Nel cuore dell’Europa centrale, c’è una deliziosa città che ogni anno attrae migliaia e migliaia di visitatori: stiamo parlando di Praga, capitale della Repubblica Ceca! Ricca di storia, bellissime attrazioni da vedere ed edifici che lasciano davvero a bocca aperta, Praga è la meta ideale per trascorrere un weekend in un luogo suggestivo, non lontano dall’Italia e caratterizzato da prezzi low cost- fattore da prendere in considerazione se si vuole programmare una minivacanza senza spendere un patrimonio.
Cosa fare e vedere a Praga in due giorni: guarda il video e continua a leggere
Questa meravigliosa capitale ha un altro grande pregio: si gira benissimo a piedi! Questo vuol dire che in soli due giorni, è possibile visitare gran parte delle attrazioni poiché si tratta di una città decisamente piccola, seppur ricca di cose da fare o vedere. Ecco quindi l’itinerario perfetto per andare alla scoperta di questa bellissima gemma europea…
Giorno 1, all’insegna dell’esplorazione
Anche se piccola, è davvero importante avere un programma curato nel minimo dettaglio per girare gli angoli di Praga senza sprecare tempo! Il primo giorno quindi, vi consigliamo di dedicarlo alla visita di alcuni dei luoghi più famosi che sicuramente vi lasceranno senza parole.
Castello di Praga, il più grande castello antico del mondo
Iniziate il tour di questa splendida città visitando subito il Castello di Praga, un monumento così imponente e suggestivo che catturerà subito la vostra attenzione! Composto da numerosi palazzi ed edifici ecclesiastici caratterizzati da vari stili architettonici, questo complesso è il più grande castello antico del mondo secondo il Guinness dei primati! Al suo interno infatti, troverete la Cattedrale di San Vito il Tesoro di San Vito, l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il Vicolo d’Oro, una stradina molto pittoresca famosa per le sue casette colorate. Ritagliatevi quindi circa due ore per visitare questo complesso come si deve!
Visualizza questo post su Instagram
Il quartiere di Mala Strana, dallo spirito molto romantico
Una volta usciti dal Castello, visitate il quartiere di Mala Strana, definito da molti il quartiere più romantico di Praga. Qui potrete deliziare le papille gustative assaggiando alcuni dei piatti tipici locali o, se amate la birra, sorseggiare delle proposte locali note per la loro bontà.
Ponte Carlo, un luogo decisamente suggestivo
Continuate il tour della città visitando il tanto famoso Ponte Carlo, che collega il quartiere di Mala Strana al centro storico di Praga. Camminare su questo ponte è decisamente un’esperienza suggestiva poiché è arricchito da imponenti torri in stile gotico e da circa 30 statue, 15 su una sponda e 15 sull’altra.
Visualizza questo post su Instagram
Torre Petrin, per vedere dall’alto tutta la città
All’ora del tramonto, salite sulla Torre Petrin situata sull’omonima collina per godere di una magnifica vista sulla città. Questa struttura, realizzata in tralicci di acciaio, vi consentirà di vedere Praga sotto un’altra prospettiva alle luci del tramonto!
Visualizza questo post su Instagram
Crociera sulla Moldava, un’esperienza davvero memorabile
Concludete questa bellissima giornata organizzando una crociera sulla Moldava, un’esperienza decisamente suggestiva e romantica che rimarrà impressa per sempre nei vostri ricordi!
Giorno 2, alla scoperta della New Town
Altro giro, altra corsa e questa volta è giunto il momento di visitare il resto delle attrazioni che non sono state esplorate il giorno precedente!
Piazza della Città Vecchia e Stare Mesto, il cuore pulsante di Praga
Date il buongiorno a questa bellissima capitale camminando fino alla Piazza della Città Vecchia, il cuore pulsante di Praga. Prendetevi del tempo per ammirare la bellezza di ogni singolo edificio e attrazione turistica perché questo luogo è ricco di importanti punti di riferimento. Il primo è la Chiesa della Vergine Maria di Tyn, famosa per il suo stile gotico e per le due torri. Oltre alla Chiesa, c’è il Municipio della Città Vecchia, famoso per l’Orologio Astronomico che ogni ora si anima con le statue dei personaggi che si muovono al suo interno.
Visualizza questo post su Instagram
Quartiere ebraico Josevof, un tuffo nel passato
Immancabile poi, una passeggiata per le stradine del quartiere ebraico Josevof, bello da vedere per le numerose vetrine di negozi lussuosi ma anche per il cimitero con le sue tombe tutte disordinate che creano un’atmosfera molto spettrale. All’interno di questo quartiere, troverete il Museo ebraico che merita assolutamente un visita!
Nove Mesto, il quartiere più famoso della New Town
Come probabilmente già saprete, Praga è composta dalla Città Vecchia e da quella nuova. Dopo aver visitato in lungo e in largo la Old Town, dirigetevi verso la New Town, in particolar modo nel quartiere di Nove Mesto, zona commerciale ricca di negozietti per fare shopping.
Visualizza questo post su Instagram
Piazza San Venceslao, punto di ritrovo degli abitanti
Nel quartiere di Nove Mesto, si trova una delle piazze più importanti di Praga, Piazza San Venceslao! Questo posto è il luogo ideale per ricaricare le pile ed ammirare il via vai di gente che tiene viva la piazza.
Casa Danzante, uno splendido edificio in stile moderno
Concludete questo secondo giorno scattando una foto (forse anche più di una) alla Casa Danzante, un edificio moderno situato nel quartiere di Nove Mesto, famoso per il suo design che si scontra notevolmente con gli edifici barocchi, gotici e Art Nouveau che dominano lo stile della città.
Visualizza questo post su Instagram