La natura intorno a noi cambia luce e colore, l’aria inizia a raffrescarsi, e anche il make up cambia colore, pelle e finitura. Per le labbra, oggi come mai al centro dell’attenzione, le tonalità si arricchiscono di colori in linea con la stagione: dal marrone al cremisi, tornano effetti ombré e bicolor, tanto amati negli anni ’90. E la matita labbra diventa un must have.
Lip Liner, le novità autunno 2024: il Video
La matita labbra non è solo un elemento di “contorno”
Sono tanti i make up look per le labbra che non possono realizzarsi senza l’uso di una lip liner. Solitamente necessaria per definire e correggere il contorno, facendo risaltare la forma naturale, è parte del make up sia in abbinamento al rossetto (nel classico incontro tra matita leggermente più scura della nuance del lipstick), sia da sola, per un look audace e allo stesso tempo sofisticato. I contrasti, recuperando una tendenza anni ’90, diventano marcati, come eravamo abituati a vedere su Naomi Campbell, simbolo di una bellezza statuaria quanto sofisticata (e ancora oggi bellissima). Che amiate i finish lucidi o opachi, la matita labbra è un essential di questo autunno 2024, ieri come oggi. Se i colori scuri e i marroni vanno per la maggiore, nulla vieta di andare su toni più chiari, come beige, o scegliere tra le infinite nuance che, assieme al rossetto o al gloss, si adattano perfettamente al nostro incarnato.
Come scegliere la perfetta matita labbra
Le linee di contorno, dagli occhi alle sopracciglia, fino alle labbra, hanno il ruolo fondamentale nel make up di esaltare i colori del viso così come di rimodellare, riequilibrare, ammorbidire e perfezionare i volumi del viso. In più, una funzione basilare della matita è quella di marcare le linee e consentire un make up più preciso, senza sbavature, per labbra ridefinite, volumizzate (celeberrima in questo senso la tecnica dell’overlining), sempre in primo piano. La scelta della matita labbra parte dal proprio incarnato, un tono più scura del proprio colore naturale, in modo da creare un gioco di ombre. Vediamo le migliori matite labbra per l’autunno 2024, e i look più cool da provare che la vedono protagonista.
NYX Professional Makeup Suede Matte, perfetta per un look sfumato
Una matita opaca – anzi “scamosciata” altamente pigmentata e pensata per abbinarsi a un rossetto opaco. La texture piacevole è facile da applicare per disegnare con precisione i contorni delle labbra. Perfetta per creare un look ombré: scegli una tonalità più scura per delineare le labbra, riempiendo l’interno con un rossetto più chiaro e mettendo un accento ancora più chiaro al centro, mescolano i tre colori assieme sfumando i contorni. Crea linee decise e definite che evidenziano la forma naturale delle labbra. Quest’autunno le labbra ombré e opache – direttamente legate agli anni Novanta e al fascino di Hollywood, alternato tra profondità e dimensione. Se volete un finish lucido, basterà aggiungere un olio labbra trasparente per un tocco di modernità.
Diego dalla Palma, Stay on Me: da usare per labbra bicolor
Makeupstudio Stay On Me Lip Liner Long Lasting Water Resistant è una lip liner opaca totalmente vegan e naturale. In plastica temperabile, crea un tratto preciso e straordinariamente adesivo. La sua texture cremosa ed altamente pigmentata, scorre sulle labbra garantendo un rilascio colore super intenso ed omogeneo. Una matita ultra performante e dalle prestazioni eccezionali: long lasting, water resistant e no transfer. Può essere utilizzata da sola sfumandola anche all’interno, rapidamente prima che si secchi , o per un effetto bicolor, a contrasto con un rossetto più chiaro o contrastante, per un look audace e sofisticato. Sperimenta con diverse combinazioni di colori, per stupire e sorprendere.
Ilia, Lip Sketch Hydrating Crayon, stay alone
Una matita labbra che può sostituirsi anche al rossetto. A lunga durata, ha un finish mat e morbido che aumenta l’idratazione delle labbra giorno dopo giorno, regalando labbra più piene e definite. In più, dona il comfort cremoso di un rossetto, unendo alla precisione della matita un colore ricco che dura fino a 12 ore. A base di acido ialuronico ed estratti di piante marine, idrata, rimpolpa e leviga le labbra rinforzando la barriera cutanea a ogni applicazione. Con un prodotto due in uno, la matita diventa protagonista anche assoluta del trucco. Da usare quindi per definire le labbra prima del rossetto, creando linee nette e pulite, o da indossare da sola per dare risalto alla bellezza naturale delle labbra.
Clarins Crayon Levres, disegno effetto volume
Una matita dalle tonalità nude, con un tratto ultra preciso per ridisegnare le labbra e migliorare la tenuta del rossetto. Formulata con olio di jojoba. Questa matita perfettamente scorrevole ridisegna il contorno labbra con un tratto ultra-preciso, assicurando una migliore tenuta del rossetto. La sua formula arricchita con olio di Jojoba rende le labbra morbide ed elastiche. Grazie alla mina compatta e scorrevole, la Matita Labbra Clarins definisce con precisione il contorno e le colora ad ogni passaggio. In tonalità nude perfette per definire i contorni. Ideale per realizzare un leggero overlining, seguendo il bordo esterno delle labbra senza modificarne i confini (dal centro verso l’esterno, sopra e sotto), andando lievemente fuori dalla forma. Così si creerà un effetto volume naturale, da perfezionare con un pennellino per sfumare la matita all’interno rima di stendere un rossetto leggero a scelta.
Fenty Beauty, Trace’d Out Pencil Lip Liner
L’ultima novità dal brand di Rihanna, è una matita cremosa, ricca e a lunga tenuta, che non secca e resta in posa tutto il giorno. Realizzata con pigmenti puri, che stendono un colore autentico e non spento, che dura fino a 8 ore. La gamma unica di tonalità è realizzata per ogni tonalità di labbra. Le tonalità morbide scivolano, poi si fissano come fossero liquide, dando il tempo di sfumare, ma resistendo al trasferimento, alla sfumatura e allo sbiadimento. La gamma di tonalità universale è perfetta per ogni carnagione e delinea, definisce e riempie con precisione, migliorando qualsiasi look e facendo durare più a lungo il rossetto.