Alzi la mano a chi non è mai capitato di frugare nel proprio armadio e di non trovare nulla da indossare…e non perché effettivamente mancassero vestiti, anzi, proprio perché ne siamo sommersi! Negli ultimi anni, infatti, acquistiamo nuovi indumenti in maggiori quantità e più velocemente rispetto al passato. E sapete cosa succede? Indossiamo un capo una decina di volte e poi lo dimentichiamo nei meandri del nostro armadio. E’ arrivato il momento di fare un favore a voi stessi e alla Terra, elencate i vostri vestiti mai o poco indossati e quelli che preferite su una di queste fantastiche app che vi offriranno un modo semplice e divertente per sfruttare al meglio il vostro guardaroba, evitando così gli sprechi senza però mai rinunciare a sfoggiare look perfetti!
Acloset, crea il tuo armadio e condividi le ispirazioni moda
Heasin Ko e Kijun Yun credevano che il problema di avere troppi vestiti e non riuscire a trovare l’abito giusto fosse troppo complicato da gestire per le persone e potesse essere risolto utilizzando i dati e la tecnologia AI. Per ovviare a questo problema comune hanno dato vita a Acloset, un servizio di armadio digitale che aiuta gli utenti a vedere a colpo d’occhio le proprie opzioni di abbigliamento e a trovare abiti adatti al clima e all’occasione. Ora, Acloset si è evoluto in una piattaforma in cui gli utenti possono condividere con altri anche le ispirazioni moda. In futuro, il team di Looko lo sta trasformando in un mercato basato sull’armadio digitale in modo che gli utenti possano godere dell’intera esperienza della “moda intelligente”, compreso l’acquisto di capi nuovi o preloved, le idee di stile e la vendita dei vestiti che non si usano più.
My Wardrobe, per scoprire quante volte utilizzi un capo
Tutti i vestiti ordinati è il claim dell’app per guardaroba basata sull’utilizzo di categorie e sottocategorie. Una volta aggiunti i vestiti con le relative foto, è possibile classificarli in base alla loro tipologia (ce ne sono oltre 30 disponibili), scrivere dei commenti per ogni pezzo caricato, raggruppare i vestiti in sottoinsiemi e pianificare i look, che con un click possono facilmente essere condivisi anche sui social network. Tra i servizi disponibili, è anche possibile controllare quante volte si è utilizzato un capo specifico, in modo da non ripetere l’outfit a distanza di pochi giorni. Un’altra chicca? si può sincronizzare l’app con il calendario del telefono in modo tale da avere dei look sempre impeccabili per gli eventi che si hanno in programma. Attenzione, però, questa fantastica app è gratuita ma funziona solo su Android.
Whering, organizza ciò che già hai e compra cose nuove
Questa app, disponibile sia per iOS che per Android, ti permette di creare outfit completi e personalizzati, utilizzando i capi e gli accessori che già possiedi nel tuo guardaroba. Ma non è tutto: l’ App ti consente anche di salvare i tuoi outfit preferiti e di condividerli con amici e follower sui social network. In questo modo, puoi mostrare il tuo stile unico e ispirare altre persone a creare outfit originali. L’app include anche una sezione di shopping, dove puoi scoprire nuovi capi e accessori e acquistarli direttamente dall’app. Whering App ti consiglia anche brand e negozi che potrebbero piacerti, in base al tuo stile e alle tue preferenze di acquisto. Insomma, Whering App è una soluzione completa per chi vuole creare outfit originali e alla moda, senza dover passare ore a scegliere capi e accessori.
Indyx, vendi quello che non metti e compra capi nuovi o pre-loved
Creata da un gruppo di sole donne per spezzare il ciclo di sopraffazione e consumo eccessivo, Indyx è l’app che cataloga il guardaroba dall’interfaccia più elegante. Quest’app permette, innanzitutto, la rimozione automatica dello sfondo, in modo tale da avere le foto dei capi tutte chiare e a portata di mano. Scaricabile gratuitamente, disponibile sia su iOS che su Android, è tra le più complete perché combina la catalogazione digitale con servizi aggiuntivi, come lostyling personalizzato di un consulente (a pagamento) e la rivendita integrata: basta andare su siti associati come Vinted e Depop e importare le info direttamente dall’app. Sempre tra le funzioni aggiuntive, The Feed, che offre il consulto di un personal stylist dedicato per 15 sterline al mese, e The Lookbook, con 10 nuovi outfit creati a partire dal proprio armadio caricato sull’app. Geniale, non trovi?
LEGGI ANCHE: Un’App contapassi che ti permette di guadagnare Camminando. E’ tutto vero!
YouAddict, per creare abbinamenti unici
Su YouAddict è possibile realizzare un’unica wishlist per tutti i prodotti di moda preferiti, consultare in ogni momento il proprio armadio virtuale e sperimentare sempre nuovi look e abbinamenti. La funzione Outfit, inoltre, consente di creare abbinamenti accostando sia immagini dei prodotti in wishlist che di quelli già presenti nel proprio armadio virtuale, sfogando così la propria creatività e dando vita a look sempre nuovi ed originali che consentano a tutti di esprimere al meglio se stessi.