Home » Viaggi » Le Saune più strane della Finlandia da visitare almeno una volta nella vita

Le Saune più strane della Finlandia da visitare almeno una volta nella vita

Le Saune più strane della Finlandia da visitare almeno una volta nella vita
Lettura: 4 minuti

Queste 4 saune in Finlandia sono così originali che ruberanno il vostro cuore in tempi record!


Oltre ai paesaggi naturali mozzafiato, all’Aurora Boreale che illumina di verde il cielo, alle renne che camminano tra i boschi e alle cime innevate dalla bellezza senza tempo, la Finlandia è famosa per le sue iconiche saune, elemento tipico della cultura locale. Qui la sauna non è considerata solo ed unicamente un luogo dove godere di un po’ di relax (idea radicata in diversi paesi europei) ma è una vera usanza, tramandata di generazione in generazione. Punto di ritrovo per tutta la famiglia e luogo di purificazione sia del corpo che dell’anima, la sauna finlandese gioca un ruolo talmente importante nella cultura locale che è presente in quasi tutte le case o condomini, consentendo così alle persone di prendersi cura del proprio benessere ogni giorno. In tutto il paese infatti, si contano ben 3.3 milioni di saune, la maggior parte di esse situate all’aperto, sebbene ce ne siano diverse anche al chiuso.

Ecco quali sono le Saune più strane della Finlandia

Essendo parte integrante della cultura finlandese (non a caso sono state dichiarate Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2020), nel corso del tempo sono state realizzati diversi tipi di saune, alcune di esse decisamente originali e curiose, fonte di attrazione sia per gli abitanti locali che per i turisti. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le più stravaganti da visitare almeno una volta nella vita…

La Sauna panoramica, per godere di un panorama mozzafiato sulla città

Partiamo subito da una delle più particolari, pensata per gli amanti del brivido: stiamo parlando della sauna panoramica, un’attrazione situata sul lungomare di Helsinki. Se vista da fuori sembra una semplice ruota panoramica pensata per vedere dall’alto tutta la città, in realtà è molto di più: le cabine infatti sono delle piccole saune uniche nel loro genere, realizzate con l’intento di ospitare fino a cinque passeggeri che, per circa 5-7 minuti, avranno la possibilità di rilassarsi un po’ ammirando Helsinki da un’altezza massima di 40 metri. Concludete il giro sulla SkyWheel dirigendovi alla vicina Allas Sea Pool, dove potrete fare un tufo nel gelido Mar Baltico o sorseggiare una calda bevanda tipica. Fidatevi, a fine giornate vi sentirete rigenerati come non mai!

La Sauna Artica, benessere per il corpo e la mente

Un’altra esperienza unica è la sauna artica, situata nella località di Pyhäpiilo in Lapponia. Circondata da paesaggi naturali mozzafiato, come boschi innevati e il lago Pyhäjärvi ghiacciato, qui troverete delle incantevole saune a igloo, dove trascorrere qualche minuto del vostro tempo in totale relax. Sebbene gli igloo siano realizzati con blocchi di ghiaccio, in queste piccole strutture sentirete una piacevole sensazione di calore, grazie al vapore che si conserva perfettamente al suo interno. Se quest’idea vi piace, allora non vi resta che recarvi alla Pyhäpiilo Sauna World, dove il benessere fisico e mentale è garantito! Qui, oltre agli igloo, troverete anche le tradizionali saune finlandesi di fumo, un’esperienza autentica che rimarrà impressa nella vostra mente.

La Sauna ad alta quota, un’esperienza unica

Non manca poi all’appello la sauna ad alta quota, situata sia vicino al confine con in Lapponia, nello Ylläs Resort. Qui ad aspettarvi, c’è una cabinovia con una sauna al suo interno, che ospita al massimo quattro passeggeri e che raggiunge un’altezza maggiore di 700 metri. Non solo in questo modo avrete la possibilità di staccare la spina godendo del calore della sauna ma avrete la possibilità di ammirare la bellezza senza tempo dei paesaggi naturali della Lapponia, uno spettacolo per la vista. La cabinovia mette a disposizione tre passa da 20 minuti, seguiti da lounge, docce e una meravigliosa jacuzzi esterna riscaldata. Inoltre, a Ylläs troverete un meraviglioso parco nazionale con circa 500 km di piste per lo sci di fondo, la più grande stazione sciistica della Finlandia. Che dire? Divertimento e relax assicurati!

La Sauna militare, tra stupore e incanto

Dulcis in fundo, la sauna militare (sì, avete letto bene)! Ancorata nel porto occidentale di Helsinki, si trova l’ex nave da guerra della Marina finlandese, la Vartiovene 55, che nel tempo è stata trasformata in un’incantevole nave da crociera. Al suo interno troverete una bellissima sauna, punti ristoro e una vasca idromassaggio dove staccare la spina e ricaricare le pile! Essendo una nave da crociera, di certo non mancano gli spazi comuni per passare il tempo, un salone con un totale di circa 20 posti, dove troverete un karaoke e attrezzature tecnologiche per le riunioni.