Tra i modelli preferiti di chi ama la versatilità e, soprattutto la comodità, l’abito low-waist diventa un must-have estivo da avere a tutti i costi. Raffinato, ultra femminile e dall’eleganza relaxed, l’abito con vita scesa sembra essere ritornato direttamente dai ruggenti anni ’20, ora in una veste contemporanea e decisamente più pratica, per continuare ad affascinarci con il suo amplomb romantico e poetico. Riconoscibile per un fit molto più basso, che generalmente cade sui fianchi anziché sulla vita, questo modello di abito crea l’illusione di un busto più lungo e di una silhouette a clessidra molto più accentuata. Dunque, tra i pregi più evidenti dei modelli di abiti a vita scesa c’è la loro capacità di esaltare con eleganza discreta e sobria il punto vita e i fianchi anche quando non sottolineano necessariamente le forme attraverso fit aderenti. Ad anticiparci questa raffinatissima tendenza le passerelle della Primavera Estate 2024 di tantissime maison che ci hanno regalato versioni sofisticate e moderne del low-waist dress: Jil Sander, Acne Studios, Ferragamo, Proenza Schouler…solo per citarne alcuni. Ma a tutte sta bene questo modello di abito? E quali sono i modelli su cui puntare questa estate? Scopriamolo insieme!
A chi sta bene questo modello di abito
Con un design deciso quanto originale, una domanda sorge spontanea: chi può indossare l’abito con vita scesa? Al primo posto troviamo le donne con una body shape a rettangolo, poiché questo modello di abito tende ad evidenziare il punto vita e a creare l’illusione di curve ben definite. Chi ha un fisico a pera, invece, può sfruttare gli abiti low-waist con parte superiore ben strutturata per bilanciare la propria figura. Mentre le donne con una body shape a triangolo inverso o a “mela” potrebbero optare per abiti a vita scesa morbidi e fluidi per una figura più proporzionata, così come le clessidre, sono più valorizzate da abiti che accentuano la vita che già hanno la fortuna di avere. Questi sono solo dei suggerimenti: scegli sempre l’abito, così come qualsiasi altro capo, che ti fa sentire bella, sicura e fiera, indipendentemente dalla forma del tuo corpo…
L’abito a vita scesa di Cos
Per un look minimal ma davvero raffinato punta su questo maxi abito a vita scesa di Cos, caratterizzato da tessuti e texture contrastanti: il corpetto è realizzato in un leggero misto lino, mentre la gonna è realizzata in ramia fluida. Facendo un cenno alla sensibilità degli anni 2000, è progettato con una vita scesa e modellato con sottili arricciature che conferiscono movimento all’orlo. Da indossare con ballerine e maxi clutch per un look sofisticato e moderno.
Miniabito & Other Stories
Il vestito svasato di Mango
Passiamo, adesso, ad un low-waist dress firmato Mango che sarà il re indiscusso della tua cabina armadio estiva! Il motivo? Innanzitutto salta subito all’occhio il meraviglioso colore beige che lo caratterizza, tra le nuance preferite quest’estate per aggiungere un po’ di luce al look. E che dire poi del fit? dalla vestibilità aderente in vita e sui fianchi, delinea in modo deciso e audace la silhouette, e poi c’è la bubble skirt e la profonda scollatura sulla schiena che invece aggiungono un po’ di brio e leggerezza al look. Sappiamo già a cosa stai pensando: come lo indosso? potrai puntare su complementi tutti neri, oppure, su una bella camicia celeste e mules nere. Se vuoi osare, invece, punta tutto su accessori dai colori contrastanti.
Vestito mini con ricami di Zara
E che dire di questa meraviglia firmata Zara? Leggero e svolazzante, l’abiti mini con inserti in pizzo sangallo e vita scesa ha un taglio estremamente donante grazie alla particolare gonna corta e svasata che ti fa venire subito voglia di vacanza o di un cocktail a bordo piscina solamente a guardarlo. Un modello per niente scontato, per via del taglio a vita bassa sulla parte inefriore, le delicate pieghe presenti su tutta la gonna e le maniche lunghe!