C’è chi le considera una delle tante tendenze passeggere e le colloca tra gli input un po’ eccessivi che ci bombardano dall’Asia, a volte con look estremi e improbabili, e chi li considera solo come accessori cool per una perfetta maschera da cosplayer vampiresco. Roba da teenager o da nerd, insomma, legate a speciali eventi come Halloween o Carnevale. C’è però una tendenza molto attuale, che ha contagiato anche il gotha della moda e del beauty, tra celeb, influencer e passerelle (ha fatto notizia il cambio colore occhi utilizzato qualche mese fa da Kendall Jenner per stupire i suoi fan), ed è quello di utilizzare lenti a contatto colorate in abbinamento magari allo stile dell’abito o al colore del make up. Entrano così di diritto nel panorama beauty, accessori must have quasi quanto eyeshadow o rossetti.
Lenti a contatto colorate, tendenze e novità 2024: il Video
Lenti a contatto colorate, da dispositivo di correzione a elemento beauty
Nate come strumento di correzione visiva, le lenti a contatto hanno preso colore e… coraggio, espandendosi dall’ambito prettamente ottico e paramedico al campo della bellezza, aggiungendo alla funzione correttiva (per ipermetropi, miopi o astigmatici) quella più prettamente estetica, come elemento di stile e personalità. Che può essere scelta e provata anche da chi non ha difetti alla vista. Dai set fotografici alle passerelle e ai red carpet, sono diventate virali e sempre più amate dal grande pubblico. Le troviamo un po’ ovunque, tuttavia, è bene saperle scegliere e acquistarle da brand specializzati nel settore (tra i più noti, Salmoiraghi & Viganò, Desìo, Urban Layer), dai loro siti o attraverso rivenditori professionali e certificati. Niente acquisti su piattaforme low cost, quindi, che vengano direttamente da Taiwan o Hong Kong.
Visualizza questo post su Instagram
Lenti a contatto colorate, cosa sapere prima di usarle
Si tratta pur sempre di un accessorio che entra a contatto con una zona delicatissima, quella dell’iride: le lenti colorate devono garantire la massima qualità e sicurezza, in termini di protezione, idratazione, traspirabilità e confort, per evitare che una simpatica idea beauty porti a reazioni spiacevoli, evitando che l’occhio si affatichi o si avverta una fastidiosa sensazione di secchezza. Possiamo andare su aziende leader nel campo dell’ottica e selezionare in tutta tranquillità le loro proposte, con il consiglio dell’ottico oculista se non le abbiamo mai utilizzate: in tal caso avremo certezza che i materiali siano anallergici e di qualità, come il silicone idrogel, e sapremo come maneggiarle (ad esempio la pulizia delle mani prima di toccarle, l’uso di soluzioni di pulizia ad hoc, come metterle, toglierle e conservarle). Fatta questa doverosa premessa, vediamo i colori e le tendenze di quest’anno per uno sguardo indimenticabile e diverso a ogni occasione: vediamo le novità del 2024 in tema di lenti colorate!
Abbinare le lenti a contatto colorate al make up occhi, all’abbigliamento o… cambiarle a seconda dell’umore
È piuttosto recente la tendenza a “sconfinare” con il make up occhi, pensando anche a cambiare il colore dell’occhio per abbinarlo a quello del trucco. Un look completo e armonioso, dove l’iride si fonde e richiama il colore degli ombretti, ma anche di eyeliner o mascara. Oltre ai colori base che corrispondono ai colori degli occhi più diffusi in natura, c’è chi ama osare e si spinge anche su colorazioni più accese che nulla hanno a che vedere con la natura ma molto in comune con i fluo e i ghiaccio, per un super effetto wow. Una volta entrate in questo mondo, probabilmente ci prenderete gusto e vi divertirete a sperimentare nuovi beauty look ogni giorno, cambiando colore delle lenti in base all’umore, all’abbigliamento o all’occasione.
Lenti colorate: tendenze di colore, stile e abbinamenti vincenti
Con le lenti a contatto colorate si spazia in una palette infinita di colori e volendo anche diverse fantasie (dalla forma della pupilla a “gatto” a pattern maculati e geometrici (new entry del 2024), per chi ama l’effetto esagerato), adattabile a ogni stile e personalità. Dal blu all’azzurro, dal nocciola chiaro al viola, ce n’è per tutti i gusti (e per tutte le diottrie). Una volta provate, diventeranno facilmente un must have per le più accanite beauty addicted e anche per le neofite. Nel 2024 le palette di colori si sono ancora più ampliate, inserendo tinte forti e super seducenti, in linea con le tendenze della moda e dello showbiz. Il blu profondo è un colore molto versatile, che rende sicuramente intenso lo sguardo. Può essere abbinato a un trucco occhi sulle nuance neutre e fredde, come un ombretto beige, marrone o grigio, facendo brillare con eleganza le iridi chiare. Il verde smeraldo, vivace e ricco, è un colore iconico per questi mesi estivi: sta benissimo a chi ha capelli castani e pelle abbronzata, magari abbinato a un semplice eyeliner nero per un contrasto seducente. Il viola, intenso o più chiaro, regala un fascino elegante e retrò, ricordando l’unico e personalissimo colore occhi di una diva d’altri tempi dalla bellezza universale, come Elizabeth Taylor. Già nel 2022, cogliendo le opportunità di diffusione, Desìo ha realizzato lenti colorate nella tonalità Very Peri, colore Pantone di quell’anno. Le lenti marroni, invece, sono perfette da armonizzare con eye look più caldi, assieme a un make up occhi neutro, bronzo o marrone, e labbra rosse classicamente audaci. Infine, le lenti colorate grigie creano una combinazione perfetta con ombretti metallizzati, come argento, oro e bronzo.
Visualizza questo post su Instagram