Home » Moda » Le Gonne in tartan a cui non saprete dire di NO!

Le Gonne in tartan a cui non saprete dire di NO!

Le Gonne in tartan a cui non saprete dire di NO!
Lettura: 4 minuti

Le gonne in tartan spesso presentano colori tipici dell’autunno, come il marrone, il verde bosco, il bordeaux e il grigio. Queste tonalità richiamano il paesaggio autunnale, insomma un modo perfetto per immergersi nel mood della stagione più colorata di sempre. Perfette per un look très chic e sbarazzino, le gonne a quadri le conservi nell’armadio…


Le gonne in tartan spesso presentano colori tipici dell’autunno, come il marrone, il verde bosco, il bordeaux e il grigio. Queste tonalità richiamano il paesaggio autunnale, insomma un modo perfetto per immergersi nel mood della stagione più colorata di sempre. Perfette per un look très chic e sbarazzino, le gonne a quadri le conservi nell’armadio e anche dopo dieci anni restano magnificamente trendy senza perdere di lustro. Ebbene sì, perché l’iconico motivo a quadri si rinnova di stagione in stagione senza passare mai di moda. L’Autunno Inverno 2024 non fa eccezione e schiera in pole position tra i must have più cool le gonne tartan, un evergreen amatissimo dalle fashioniste di tutto il modno. Lunghe fino alla caviglia, longuette oppure mini, sono il pezzo strategico attorno al quale costruire gli outfit più diversi, da quelli più casual alle mise per le occasioni speciali. I designer hanno proposto numerose variazioni sul tema, spaziando con tessuti, silhouette e colori. Accanto alla tradizionale gonna scozzese a pieghe non mancano infatti declinazioni decisamente più contemporanee, dalle versioni a portafoglio a quelle con frange e dettagli sartoriali, fino ai modelli dalle nuance inedite, lontane anni luce dai classici toni verde, blu e rosso.

La Kilt Skirt midi di Alexander McQueen

alexander mcqueen gonna tartan

Iniziamo la nostra guida con la raffinatissima gonna kilt in tartan targata Alexander McQueen. Un taglio midi e una leggera plissettatura definiscono questa gonna in lana impreziosita da dettagli raffinati e dal fascino contemporaneo, come la grande fibbia Cross-Bar in metallo dorato con logo McQueen inciso. Indossala con un maglione a maniche corte o lunghe e stivali cuissardes per renderla una divisa perfetta per l’ufficio, mentre diventerà immediatamente casual con una camicia lasciata aperta e un paio di stivaletti con il tacco.

La gonna asimmetrica in tartan di Acne Studios

acne studios gonna

Sofisticata e dall’allure contemporanea, la gonna in tartan di Acne Studios. Il modello in misto lana presenta un motivo check marrone e beige ed è reso originale da un design plissettato e asimmetrico rifinito da orli grezzi. Il capo è poi completato da una sottile cintura regolabile che dà vita a sensualissimi cut-out che lasciano scoperta la pelle. Un capo da fare tuo al più presto per creare look all’ultimo grido!

La minigonna patchwork in lana e cotone di Weekend Max Mara

weekend max mara gonna

Se per quest’autunno desideri avere una gonna in tartan diversa dal solito, devi assolutamente dare una chance a questa meraviglia firmata Weekend Max Mara. Questa coloratissima minigonna con elastico in vita è realizzata in lana e cotone Pied de Poule con un’originale lavorazione patchwork che la rende davvero unica! A renderla ancora più particolare ci pensa l’accattivante gioco di colori e fantasie. Un capo che donerà ai tuoi look un’allure cool e sofisticata.

La gonna scozzese a portafoglio con frange di Ralph Lauren

gonna ralph lauren

Realizzata con un misto di morbidi filati italiani e contraddistinta dall’esclusivo motivo scozzese di Polo, questa raffinata gonna a portafoglio presenta un orlo asimmetrico dall’originale bordo a frange che risponde esattamente al trend di quest’anno: a tutte frange! Il modello è completato da un listino in pelle con fibbia in vita che aggiunge un pizzico di carattere al capo. Indossala con camicia e slingback per look perfetti dall’ufficio all’aperitivo.

La minigonna a pieghe tartan di Maje

maje gonna tartan

Maje ci propone una rivisitazione contemporanea di questo capo intramontabile: questa gonna corta dalle linee decise e dal fascino squisitamente preppy presenta un iconico motivo tartan blu e rosso. Completamente foderata, rivela un effetto plissettato svasato, impreziosito da una delicata piastrina Clover dorata. Da indossare durante il giorno o in ufficio, può essere abbinata a un maglione e ai mocassini per ensemble da vere scolarette.

La gonna a quadri con pizzo di Mango

mango gonna tartan

La gonna in tartan di Mango è un capo che combina il fascino del classico pattern scozzese con dettagli romantici e contemporanei. Il motivo tartan a quadri, nei toni del grigio, rosso e giallo, è intramontabile e dona un tocco di stile britannico. A rendere il capo davvero speciale è la rifinitura in pizzo nero sul bordo superiore, che aggiunge un delicato contrasto di texture e un tocco di femminilità. Un piccolo fiocchetto nero decora l’orlo superiore, aggiungendo un dettaglio romantico che conferisce un’aria ricercata e chic alla gonna.