Home » Viaggi » Le isole greche più belle e low cost dove programmare un weekend di Primavera

Le isole greche più belle e low cost dove programmare un weekend di Primavera

Le isole greche più belle e low cost dove programmare un weekend di Primavera
Lettura: 4 minuti

Queste isole greche, economiche e favolose, sono la destinazione ideale per un weekend di Primavera indimenticabile!


È vero, l’Inverno è ancora lungo ma perché non giocare d’anticipo e prenotare già da ora un meraviglioso viaggetto per la prossima Primavera? Il sole piacevole che scalda la pelle dopo mesi e mesi di freddo, le giornate sempre più lunghe e il cielo azzurro senza nemmeno una nuvola… beh, la Primavera è sicuramente la stagione ideale per concedersi un weekend in una meta paradisiaca (e magari anche low cost). Se ancora non avete la minima idea di dove andare, beh sappiate che abbiamo noi una proposta davvero imperdibile che fidatevi, ruberà il vostro cuore in tempi record: stiamo ovviamente parlando della Grecia!

Le Isole greche più belle ed economiche dove andare questa Primavera

Famosa per le sue numerose isole caratteristiche, circondate da uno strepitoso mare blu e da spiagge bianche mozzafiato, la Grecia è una delle mete più amate per l’Estate ma anche la destinazione ideale per la Primavera. Non solo durante questo periodo di mezza stagione c’è sicuramente meno gente rispetto ai mesi di punta ma avrete la possibilità di ammirare paesaggi incantevoli e programmare interessanti escursioni, godendo di una temperatura mite e piacevole (senza morire di caldo, come spesso accade in Estate). A questo punto la domanda sorge spontanea: ma quali sono le isole più belle ed economiche della Grecia da non perdere assolutamente? Scopriamole insieme…

Ikaria, tra buon vino e paesaggi naturali mozzafiato

Partiamo subito da Ikaria, una meta poco conosciuta e proprio per questo unica nel suo genere! Perfetta per coloro che amano i luoghi di nicchia, non troppo frequentati o eccessivamente noti, quest’isola è una vera e propria oasi di pace, caratterizzata da acque limpide che si contrappongono a paesaggi naturali montani, arricchiti da boschi e gole rocciose. Considerata il luogo di nascita del dio del vino, Dioniso, Ikaria vi offrirà una buona dose di relax e tanto divertimento, grazie alle bellissime escursioni che possono essere organizzate in Primavera. Dopo essere andati all’esplorazione di alcune delle spiagge più iconiche (tra cui la spiaggia Seychelles), visitate il villaggio storico di Christos Raches e ritagliatevi qualche ore del vostro tempo per scoprire la Cantina Afianes, una piccola azienda vinicola a conduzione familiare che vi consentirà di degustare un ottimo calice di vino accompagnato a pietanze locali.

Lefkada, ricca di attività interessanti da fare

Subito dopo Ikaria troviamo Lefkada, un posto decisamente tranquillo dove trascorrere uno o due giorni in tranquillità, lontano dal caos delle grandi città! Caratterizzata da alti rilievi dell’entroterra e da villaggi dal fascino senza tempo circondati da ulivi selvatici, questa isola vede la presenza di spiagge di straordinaria bellezza e folta vegetazione, uno scenario insolito e caratteristico che vi farà follemente innamorare di questa isola. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica e alle numerose calette frequentate da poche persone, gli appassionati di sport, in caso di condizioni ventose ideali, potranno praticare kitesurf e windsurf, per un brivido di adrenalina pura! Durante il vostro soggiorno a Lefkada, non perdetevi il suo capoluogo che sorge sulla punta nord-orientale dell’isola! Si tratta di una città ricca di negozi e ristoranti tipici dove assaggiare alcune dei piatti locali o dove sorseggiare un buon drink.

Skopelos, l’isola di “Mamma Mia”

Situata tra le isole di Skiathos e Alonissos, Skopelos è una chicca tutta da scoprire! Se siete fan dell’iconico film “Mamma Mia” sicuramente il suo nome non vi sarà noto perché alcune scene sono proprio state girate qui, in questa meravigliosa isola. Skopelos è la destinazione ideale sia per le coppie che per le famiglie, grazie alle numerose attività pensate per tutte le fasce d’età! A renderla tanto strepitosa non ci pensa solo il suo capoluogo, una vera e propria cartolina che lascia senza parole, o le spiagge incontaminate dove riposare la mente, ma anche i percorsi da trekking perfetti per coloro che amano andare all’esplorazione. Indossate allora un paio di comode scarpe poiché, tra mandorli, prugneti, scogliere e antichissimi monasteri, ammirerete dei paesaggi davvero strepitosi. Ah, quasi dimenticavamo… Skopelos è famosa per la sua vita notturna!

Samos, la destinazione ideale per coloro che amano andare all’esplorazione di nuovi luoghi

Ultima ma non per importanza, la bellissima isola di Samos, terra dell’ottimo vino, della vegetazione fittissima e dell’incantevole mare dalle mille sfumature di blu! Appartenente alle isole dell’Egeo orientale, quest’isola, oltre a vantare numerose spiagge strepitose che in Estate vengono prese di mira da decine e decine di turisti, è ricca di piccoli villaggi dell’entroterra particolarmente caratteristici che meritano assolutamente una visita. Non ci sono dubbi: se volete respirare la vera essenza della Gracia, allora dovete assolutamente recarvi nella bellissima isola di Samos!