Cancellare le rughe, le macchie, mantenere luminosa e giovane la pelle del viso è un desiderio di tutti. Dai 30 in su rallentare i segni del tempo diventa una vera e propria missione! Per ottenere tutto ciò siamo disposti a fare di tutto dalle cure costanti dei migliori dermatologi, ai terapisti, ai medici estetici. Da molti è considerato un problema meramente estetico ma, secondo alcuni studi, le rughe potrebbero accelerare l’invecchiamento di tutto il corpo, rilasciando nel sangue sostanze tossiche che favoriscono la senescenza cellulare e quella degli organi. La soluzione? Contrastando il decadimento cutaneo e migliorando il proprio aspetto esteriore, si potrebbe (forse) ritardare l’esordio di malattie tipiche della terza età come la demenza e l’alzheimer. In altre parole: se la nostra pelle sta invecchiando, stiamo invecchiando anche dentro, perciò facciamo molta attenzione e preveniamo con le cure giuste! Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando…
Le rughe, risultato e causa al tempo stesso dell’invecchiamento
Quando la pelle non è più giovane rilascia in circolo nell’organismo molecole tossiche in grado di accelerare l’invecchiamento anche di altri organi e tessuti. Sarebbe tutta colpa del processo di senescenza. Di cosa si tratta? Quando le cellule sono anziane entrano in una sorta di quiescenza nella quale non sono più in grado di dividersi ma nel frattempo restano vive e attive. Ciò rappresenta un fattore di protezione perché impedisce alle cellule danneggiate nel dna di diventare cancerose. Ma, come in tutte le cose, c’è un lato negativo: con il passare del tempo i meccanismi per eliminarle cominciano a perdere efficacia e queste cellule formano dei tessuti. Le cellule senescenti espellono un cocktail tossico di proteine infiammatorie che danneggiano le cellule e i tessuti connettivi che le circondano e che, secondo gli studi più recenti, possono essere causa di alcune condizioni comuni di vecchiaia come cataratte, alzheimer e parkinson.
LEGGI ANCHE: Queste 5 Maschere Viso Bio e Naturali sono perfette per ogni tipo di pelle. Assolutamente da provare!
Come proteggere la pelle e prevenire le Rughe
Sia l’impatto ambientale che quello digitale influiscono negativamente sul nostro capitale di giovinezza: l’epidermide, aggredita quotidianamente, perde idratazione e subisce i segni dell’invecchiamento. Lo stesso vale anche per il fumo, l’alcol, una dieta poco sana ed equilibrata, la mancanza di sonno o anche i cambiamenti climatici…tutti elementi che danneggiano la pelle ma anche l’organismo in generale, che quindi vanno combattuti per mantenersi complessivamente in salute. Ecco, allora, due soluzioni per prevenire, o almeno tamponare, l’inesorabile scorrere del tempo.
Proteggi la tua pelle dai Raggi UV
L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti presenti nella luce del sole è la principale causa dei segni d’invecchiamento. Il sole, infatti, accelera il processo di invecchiamento cutaneo e contribuisce alla comparsa dei segni del tempo già a partire dai 20/25 anni. È fondamentale, dunque, proteggere il viso, così come il collo e il décolleté, dai raggi solari utilizzando creme solari ad ampio spettro con un alto fattore di protezione (SPF) e indossando abbigliamento protettivo come foulard o camicie a maniche lunghe e cappellini.
Conosci il tuo tipo di pelle e le esigenze specifiche
Prima di procedere all’acquisto di una buona crema antiage, devi sapere di che tipologia è la tua pelle. Ogni tipo di pelle ha infatti esigenze diverse, c’è chi ha una pelle normale, chi grassa e chi a tendenza acneica, chi invece secca, chi sensibile e chi, ancora, mista. Quindi, in base al tipo di pelle che si ha, è fondamentale poi scegliere un’antiage specifica per il proprio tipo di pelle per ottenere risultati efficaci e duraturi. Se sei incerto su quale crema antiage sia più adatta alle tue esigenze, è sempre una buona idea consultare un dermatologo. Un professionista della pelle può valutare il tuo tipo di pelle e consigliarti prodotti specifici in base alle tue necessità. Dopo questo step, non ti resta che scegliere la crema antietà giusta controllando l’etichetta del prodotto per individuare gli ingredienti attivi. Good to Know: Sappi che, tra i prodotti più performanti, il collagene rappresenta un’innovazione in grado di portare a cambiamenti significativi.
LEGGI ANCHE: Con questo trattamento la pelle stressata tornerà a splendere. Ecco di cosa si tratta;