Home » Viaggi » Le Location italiane più belle dove trascorrere la Giornata Mondiale della Neve, anche senza sciare!

Le Location italiane più belle dove trascorrere la Giornata Mondiale della Neve, anche senza sciare!

Le Location italiane più belle dove trascorrere la Giornata Mondiale della Neve, anche senza sciare!
Lettura: 3 minuti

Perché non concedersi, in occasione di questa ricorrenza, una bella giornata sulla neve? Ecco i paesaggi innevati italiani, per sciatori e non, in cui trascorrere una giornata (e più!) immersi in scenari mozzafiato…


Domani, 15 Gennaio, si celebrerà la Giornata Mondiale della Neve, ricorrenza nata per avvicinare giovani e meno giovani agli sport invernali e per sensibilizzarli alla salvaguardia del pianeta. Questa giornata, dunque, può essere l’occasione perfetta per immergersi nelle meraviglie innevate presenti in Italia, città incantate pervase dagli scintillii della neve da visitare senza per forza dover avere ai piedi un paio di sci. Le pittoresche località sparse per il nostro paese offrono infatti esperienze uniche, che vanno ben oltre le piste da sci! Scopriamo, insieme, alcune destinazioni italiane ideali per celebrare questa giornata speciale, all’insegna del divertimento e della spensieratezza…

Rocca Calascio, il fiore all’occhiello dell’Abruzzo

Apriamo le danze con un borgo affascinante, che ti farà sentire in un film! Rocca Calascio in Abruzzo è, infatti, una località molto amata a Hollywood e che è stata protagonista di diversi film. Con la sua posizione panoramica, Rocca Calascio è spesso avvolta da nebbie suggestive che creano un’atmosfera misteriosa e affascinante. Questo borgo è famoso per la sua imponente fortezza medievale, che offre una vista panoramica straordinaria sulle valli circostanti. In inverno, potrai ammirare le cime delle montagne innevate che si stagliano contro il cielo azzurrro. Desideri sciare? Da qui potrai raggiungere il comprensorio sciistico di Campo Imperatore (Gran Sasso – Campo Imperatore), noto per essere il luogo migliore del centro Italia in cui recarsi per praticare scii e sport invernali.

Montagna di Vitipeno: per godere di paesaggi fiabeschi a Bolzano

Vitipeno è una montagna che lascia scorgere spazi aperti e infiniti, pendii che si estendono incontaminati, e sentieri che regalano un panorama mozzafiato. Monte Cavallo, ad esempio, è un paradiso per gli amanti dello sci e delle attività all’aperto, e ti offrirà la libertà di scegliere come trascorrere le giornate di vacanza. Vedrai, avrai l’imbarazzo della scelta! Ma Vitipeno non è solo scii e non è solo natura. Qui potrai tranquillamente dedicare un giorno intero al tuo benessere, non ti mancheranno di certo spunti e possibilità. Sono tantissime le spa e i centri benessere, in cui potrai godere dell’abbraccio dalla natura che ti circonda tenendo i piedi al caldo e non in scomodi scarponi!

LEGGI ANCHE: Sono queste le migliori località sulla neve per i non sciatori;

Terminillo, la meta preferita dai romani

Concludiamo, adesso, questa guida con la meta preferita da chi abita nella Capitale: il Monte Terminillo, posto nel Lazio a pochi km da Rieti. Si tratta di scenari e luoghi diversi rispetto a quelli che si vedono al nord, ma anche qui possiamo trovare attrazioni e tanti buoni motivi per trascorrere dei giorni in cui neve e montagna saranno i protagonisti delle nostre giornate o gli faranno “semplicemente” da sfondo. A 2217 metri di altezza, il Terminillo è la vetta più alta dei Monti Reatini. Nel Lazio il Terminillo è conosciuto come “la montagna di Roma” per via dello stretto rapporto tra i romani e questa destinazione. Decidere di trascorrere dei giorni di svago qui vuol dire anche essere ben collegati con Campo Felice, Ovindoli, Roccaraso e altre località alpine. A questo punto non ti resta che scegliere la meta su cui puntare, e a noi, non resta che augurarti una buona Giornata Mondiale della Neve…

LEGGI ANCHE: 4 posti unici da visitare in Lombardia, tra Borghi e location esclusive