Il nuovo anno è iniziato e con lui i buoni propositi. Per i viaggiatori incalliti nella lista delle cose da non dimenticare per l’anno nuovo c’è sempre qualche nuova meta di viaggio. In Italia, a Gennaio, quali sono i posti migliori da vedere? Se quello che avete pensato di fare è un viaggio alla scoperta di nuovi posti del Bel Paese, allora sicuramente dovrete tenere conto di quelli che sono i suggerimenti riguardo clima, eventi e folklore per cui alcune mete italiane sono più consigliate di altre in questo mese. Andiamo a scoprirle insieme.
Roma o Milano, per un’epifania “Capitale”
Nell’eterna “sfida” sotto traccia tra Roma e Milano, c’è anche quella dell’epifania migliore. Se la Befana di Roma in Piazza Navona è tornata ad essere la grande manifestazione di sempre, anche Milano il 6 Gennaio offre la possibilità di vivere momenti tradizionali speciali. Il corteo dei Re Magi meneghino, infatti è un appuntamento classico nella capitale della moda. Prevede una sfilata in costume storico che da Piazza Duomo attraversa corso di Porta Ticinese e si finisce alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Magi offrono i doni nel presepe vivente. Se volete un’occasione in più per conoscere Milano o Roma, quindi, potete scegliere di viverle in questa giornata in cui si tingono dell’ultimo scampolo di magia natalizia.
Venezia, la regata delle Befane
Anche Venezia ha la sua tradizione magica, legata al mondo dell’Epifania. Se decidete infatti di trascorrere i primi giorni dell’anno in una delle città più belle del mondo, potrete trovarvi a vivere i momenti unici della Regata delle Befane: 50 uomini travestiti da befane si sfidano in una gara di canottaggio sul Canal Grande, con il traguardo segnato da una gigantesca calza appesa sul Ponte di Rialto! Non solo per i più piccoli, questa può essere una magia unica da vivere con lo sfondo straordinario di una città che non tradisce mai le aspettative. Questo è il periodo ideale per visitare Venezia anche perchè è il mese, complice anche un clima non molto “ospitale”, in cui potete trovare meno turisti e la fascia di prezzi più bassa di tutta la stagione!
Salento di Gennaio, la magia non è solo d’estate
La magia del Salento non è solo quella che potete vivere in estate, quando ormai la Puglia è una delle mete più gettonate ed amate non solo dagli italiani. Se decidete di viaggiare a metà mese, dal 16 al 18 Gennaio, e volete puntate a sud, andate Focara di Novoli, 15 km da Lecce, dove potrete partecipare all’evento invernale più importante del Salento. Processione e grande falò realizzato con i tralci di di vite, danno vita ad un evento che comincia il 16 e si conclude con la Sagra del Porco il 18, per una tre giorni ricchissima di appuntamenti imperdibili. Se siete già stati in Salento in estate, e l’avete amato, allora è il momento di provare a vedere la sua versione invernale…
Catania, vivere la magia della città con lo sfondo dell’Etna innevato
L’Etna innevato è uno spettacolo di cui potete godere a Gennaio. La città di Catania ci accoglierà con il suo solito spirito e la fama di essere una delle città più “europee” del sud Italia. Ma prenotare una visita con la guida sul grande vulcano, e godere della sua versione innevata, è un’esperienza da fare in questo periodo dell’anno.
Torino e Ceresole reale, un incanto di ghiaccio
Torino è un’altra grande città stupenda e perfetta da visitare a Gennaio, quando ancora il suo festival delle luci natalizie sarà a pieno ritmo, e potrete vederla sotto una luce speciale, Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella provincia della città di Torino, potrete poi visitare Ceresole Reale: il suo lago, durante l’inverno ghiaccia e diventa uno spettacolo da vedere e fotografare. Inoltre quello che normalmente è un percorso panoramico intorno al lago si trasforma in una pista da fondo in cui potersi divertire nel mezzo di uno scenario unico.
LEGGI ANCHE: Torino: la Top 6 dei posti da vedere e delle esperienze da fare nella città piemontese
Urbino, piccolo gioiello delle Marche
Le Marche sono un piccolo scrigno di tesori e d’arte, custoditi nella piccola regione del Centro Italia. Scoprirla in questo periodo dell’anno può essere particolarmente bello, soprattutto potete scegliere di conoscere Urbino; il centro storico della piccola città è patrimonio mondiale Unesco, e vi offre la possibilità di visitare Palazzo Ducale, che ospita la Galleria Nazionale delle Marche, dove potrete vedere una delle più importanti collezioni di arte rinascimentale del mondo, con opere di Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca. Inoltre, anche qui, spazio al mondo della chiusura delle festa di Natale, se viaggerete in questa prima settimana: potrete portare i bambini alla famosa “casa della Befana” di Urbania. Avete deciso quale parte delle Stivale visitare in questo inizio di anno!