e mistero

Nel periodo di Halloween, siamo tutte affascinate da trucchi dark. Ma quello che più ci piace è l’allure di eleganza e mistero che da anni non lascia le passerelle e i piani più alti della moda. A questo si aggiunge il viralissimo (su TikTok) #unapproachablemake-up, uk trucco fatto per piacere a se stesse e non agli altri. Un tocco alternativo che anche Damiano dei Maneskin non ha mancato di sfoggiare (come molto prima di lui Lou Reed e David Bowie). È controtendenza, quindi, rispetto a un make up iperfemminile, ma non troppo: di certo comunica personalità e definizione, sicurezza di sé e un tocco gotico che affascina da secoli (o millenni, se pensiamo che ne troviamo testimonianza sui dipinti egiziani e il nero è il colore preferito del “body paint” e nel Tattoo Maori, che non ha solo una funzione estetica ma di rango sociale e “ultraterrena”). Anime maledette, o semplicemente sicure di sé, non serve sposare il dark punk per indossare un rossetto nero. Ispirati alle passerelle o alle strade cult delle grandi metropoli, ecco i 6 migliori rossetti neri da indossare per essere esuberanti e misteriose allo stesso tempo!

Opaco o lucido, le differenze e i 6 rossetti migliori da avere

Si fa presto a dire “rossetto nero”: l’opaco e iperpigmentato è diverso da quello lucido-oleoso o ultra lucido. Gli opachi hanno in genere una tinta più omogenea e una migliore tenuta, mentre più sono pastosi o glossy più tendono a svanire o depositarsi sulle pieghe. Se non siete pronte a passare a un total black, potete sperimentare una suggestiva fusione con il rosso o il viola, o scegliere per “abituare lo sguardo” tonalità scure vicine al nero come il borgogna o bordeaux scuro. Tornando al nero, invece, un buon consiglio per stenderlo correttamente è partire da un primer labbra (e prima ancora un delicato scrub), definire il contorno con la matita e lavorare per strati, tamponando il colore dopo la prima stesura e passando un po’ di cipria fissante prima del secondo passaggio.

KIKO Milano, Velvet Passion Matte Lipstick: per un look da passerella

KIKO Milano, Velvet Passion Matte Lipstick

Rossetto confortevole dal colore mat, il rossetto di KIKO Velvet Passion nella colorazione 325 black è quanto di più simile al look di Tina Kunakey mostrato al fashion show di Valentino. Dalla texture cremosa e ultra fondente, regala alle labbra un effetto opaco intenso. L’applicazione è ultra scorrevole, il rilascio del colore immediato. La tenuta del rossetto è a lunga durata ela speciale punta squadrata permette una stesura facile e veloce. L’effetto velluto di ogni tinta trova nel nero la massima espressione, per un look raffinato ed elegante.

Gucci Rouge à Lèvres Satin, la tinta nera e satinata ultra idratante

700 Crystal Black di Rouge à Lèvres Satin di Gucci

Per un effetto satinato e luminoso, il 700 Crystal Black di Rouge à Lèvres Satin di Gucci è il rossetto leggero e idratante assolutamente da provare. Parte di una collezione di rossetti a lunga tenuta dai colori vibranti, Rouge à Lèvres Satin ha un’alta pigmentazione e lascia sulle labbra una sensazione di idratazione e leggerezza. Ispirate al glamour della vecchia Hollywood (quando il cinema in bianco e nero vedeva proprio una motivazione tecnica per dare profondità ai volti nell’utilizzo di rossetti neri e scuri), le nuance della linea riflettono l’immaginario eclettico e lo spirito libero tipici delle collezioni Gucci. La maison ne suggerisce anche un utilizzo alternativo, applicabile sugli occhi come ombretto o eyeliner, da sfumare con le dita. Ha una fragranza floreale con note di violetta e una delicata essenza fruttata. Sovrapponibile alle altre nuance per look personalizzati.

Chanel Rouge Allure 109 – Rouge Noir, il mix perfetto tra nero e porpora

Chanel Rouge Allure 109 - Rouge Noir

Per un nero ammorbidito da venature di porpora, il Rouge Allure di Chanel nella nuance Rouge Noir è un must have 2023. Deciso e luminoso, dalla consistenza ultrafine e fondente, effetto “seconda pelle”. Una palette di nuance intense, per uno stile sicuro e audace. Finish satinato e luminoso, con una tenuta perfetta dalla prima applicazione e un’alta concentrazione di pigmenti ultra-fini e un Mix di olio di mandorla dolce ed estere dalle proprietà aderenti, per un risultato a lunga tenuta e una protezione ottimale del colore.

Rossetto Nero Matte 3INA Makeup, The Lipstick 900, tra i più venduti del 2023

Rossetto Nero Matte 3INA Makeup, The Lipstick 900

The Longwear Lipstick di 3INA è un rossetto liquido a lunga tenuta che mette in evidenza le labbra e sottolinea perfettamente il make-up di giorno e di sera. Liquido, altamente pigmentato e dall’effetto opaco, si stende facilmente con il comodo applicatore.

NABLA Dreamy Liquid Lipstick, il black champagne fluido che resta elastico per ore

NABLA Dreamy Liquid Lipstick, il black champagne

Un nero sofisticato quello del lipstick liquido di Nabla, dalla formula altamente pigmentata, 100% vegan che scorre fluida sulle labbra e si asciuga in un finish completamente matte che resta morbido ed elastico e dura per ore. I Dreamy Liquid Lipstick sono cremosi, ad altissima coprenza e restano morbidi sulle labbra grazie burro di karité che ne preserva la naturale idratazione. No-transfer, non-sticky, arricchiti con un delizioso aroma di cocco e vaniglia.

Night bird: spirito notturno con Sephora Cream Lip Stain Mat

Sephora Cream Lip Stain Mat  Il Rossetto Liquido Coprente Sephora Collection

Il Rossetto Liquido Coprente Sephora Collection è ultra-matte, comodo da indossare, e offre una copertura completa a lunga durata con effetto no-transfer. La sua texture è cremosa al momento dell’applicazione, per poi sciogliersi in un morbido velo di colore a lunga durata sulle tue labbra. Grazie alla formula arricchita con olio di avocado, questo rossetto liquido matte fornisce un comfort senza compromessi. Non secca le labbra e dona una copertura perfetta e confortevole per tutto il giorno.

LEGGI ANCHE: Manicure chic d’autunno, scopri quali sono e come realizzarle…